Facebook
Twitter
Pubbliredazionale

Presentati al CFP i risultati di Mobilitimeline, Progetto Erasmus di Innovazione e Partenariato Strategico

Il contesto delle mobilità internazionali

L’internazionalità è una componente sempre più diffusa e qualificante i percorsi di istruzione e di formazione professionale. La legge regionale 30 del 2015 la identifica come uno dei pilastri del sistema IeFP lombardo, come pure la più recente riforma del sistema di istruzione individua nella dimensione internazionale uno dei passaggi chiave dell’innovazione e della prossima evoluzione degli istituti tecnici e professionali.

In Europa l’esperienza dei programmi di Mobilità individuale, Leonardo da Vinci prima ed Erasmus+ dopo ha permesso lo sviluppo di reti e forti relazioni tra istituzioni scolastiche e formative europee e allo stesso tempo l’evoluzione di competenze e buone prassi nella gestione delle esperienze di mobilità.

I partner di questo progetto hanno voluto condividere i risultati della loro esperienza pluriennale nel campo, valorizzandone i punti di forza e le buone pratiche sperimentate e si sono adoperati per selezionare e raccogliere strumenti e modelli utili a chi, come partecipante o come docente, si occupi di mobilità internazionale.

Inoltre, la gestione amministrativa dei progetti di mobilità richiede molto tempo e spesso assume la priorità rispetto al supporto educativo-pedagogico, elemento essenziale per garantire mobilità di qualità per gli studenti della Formazione Professionale. Il sostegno costante ai giovani per la gestione dei progetti di mobilità europea a volte può essere complicato a causa delle loro disponibilità oppure dell’area geografica di provenienza degli interessati (ad esempio persone provenienti da zone rurali…) ma anche a causa delle possibili restrizioni sanitarie. Per questo motivo sono stati creati strumenti che valorizzano la componente digitale permettendone la fruizione online.

Esigenze e obiettivi
– Semplificare la gestione amministrativa dei progetti di mobilità europea, spesso lunga e prioritaria rispetto al supporto pedagogico.
– Strutturare il sostegno pedagogico ai partecipanti prima, durante e al ritorno dai progetti di mobilità europea.
– Valorizzare la disponibilità di strumenti e materiali didattici sviluppati altrove (da agenzie Erasmus+, altre organizzazioni di mobilità…) per studenti e referenti di progetti di mobilità europea.

Il progetto
L’obiettivo di questo progetto è sviluppare strumenti chiari e agevoli per gli studenti e per i loro referenti di mobilità, al fine di facilitare e arricchire il supporto pedagogico e la gestione amministrativa, durante tutte le fasi dei progetti di mobilità (promozione, selezione, preparazione, monitoraggio, valutazione e valorizzazione). L’idea è quella di creare una timeline (sequenza temporale) digitale interattiva che segua questi diversi passaggi e all’interno della quale studenti e referenti possano trovare risorse e strumenti pertinenti. Il progetto ha permesso inoltre la realizzazione di altri strumenti utili a supportare gli studenti e i loro referenti della mobilità prima, durante e dopo i progetti di mobilità internazionale.

Gli strumenti realizzati
La piattaforma Mobilitimeline
Piattaforma digitale che include una sequenza temporale che segue i diversi passaggi su cui studenti e referenti di mobilità potranno trovare risorse pertinenti. Questa piattaforma permette anche un accesso privato per i referenti della mobilità e gli studenti al fine di condividere documenti pedagogici e amministrativi relativi ai loro progetti di mobilità.

Le Linee Guida di Buone risorse e pratiche per realizzare un progetto di mobilità internazionale
Queste linee guida digitali elencano le buone pratiche e le risorse che possono essere utilizzate prima, durante e dopo un progetto di mobilità internazionale.

Formazione digitale pre-partenza
Questa formazione digitale è dedicata ai discenti prima della loro partenza per un progetto di mobilità internazionale. Tale formazione permette loro di essere autonomi e proattivi nel preparare il loro progetto per quanto riguarda gli aspetti culturali, logistici, pedagogici.

Formazione digitale di valutazione e valorizzazione
Questa formazione digitale è dedicata agli studenti rientrati dalla loro esperienza di mobilità. Tale formazione consente loro di identificare gli apprendimenti e le competenze acquisite durante il loro progetto, di conoscere alcuni strumenti e di prendere qualche iniziativa per valorizzare la loro esperienza ed iniziare a pensare alle prospettive future e ai prossimi passi da seguire.

Video tutorial
Questi video presentano i diversi strumenti creati in questo progetto per accompagnare gli studenti e i referenti della mobilità prima, durante e dopo i loro progetti di mobilità. I video spiegheranno come utilizzare questi diversi strumenti.

Per accedere alla piattaforma e visualizzare gli strumenti: mobilitimeline
Per richiedere l’attivazione di un account come Mobility referent scrivere a: mobilitimeline.it@gmail.com

Coordinatore di progetto: CMA Pays de la Loire, Francia

Partner del progetto: HWK Flensburg in Germania; AFOL Como in Italia; Mediterraneo Culinary Center in Valencia (Spagna); Firda a Leewarden (Paesi Bassi).

Durata: da Novembre 2021 ad Aprile 2024.

Finanziamento: programma “Erasmus + KA2 Cooperation Projects” della Commissione Europea.

TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti: