Il fascino dell’alta cucina torna a illuminare il ristorante Méditerranée di Piazza Volta a Como venerdì 19 Dicembre con un nuovo appuntamento firmato da Terry Giacomello – chef di talento internazionale – nel quale sapori, creatività e materie prime di qualità dialogano in un percorso gastronomico che promette, ancora una volta, di sedurre e sorprendere.
Sotto l’egida della visione di Matteo Gaffuri, con questo terzo appuntamento di “Serate Stellate” la Duomo srl conferma la sua ambizione: offrire a Como occasioni uniche, dove l’ospitalità incontra la cucina come forma d’arte.
Per questa occasione, lo chef ha infatti immaginato un itinerario che si apre con un piatto di grande leggerezza: un carpaccio di gamberi rossi che incontra la dolcezza inattesa della tartare di melone invernale, i germogli di alfa alfa e una delicata salsa agrodolce di peperoni con yogurt magro. Un equilibrio fresco, contemporaneo, che prepara il palato all’evoluzione successiva.
La narrazione prosegue, infatti, con il sapore profondamente mediterraneo delle sarde che dialogano con la nota dei pinoli, la freschezza della menta e l’acidità elegante del kefir. Una sintesi brillante che racconta il mare attraverso un gesto semplice e al tempo stesso sorprendente.
Arriva poi un momento di avvolgenza assoluta: gli gnocchi di patate immersi nel loro brodo, accostati alla profondità dell’anguilla affumicata e alla leggerezza della panna montata. Un primo piatto che unisce morbidezza, memoria e intensità, in una stratificazione di sapori armoniosi.
Il percorso si illumina quindi con un trancio di merluzzo freschissimo, accompagnato dall’indivia belga glassata al miele e da una salsa verde. Una combinazione moderna, pulita, capace di fondere mare e vegetale in un gesto essenziale e brillante.
Infine, la chiusura è affidata a un dessert che sorprende per aromi e delicatezza: un biscotto “ubriaco” accostato al gelato al latte e a una salsa di ibisco che porta nel piatto una freschezza floreale raffinata. Una conclusione che racconta eleganza, morbidezza e un’idea di dolcezza mai scontata.
Nel contesto intimo e curato del Méditerranée, quello di Giacomello diventa ancora una volta un vero viaggio culinario, un’esperienza che unisce tecnica e sentimento, studio e immaginazione. Un appuntamento da vivere e ricordare, destinato a celebrare ancora una volta Como attraverso l’arte della cucina.
Serata stellata con lo Chef Terry Giacomello
19 dicembre 2025
Ristorante Méditerranée
Piazza Volta, 29 – Como
Degustazione di cinque portate – 90 € a persona
Prenotazioni chiamando il numero 031 2495414