Facebook
Twitter
Pubbliredazionale

International School of Como mette i bambini al centro dell’apprendimento. Open Day il 21 novembre

Open day il 21 novembre all’istituto di Fino Mornasco che propone un ambiente educativo bilingue dai primi anni di vita e offre l’International Baccalaureate Programme, uno dei modelli educativi più all’avanguardia a livello globale per studenti dai 2 ai 18 anni di età

La International School of Como propone un percorso di eccellenza a studenti dai 2 ai 18 anni di età, accogliendoli in un moderno Campus di 9000 metri quadrati dotato di tutte le ultime novità tecnologiche e di attrezzature all’avanguardia. Certificata IB Continuum per il conseguimento del Diploma IB (International Baccalaureate® – www.ibo.org), la scuola offre un programma di studi ampiamente considerato come uno dei modelli educativi più all’avanguardia e in grado di fornire agli studenti gli strumenti per affrontare un mondo in continua evoluzione. Adottato da oltre 5.000 scuole in tutto il mondo, il percorso per il conseguimento del diploma International Baccalaureate promuove l’indagine, il pensiero critico e la mentalità internazionale, assicurando che gli studenti siano ben preparati per il futuro. L’International Baccalaureate, o baccellierato internazionale, oltre a essere un titolo equipollente ai diplomi di maturità, offre anche la possibilità di accedere alle migliori università internazionali, mentre l’integrazione con il curriculum dello Stato italiano attraverso l’opzione Italian Stream consente agli studenti di sostenere gli esami del sistema italiano, se lo desiderano.

Il percorso verso il conseguimento del Diploma Internazionale, inizia presto. Come parte integrante del programma IB, infatti, la scuola offre un percorso di accompagnamento pensato per i bambini in età prescolare, dai 2 ai 5 anni di età, chiamato Early Years. L’approccio adottato si ispira alla filosofia e alla pratica del Metodo Reggio Emilia, famoso in tutto il mondo. Ai bambini viene dato il tempo di esplorare i concetti e costruire le loro teorie insieme agli insegnanti in piccoli gruppi: elaborano la loro comprensione attraverso tutti i linguaggi espressivi, creativi, verbali e matematici creando connessioni naturali tra matematica, scienze, tecnologia digitale e arti espressive. Il tutto attraverso una completa «immersione» in un contesto di lingua inglese. I bambini, infatti, sono esposti alla lingua inglese nella sua forma scritta durante tutto il percorso dei primi anni di vita, in contesti di gioco immaginativo e simbolico e in attività guidate dall’insegnante.

Attualmente il campus, che è dotato di biblioteche, laboratori scientifici, spazi per lo sport, le arti creative e per gli studi musicali, oltre che di strutture interne ed esterne per le attività ricreative, sta ampliando i propri spazi: le nuove aggiunte includono un campo da calcio con erba artificiale e nuove aule. La scuola fa parte di Inspired, gruppo di scuole internazionali di alto livello presente in Europa, Australia, Africa, Asia e Sud America. Oggi il network Inspired comprende oltre 110 scuole che offrono un percorso formativo articolato e completo a più di 90.000 studenti.

“Ci tengo a sottolineare – spiega la preside, Philipa Smithson – che dietro ad ogni successo della nostra scuola c’è un grande insegnante. Durante tutto il percorso, ognuno dei nostri studenti è supportato da un team eccezionale di personale altamente qualificato e dedicato, che opera nei settori accademico, sportivo, artistico e tecnologico. I nostri docenti e il team nel suo complesso si concentrano sullo sviluppo dei punti di forza degli studenti in tutto il curriculum e sulla promozione dei loro progressi accademici, sociali ed emotivi. Ci impegniamo a guidare i nostri studenti verso l’università e la carriera dei loro sogni, aiutandoli a scoprire nuovi interessi e talenti ed elevando il loro potenziale a livello globale”.

Naturalmente il modo migliore per capire tutto ciò che la scuola offre è fare una visita. “Non c’è niente di meglio che vedere i nostri studenti in azione per farsi un’idea concreta di ciò che siamo. Se desiderate far parte di una comunità affiatata e calorosa in cui vostro figlio potrà crescere dal punto di vista accademico ed emotivo, avete trovato il posto giusto per la vostra famiglia. Io e il mio team saremo lieti di incontrarvi presto” conclude la preside.

Il prossimo 21 novembre sarà possibile scoprire la scuola che ha sede a Fino Mornasco, in via Adda 25. L’istituto, infatti, aprirà le sue porte a tutti i genitori interessati a conoscere l’offerta formativa e a visitare gli spazi dedicati alla didattica e al tempo libero. Il 21 Novembre sarà anche l’occasione per dialogare con la preside, Philipa Smithson, e i coordinatori oltre che per approfondire il funzionamento dell’istituto e le potenzialità della sua offerta formativa.

Per prenotare la visita e per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito a questo link.

Prossimi Open days: 21 Novembre, 20 Gennaio

Lascia un commento

Potrebbe interessarti: