Negli ultimi tempi è cresciuto notevolmente l’interesse dei risparmiatori nei confronti del trading online, spinto dalla volontà o dalla necessità di diversificare le strategie attraverso cui approcciare i mercati finanziari; in tanti infatti hanno compreso che l’opportunità di estrarre valore dai movimenti di un asset -che siano al ribasso o al ribasso- in quelle situazioni in cui l’operatività buy and hold non produce risultati, merita di essere quantomeno presa in considerazione. E com’era lecito attendersi, di pari passo all’ampliamento della platea di potenziali trader è aumentata l’esigenza di formazione, al fine di padroneggiare quelle tecniche di negoziazione che implicano la maturazione di specifiche competenze e abilità
Lo studio su testi specializzati sul trading e la partecipazione a corsi di preparazione all’operatività in borsa rappresentano le formule di apprendimento più gettonate fra gli investitori: non a caso questi due canali sono in grado di rispondere a tutte le esigenze di chi si appresta ad intraprendere un percorso didattico sia in termini di logistica sia in termini di tempistiche.
Formazione finanziaria: gli strumenti a disposizione degli investitori
I corsi di trading risultano estremamente versatili: nell’immaginario comune molto probabilmente è scolpito il concetto di formazione in aula, che rappresenta una modalità di apprendimento di per sé molto valida, però i cosiddetti webinar possono essere somministrati da un esperto pure da remoto, in modo da evitare inutili spostamenti. Inoltre, oggigiorno gli investitori hanno l’opportunità di consultare risorse didattiche di questo tipo erogate attraverso materiale audio video preregistrato, per rendere la fase di apprendimento meno pesante e più interattiva.
Per capire quale sia il sito con il corso di trading più completo è possibile consultare l’approfondimento presente su corsotradingonline.net, portale specializzato nel mondo degli investimenti digitali che mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per iniziare ad operare sui mercati in autonomia.
Naturalmente, come in ogni campo, la formazione può essere gratuita o a pagamento; per questo motivo, nel caso si decidesse di intraprendere un percorso didattico, è fondamentale valutare con attenzione se i contenuti di risorse open source siano effettivamente validi e parimente se il costo di un corso dietro compenso valga la spesa sostenuta.
Percorsi di formazione con i broker online
Chi non è interessato a dedicarsi in prima persona alla ricerca del materiale di formazione ha comunque una valida alternativa: i broker online, infatti, all’interno della loro proposta presentano risorse didattiche liberamente fruibili; gli utenti in sostanza, aderendo ai servizi degli intermediari in questione, hanno la facoltà di partecipare a corsi tenuti da professionisti del settore o di consultare manuali e guide specializzate oppure tutorial audio video. Il fatto che tutto ciò venga messo a disposizione da un soggetto qualificato attesta in qualche la validità dei contenuti.
La sottoscrizione di un trading account presso un broker online è molto semplice e non richiede altro se non un dispositivo -personal computer o smartphone- connesso ad internet. La registrazione attraverso form predisposti sui siti ufficiali delle società prevede l’inserimento dei dati personali e la trasmissione dei documenti comprovanti identità e residenza del titolare del rapporto.
Tuttavia l’aspetto più interessante della tipologia di servizio appena introdotta è rappresentato dalla possibilità di mettere in pratica tutti i concetti teorici oggetto della formazione mediante un demo account: le versioni dimostrative delle piattaforme di trading consentono nella fattispecie di simulare gli ordini di compravendita sui vari asset con denaro virtuale; questa modalità operativa si dimostra particolarmente funzionale per gli utenti, che non sono obbligati a rischiare i propri risparmi durante la fase di apprendimento.