Come preparare i ragazzi a un mondo del lavoro in continua evoluzione?
A questa domanda, l’International School of Como risponde offrendo uno dei modelli educativi più all’avanguardia a livello globale, l’International Baccalaureate Programme, che verrà presentato venerdì 18 ottobre in occasione di un primo open day durante il quale sarà possibile visitare la struttura (tutti i dettagli in fondo all’articolo), un moderno campus di 9000 metri quadrati dotato di tutte le ultime novità tecnologiche e di attrezzature all’avanguardia, dialogare con la nuova preside, conoscere gli insegnanti e il loro approccio educativo per bambini e ragazzi dai 2 ai 18 anni.
Adottati da oltre 5.000 scuole in tutto il mondo, i programmi International Baccalaureate sono considerati come uno dei modelli educativi più all’avanguardia e in grado di fornire agli studenti gli strumenti per affrontare un mondo in continua evoluzione promuovendo l’indagine, il pensiero critico e la mentalità internazionale. L’International Baccalaureate, o baccellierato internazionale, oltre a essere un titolo equipollente ai diplomi di maturità, offre anche la possibilità di accedere alle migliori università internazionali, mentre l’integrazione con il curriculum dello Stato italiano attraverso l’opzione Italian Stream consente agli studenti di sostenere gli esami del sistema italiano, se lo desiderano.
“Il programma IB è presente nel DNA della nostra scuola – afferma la preside Philipa Smithson – e garantisce che gli studenti affrontino la fase successiva della loro vita come “pensatori” indipendenti con una prospettiva globale e la volontà di fare la differenza nel mondo che li circonda. Il percorso affrontato con l’IB aprirà le porte delle più prestigiose università internazionali e, qualunque sia la strada intrapresa dallo studente, farà sì che egli sia pronto per il futuro”.
L’apprendimento è sviluppato fin dall’inizio in piccoli gruppi, con un metodo d’insegnamento transdisciplinare basato sull’indagine che pone grande enfasi sull’esplorazione dei molteplici linguaggi verbali, espressivi e simbolici dei bambini. Il campus è dotato di biblioteche, laboratori scientifici, spazi per lo sport, le arti creative e per gli studi musicali, oltre che di strutture interne ed esterne per le attività ricreative.
“Ci tengo a sottolineare – prosegue la preside – che dietro ad ogni successo della nostra scuola c’è un grande insegnante. Dai 2 ai 18 anni, ognuno dei nostri studenti è supportato da un team eccezionale di personale altamente qualificato e dedicato, che opera nei settori accademico, sportivo, artistico e tecnologico. I nostri docenti e il team nel suo complesso si concentrano sullo sviluppo dei punti di forza degli studenti in tutto il curriculum e sulla promozione dei loro progressi accademici, sociali ed emotivi. Ci impegniamo a guidare i nostri studenti verso l’università e la carriera dei loro sogni, aiutandoli a scoprire nuovi interessi e talenti ed elevando il loro potenziale a livello globale”.
E, naturalmente il modo migliore per capire tutto ciò che la scuola offre è andare a visitarla di persona: “Non c’è niente di meglio che vedere i nostri studenti in azione per farsi un’idea concreta di ciò che siamo. Se desiderate far parte di una comunità affiatata e calorosa in cui vostro figlio potrà crescere dal punto di vista accademico ed emotivo, avete trovato il posto giusto per la vostra famiglia. Io e il mio team saremo lieti di incontrarvi presto” conclude la preside.
Per chi volesse scoprire la scuola e le potenzialità della sua offerta formativa, l’appuntamento è per venerdì 18 ottobre nella sede di Fino Mornasco in via Adda 25. Per prenotare la visita e per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito.