I jeans, un elemento di abbigliamento intramontabile
I jeans sono un evergreen dell’abbigliamento sia maschile sia femminile. Sono come i capi neri, i capi bianchi ed i capi di qualsiasi colore neutrale: intramontabili, sempre adatti, non passano mai di moda e rendono l’indossatore sempre impeccabile ed adatto al contesto che quest’ultimo sia formale o informale. I jeans stanno bene su tutto e su tutti, godono di una versatilità stilistica unica e sono disponibili in una gamma estremamente variegata di modelli e di vestibilità! A monte di ciò, di come oggi sono diffusi ed amai in tutto il mondo, risulta curioso sapere come sono in realtà nati e chi inizialmente li usava. Scopriamo insieme la storia dei jeans e quali sono i migliori jeans da uomo.
La storia e le origini dei jeans
Tutti quanti pensano, erroneamente, che i jeans siano una delle tantissime invenzioni americane. Sbagliano di grosso, in quanto in realtà i jeans sono nati in luogo molto meno distante di quanto pensino: nel porto di Genova! Eh sì, proprio così. Nel grandissimo, storico ed antico porto di Genova diversi operai iniziarono nel 1500 ad usare questo tessuto blu per la fabbricazione dei teli da navi e dei teloni di copertura, data la sua estrema resistenza. Il termine “blue jeans”, di fatto, deriva dall’iniziale slogan “Blue de Genes” che sta a significare, appunto, “Blu di Genova”. Dati i diversi e numerosi viaggi navali che impose il secolo dell’Ottocento, questo telone blu fu esportato velocemente in America e proprio qui iniziò a fare la sua fortuna e a guadagnare popolarità. Venne usato per realizzare le tute da lavoro dei vari minatori ed operai, era un tessuto riservato a chi svolgeva lavori duri e manuali: strano pensare che, al giorno d’oggi, li indossino diversi business man per recarsi in ufficio! I jeans, quindi, iniziarono ad essere fabbricati come veri e propri pantaloni e nel 1873 nacque il primo jeans denim grazie a Levi Strauss che aprì il suo primo negozietto a San Francisco. Di seguito, si aprirono sempre più negozi e le masse iniziarono ad acquistarlo e, soprattutto, furono un indumento molto in auge nei film western e venne amato dai cow boy.
I migliori jeans da uomo, quali sono
I jeans stanno bene su tutto e su tutti, certo, ma ovviamente devono essere del modello e della vestibilità adatta. Ogni jeans è personale e va scelto con cura in base alle sue specifiche caratteristiche. Per quanto concerne i jeans di vestibilità maschile, vi sono alcuni modelli maggiormente indicati e tra questi vi è un grande classico, il jeans di tutti i jeans: il Levis’ 501! Il jeans che venne messo in commercio in modo pioniere da Levis Strauss. Basilare, liscio, ha una linea dritta e semplice. Vi è, inoltre, il jeans Levis 511 slim, estremamente comodo, moderno ed elasticizzato. Perfetto per chi deve stare via da casa tante ore e cerca qualcosa di comodo e causal. Dello stesso stile slim vi sono i jeans Levi’s 512, estremamente elastici ed aderenti e più eleganti. Vi stanno abbinati bene, infatti, anche i mocassini!
Un commento
I jeans: tengono freddo d’inverno e tengono caldo d’estate. Bella invenzione !!!