C’è un modo diverso di aspettare il Natale. Un modo fatto di impegno, talento e generosità. Il 22 e 23 novembre, dalle 9.30 alle 17.30, la Nuova Accademia degli Studi di Como sarà protagonista dell’iniziativa “Waiting for Christmas”, un mercatino solidale che troverà spazio presso una delle casette solidali accanto al Broletto, in Piazza Duomo.

Ma dietro le luci e i colori dell’evento, c’è un progetto che parla di valori, formazione e futuro: da quattro anni, infatti, l’Accademia affianca alla didattica tradizionale un percorso di volontariato attivo a sostegno della Fondazione Maria Letizia Verga, punto di riferimento nazionale nella ricerca e cura della leucemia infantile.

Quest’anno, l’iniziativa torna con una nuova energia: gli studenti, accompagnati dai loro docenti, hanno realizzato con le proprie mani manufatti e creazioni che saranno messi in vendita per raccogliere fondi da devolvere interamente alla Fondazione.

Ma “Waiting for Christmas” è molto più di un mercatino solidale: è la prova concreta che la scuola può essere un laboratorio di vita, dove i ragazzi imparano non solo nozioni, ma anche empatia, responsabilità e spirito di comunità.

Attraverso l’esperienza dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), i giovani dell’Accademia scoprono infatti cosa significhi lavorare in squadra, ma anche organizzare un evento, confrontarsi con il pubblico, gestire un progetto reale. E, soprattutto, comprendono il valore profondo del proprio contributo in un percorso scolastico nel quale la solidarietà diventa parte del percorso formativo.

L’evento proseguirà poi fino al 19 dicembre, nella sede dell’Accademia in via Leoni 7, Como, dalle 9.00 alle 17.00, per dare a tutti la possibilità di partecipare e sostenere la causa.

WAITING FOR CHRISTMAS
Nuova Accademia degli Studi di Como
22-23 novembre 2025
9.30-17.30
Casetta Solidale – Broletto, Piazza Duomo di Como
e fino al 19 dicembre 2025 presso la sede di via Leoni 7, Como dalle 9 alle 17
www.nuovaaccademiadeglistudi.it