Aurora Gioachini, classe 2001, diplomata del CFP di Como in Pasticceria nel 2019, oggi è Commis chocolatier al Ritz di Parigi, dove si occupa delle preparazioni, decorazioni e dell’allestimento del Salon de Thé Proust del celeberrimo albergo della Ville Lumière.
Aurora ha, infatti, saputo cogliere al meglio e valorizzare l’opportunità del programma Erasmus+, a cui il CFP di Como è accreditato dal 2016 che consente esperienze di internazionalizzazione a circa 60 studenti e diplomati ogni anno.
“Sicuramente senza l’Erasmus la mia vita oggi sarebbe un’altra. Non avrei avuto queste opportunità – commenta Aurora – attraverso l’Erasmus ho avuto il supporto economico e psicologico che all’inizio mi hanno permesso di avviare la mia carriera”. Dopo il Diploma in Tecnico della Pasticceria al CFP, infatti Aurora ha frequentato a Nantes un percorso di apprendistato presso il Centro di formazione per Apprendisti di Saint Michel Mont Mercure, scuola partner del CFP, dove ha ottenuto un primo titolo di specializzazione in Pasticceria. Successivamente le esperienze di formazione sono proseguite in Francia, dove Aurora ha potuto perfezionare le sue competenze in cioccolateria, acquisendo due successive specializzazioni al CFA Saint-Brieuc di Ploufragan in Bretagna, senza mai smettere di lavorare. “Durante il mio ultimo percorso di qualificazione – spiega Aurora – ho frequentato un Erasmus in Danimarca, dove ho gestito la partita di pasticceria di un ristorante italiano, proponendo dessert ispirati alla tradizione italiana rivisitati e adattati al gusto locale”.
Al ritorno in Francia, Aurora ha inviato quattro curriculum a Parigi e quattro sono state le proposte di lavoro…da qui l’esperienza al Ritz che è partita lo scorso aprile: “Nei primi mesi sono stata inserita nell’equipe della decorazione, lavoravo dalle quattro del mattino alle dodici e ci dedicavamo alla decorazione di tutte le produzioni per l’Hotel e la sua boutique. Da circa un mese sono stata assegnata al Salon de Thé e alla cioccolateria, che è la mia passione e in cui mi sono specializzata”.
L’esperienza di Aurora dimostra quanto i percorsi di formazione professionale, combinati alla tenacia e all’impegno costante, permettano di avviare carriere rapide e brillanti, valorizzare i talenti dei giovani e dare futuro alle loro passioni.
Il percorso di formazione in panificazione e pasticceria, della durata di tre anni per ottenere la Qualifica professionale e del quarto per il Diploma di tecnico, permette di acquisire competenze tecniche specifiche per la preparazione di prodotti panari e dolciari, sia per operare in laboratori artigianali di alta professionalità, sia per lavorare nelle partite di pasticceria dei ristoranti. Dal secondo anno di corso prendono avvio le esperienze di tirocinio in azienda che, con il quarto anno, si aprono alla dimensione internazionale. Tra marzo e aprile del prossimo anno circa cinquanta studenti dei quarti anni partiranno, infatti, per tirocini professionali di un mese in aziende di cinque diversi Paesi. I ragazzi, selezionati per motivazione e per merito, verranno accompagnati dai loro docenti per vivere un’esperienza professionale e culturale di conoscenza dei Paesi europei dove il CFP ha costruito negli anni partenariati di collaborazione con istituti di formazione, scuole e numerosissime aziende.
Il CFP di Como è stato insignito del Label di Eccellenza Erasmus+ per la gestione delle mobilità europee, un riconoscimento che premia l’organizzazione delle attività.
Sono numerose le attività in ambito internazionale che, oltre ai tirocini professionali, comprendono anche progetti di innovazione e sperimentazione didattica. Grazie a una di queste iniziative, a marzo 2023 allievi di cucina e sala hanno partecipato ad una settimana di formazione a Parigi conclusasi con la preparazione di una cena di gala alla Reggia di Versailles insieme a studenti francesi e lettoni.
CFP Como
Via Bellinzona, 88 – Como
031.571055 – 031.574000
cfpcomo.com