Facebook
Twitter
Pubbliredazionale

International School of Como, didattica innovativa e campus moderno: ecco l’Open Day di gennaio

Per molte famiglie, questo è il momento di scegliere la scuola che frequenteranno i propri figli a partire da settembre e nell’ampio panorama di alternative possibili spicca sicuramente quella di International School of Como.

Ma qual è il plusvalore di una scuola internazionale?
Oggi le scuole internazionali in Italia rappresentano un punto di riferimento per chi cerca un’educazione di alta qualità in un ambiente stimolante e multiculturale con un programma didattico pensato non solo per le famiglie che si trasferiscono in Italia da altri Paesi, ma anche per chi desidera una preparazione diversa rispetto a quella tradizionale italiana.

Scegliere una scuola internazionale, infatti, significa affidarsi a una didattica innovativa e all’avanguardia, abbracciata da oltre 5000 istituti nel mondo e da più di 2 milioni di studenti dai 2 ai 18 anni di età. Il percorso porta al conseguimento del Baccellierato Internazionale o International Baccalaureate Diploma, riconosciuto sia in Italia sia all’estero e apprezzato a livello globale dai più prestigiosi atenei.

In questo ambito, da diversi anni la International School of Como è indubbiamente un riferimento per quei genitori che cercano per i propri figli una formazione internazionale, dall’età prescolare fino alla scuola superiore, e aperta al mondo di domani grazie al suo campus moderno e attrezzato, ideale dove vivere un’esperienza educativa unica, nella quale la didattica è fortemente orientata allo studente, con un approccio che incoraggia la creatività, il pensiero critico, il lavoro di squadra e l’autonomia.

Il metodo proposto, infatti, si fonda su progetti pratici e su una valutazione continua (anziché solo sugli esami finali). Lo studente che vuole arrivare al conseguimento del diploma deve imparare a sviluppare progetti su base interdisciplinare, affrontando temi globali e partecipando ad attività extra-curriculari come il volontariato.

Centrale infine è l’apprendimento delle lingue, con l’inglese come lingua veicolare eletta per la comunicazione e con la possibilità di affrontare corsi in più lingue. Mentre l’integrazione con il curriculum dello Stato italiano avviene attraverso l’opzione Italian Stream che consente agli studenti di sostenere anche gli esami del sistema scolastico italiano, se lo desiderano.

“Il programma IB è presente nel DNA della nostra scuola – afferma la preside Philipa Smithson – e garantisce che gli studenti affrontino la fase successiva della loro vita come “pensatori” indipendenti con una prospettiva globale e la volontà di fare la differenza nel mondo che li circonda. Il percorso affrontato con l’IB aprirà le porte delle più prestigiose università internazionali e, qualunque sia la strada intrapresa dallo studente, farà sì che egli sia pronto per il futuro”.

L’apprendimento è sviluppato fin dall’inizio in piccoli gruppi, con un metodo d’insegnamento transdisciplinare basato sull’indagine che pone grande enfasi sull’esplorazione dei molteplici linguaggi verbali, espressivi e simbolici dei bambini.
Attualmente il campus, che è dotato di biblioteche, laboratori scientifici, spazi per lo sport, le arti creative e per gli studi musicali, oltre che di strutture interne ed esterne per le attività ricreative, sta ampliando i propri spazi: le nuove aggiunte includono un campo da calcio con erba artificiale e nuove aule.

“Ci tengo a sottolineare – prosegue la preside – che dietro ad ogni successo della nostra scuola c’è un grande insegnante. Dai 2 ai 18 anni, ognuno dei nostri studenti è supportato da un team eccezionale di personale altamente qualificato e dedicato, che opera nei settori accademico, sportivo, artistico e tecnologico. I nostri docenti e il team nel suo complesso si concentrano sullo sviluppo dei punti di forza degli studenti in tutto il curriculum e sulla promozione dei loro progressi accademici, sociali ed emotivi. Ci impegniamo a guidare i nostri studenti verso l’università e la carriera dei loro sogni, aiutandoli a scoprire nuovi interessi e talenti ed elevando il loro potenziale a livello globale”.

Per chi volesse scoprire l’offerta di International School of Como, Il prossimo 20 gennaio è in programma un Open day per visitare la scuola. Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale.

“Non c’è niente di meglio che vedere i nostri studenti in azione per farsi un’idea concreta di ciò che siamo. Se desiderate far parte di una comunità affiatata e calorosa in cui vostro figlio potrà crescere dal punto di vista accademico ed emotivo, avete trovato il posto giusto per la vostra famiglia. Io e il mio team saremo lieti di incontrarvi presto” conclude la preside.

International School of Como
Via Adda, 25 – Fino Mornasco
Open Day lunedì 20 gennaio 2025
Per informazioni visitare la sezione dedicata sul SITO ufficiale della scuola.

Potrebbe interessarti: