Facebook
Twitter
Pubbliredazionale

Incrementi Telepass: tutte le nuove tariffe e cosa comportano

Dal primo luglio 2024 sono scattati alcuni incrementi relativi alle tariffe dei piani Telepass, che offre il servizio di telepedaggio autostradale e diversi altri servizi accessori.

Scopriamo quindi i principali aumenti Telepass e indichiamo anche una possibile alternativa, UnipolMove, soluzione della compagnia assicurativa UnipolSai che si caratterizza per il prezzo più competitivo:

Scopriamo le nuove tariffe Telepass

Telepass prevede diversi piani ai suoi utenti; analizziamo i principali.

Il piano Pay per Use propone il telepedaggio e 5 servizi aggiuntivi (Area C di Milano, traghetto Stretto di Messina, parcheggi convenzionati, strisce blu, vignette elettroniche). I prezzi sono 1 euro al giorno (telepedaggio) e 1 euro al giorno (servizi aggiuntivi); l’addebito è relativo all’uso effettivo. È previsto un costo di attivazione di 10 euro una tantum. In precedenza il costo era 2,50 euro per ogni mese in cui il dispositivo veniva utilizzato; anche in questo caso era prevista un costo di attivazione una tantum.

Il piano Base propone il telepedaggio e 5 servizi aggiuntivi [Area C di Milano, traghetto Stretto di Messina, parcheggi convenzionati, strisce blu (fee aggiuntiva), vignette elettroniche]. Il prezzo è 3,90 euro al mese, mentre in precedenza era 1,83 euro/mese.

Il piano Plus propone il telepedaggio e oltre 25 servizi aggiuntivi (Area C di Milano, traghetto Stretto di Messina, parcheggi convenzionati, strisce blu vignette elettroniche, rifornimento carburante, ricarica elettrica, skipass, trasporto pubblico, treni, voli e molto altro). Per i già clienti Plus il canone è 5,14 euro al mese. Gli utenti del piano Base che passano al piano Plus possono sfruttare una promozione a 3,90 euro/mese fino a dicembre 2025; in seguito il canone sarà di 4,90 euro/mese. Per i nuovi clienti del servizio invece, salvo promozione, il canone è fin da subito 4,90 euro/mese. Il canone precedente era 3 euro.

Si deve considerare una spesa aggiuntiva prevista per i clienti che in un trimestre superano i 350 euro di spese complessive per i pedaggi, ai quali viene addebitato un ulteriore costo di 3,72 euro al mese.

L’eventuale disdetta dal contratto non comporta penali o altri costi.

L’alternativa UnipolMove

Al momento UnipolMove prevede una promozione sul piano Base che resterà valida – salvo proroghe – fino al 31 luglio 2024. UnipolMove propone due piani per i clienti consumer: Base e Pay per Use.

Il piano Base prevede il primo anno di canone gratis fino a due dispositivi di telepedaggio (grazie alla promozione in corso) dopodiché si passerà a 1,50 euro al mese per il primo dispositivo e a 1 euro al mese per il secondo. Non sono previsti addebiti per l’attivazione e la consegna del transponder.

Il piano Pay per Use ha un canone è di 0,50 euro al giorno nel giorno di utilizzo; al momento è inoltre previsto uno sconto del 50% sull’attivazione (5 euro una tantum anziché 10). Il canone si attiva al primo utilizzo del dispositivo e vale fino alle 23:59 dello stesso giorno.

I servizi accessori previsti dai piani UnipolMove sono ad esempio i parcheggi convenzionati, le strisce blu, l’ingresso presso l’Area C di Milano, il pagamento del bollo, il tagliando auto (per ora solo in Lombardia), la riparazione vetri, il soccorso stradale, la prenotazione dei taxi e molto altro ancora. Il servizio UnipolMove è sottoscrivibile online, nelle Agenzie UnipolSai o in uno dei punti vendita abilitati indicati sul sito di UnipolMove.

TAG ARTICOLO:

3 Commenti

  1. Certo che, con quello che costano le autostrade, chiedere anche un canone mensile. Telepass ha chiuso i propri uffici, delegando a terzi, quindi un deciso taglio di spese. Eppure ha più che raddoppiato il proprio, per non dire l’ulteriore costo sopra i 350 euro di pedaggi mensile. Da usura. Io dopo più di 30 anni con loro ho disdetto e fatto Unipol.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti: