Facebook
Twitter
Pubbliredazionale

Il settore Benessere al CFP di Como: eventi e collaborazione con le aziende per i professionisti del futuro

Per promuovere curiosità e stimolare costantemente l’interesse nei giovani allievi dei percorsi professionali di estetica e di acconciatura, il C.F.P. di Como promuove iniziative e collaborazioni con aziende ed esperti del settore, per progetti e concorsi che rappresentano stimolanti opportunità di mettersi in gioco e approfondire tematiche legate al loro ambito professionale.

Nel 2023 è stato dato il via alla prima edizione Campionato LNE Partner School, competizione rivolta alle allieve delle scuole che hanno aderito al progetto “Partner School LNE”, promosso da Les Nouvelles Esthétiques Italia, principale rivista professionale dedicata al settore della bellezza.. Il concorso ha previsto l’approfondimento di contenuti professionali e tecnici e oltre ad una dimostrazione pratica, realizzata dalle allieve in occasione del 39° Congresso di estetica e scienze applicate.

Sempre per la rivista Les Nouvelles Esthétiques alle Allieve è stata richiesta la realizzazione di un progetto di trucco e acconciatura con tema libero, che verrà utilizzato come copertina per un numero dell’anno 2024 della rivista LNE School.

Gli studenti del C.F.P. di Como, inoltre, hanno partecipato e vinto il primo premio assoluto nel Contest “La bellezza oggi semplicemente imperfetta”, organizzato nell’ambito della fiera Beauty Days, presso lo spazio espositivo Lariofiere di Erba. Il concorso prevedeva la realizzazione di un video finalizzato a di raccontare il cambiamento del concetto di bellezza negli ultimi 10 anni. Guidati dai docenti di laboratorio, i ragazzi si si sono occupati di ogni fase di lavoro, dalla ricerca alla progettazione alla realizzazione dei contenuti e del video finale.

“I numerosissimi eventi e le attività extra curriculari si pongono l’obiettivo di arricchire il percorso formativo, – spiega il Presidente del C.F.P. Avvocato Simone Gatto – come opportunità per valorizzare ed esprimere le capacità degli allievi. Rappresentano una parte importante della formazione che, insieme ai tirocini in azienda e alle esperienze internazionali, contribuiscono a sviluppare le competenze professionali, ma soprattutto competenze trasversali, come esprimersi in pubblico, affrontare imprevisti e situazioni problematiche, l’intraprendenza e autonomia”.

Per i futuri professionisti della bellezza effettivamente non mancano le occasioni per mettere in pratica le proprie abilità. Allievi di estetica e acconciatura sono stati coinvolti nel progetto europeo Erasmus+ “Un diner au chateau”, nell’ambito del quale hanno curato una sfilata storica, realizzata nel Salone d’onore di Villa Olmo, ricostruendo acconciature, cosmesi e abbigliamento di illustri figure storiche dell’800 italiano: un progetto che ha permesso di coniugare competenze professionali a conoscenze legate alla storia, al costume e alla storia dell’arte.

C.F.P. COMO ha partecipato anche ad “Hanami”, una sfilata legata progetto “Ecolario”, festival nato nel 2021 dalla collaborazione tra associazioni del territorio che si propongono di sensibilizzare i cittadini in merito al tema del rapporto con l’ambiente. La sfilata ha avuto l’obiettivo di rendere concreto il concetto di moda sostenibile e di sostenere il titolo di Como come “Città Creativa UNESCO”.
Un’altra sfilata è stata promossa in occasione dell’evento di fine anno di CNA Lario Brianza presso il teatro G. Pasta di Saronno. In particolare, gli Allievi si sono occupati di realizzare trucco e acconciatura delle modelle, sotto la guida delle docenti di pratica.

TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti: