Scegliere le gomme da usare per la propria auto è sempre complesso. Molti non sanno se affidarsi alle gomme estive oppure a quelle per 4 stagioni. Non sanno perciò se affidarsi a un cambio di pneumatici stagionali o provare a cavarsela con un solo treno, senza però spese di stoccaggio. Per dubbi del genere non c’è una risposta assoluta: la decisione dipende da diversi fattori sia ambientali che di utilizzo. Vediamo allora qual è la differenza tra le gomme estive e 4 stagioni, quale conviene acquistare e quanto costano.
Cosa sono le gomme 4 stagioni?
Gli pneumatici per tutte le stagioni, detti anche universali o anche all-season, hanno alcune delle caratteristiche tipiche delle gomme invernali per auto, unite ad altre che solitamente possiedono i pneumatici estivi. Insomma, sono un giusto compromesso che va bene per i climi intermedi, quando non c’è troppa neve o anche nel caso in cui non si percorrono delle strade infangate. Uno dei fattori di scelta degli pneumatici estivi o 4 stagioni è proprio il clima e le condizioni delle strade che si percorrono solitamente. Scegliere degli pneumatici universali significa non doversi più preoccupare di cambiare le gomme in primavera o in autunno, non dover pensare a dove tenere le gomme fuori stagioni e pensare a chi si dovrà occupare della loro installazione. Sicuramente è una scelta ottima e conveniente per tutti, tuttavia in alcune zone vige l’obbligo degli pneumatici invernali. Per utilizzare quelli universali in inverno è necessario che abbiano i contrassegni specifici, M+S o similare, altrimenti sarà obbligatorio cambiarle. Per meglio comprendere si può guarda l’immagine pneumatico estivo 225 45 r17 da auto-doc.it.
Cosa cambia tra i pneumatici estivi e quelli universali
Ovviamente tra gli pneumatici estivi e quelli universali ci sono delle differenze ma anche delle somiglianze. Ciò che li accomuna è sicuramente la scelta del battistrada, che può essere direzionale, simmetrico o asimmetrico laddove gli pneumatici per tutte le stagioni hanno una maggiore presenza di lamelle per aumentare la presa. Mentre le gomme estive hanno mescole più performanti, quelle 4 stagioni invece puntano sul bilanciamento della velocità e del grip. Va poi però ricordato che il prezzo delle gomme all-season è tendenzialmente superiore a quello degli pneumatici estivi. Però se avete l’opportunità di montare quelli per tutte le stagioni sarà la scelta più conveniente nell’arco dell’anno. Questo almeno se non si hanno esigenze specifiche riguardo alle prestazioni. Come, ad esempio, se non si va spesso in autostrada, perché il maggiore grip comporta anche un’usura soprattutto se si percorrono tratti di asfalto molto caldo ad una certa velocità. Sono questi i casi in cui le gomme estive prevalgono a livello di risparmio, forse anche l’unico, visto che questi hanno una minore resistenza al rotolamento e maggiore compattezza della mescola. Si possono avere maggiori informazioni sulle differenze tra pneumatici estivi e per tutte le stagioni su auto-doc.it.
Quale pneumatico scegliere?
La scelta dipenderà molto dall’utilizzo che se ne fa. Se la percorrenza nell’arco di un anno non supera i 5mila km allora scegliere un treno di gomme universali è sicuramente conveniente. Per decidere le migliori, se le gomme estive o quelle 4 stagioni a prescindere dalla loro qualità che è sempre importante, bisogna capire quali tra le proprie esigenze in termini di prestazioni sono più importanti. Sull’asciutto e su strade pulite conviene montare quelle estive. Invece se ne avete bisogno principalmente per strade innevate, fangose o autostrade, converranno quelle invernali o universali.