Facebook
Twitter
Pubbliredazionale

Ristorazione sostenibile, al Cfp parte la specializzazione in appredistato. Tutte le info

L’Agenzia per la formazione della Provincia di Como è lieta di presentare un percorso di Istruzione e Specializzazione Tecnica Superiore in Apprendistato di primo livello sulla “Ristorazione sostenibile”.

La crisi economica, ambientale e sociale che stiamo attraversando, unita all’endemica carenza di personale del settore ristorativo-alberghiero, hanno portato alla programmazione di un percorso che possa rispondere al bisogno di personale delle aziende e, allo stesso tempo, alla richiesta di specializzazione degli studenti, approfondendo un tema di assoluta urgenza come quello della sostenibilità, intesa dal punto di vista ambientale, in primo luogo, ma anche sociale ed economico-finanziario.

Le importanti conseguenze della crisi pandemica sul settore della ristorazione inducono alla programmazione di una iniziativa di formazione specialistica che intende avere ricadute positive nei contesti aziendali coinvolti. Con questo obiettivo viene proposto un percorso in apprendistato che coinvolge in modo diretto il sistema delle aziende nella formazione dei giovani, ma anche nella trasformazione e adeguamento dei processi produttivi, con l’obiettivo dell’efficienza economico-finanziaria, della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Le aziende infatti avranno un ruolo determinante nel contribuire allo sviluppo delle competenze dei partecipanti nell’ambito della “formazione interna”.

Aziende e partecipanti
Numerose, e di livello molto alto, le aziende che hanno manifestato interesse per il progetto e che sono pronte ad assumere i giovani diplomati per il percorso di un anno, al termine del quale il contratto di apprendistato primo livello potrà essere confermato per un percorso professionalizzante.

I partecipanti sono diplomati del settore ristorativo e delle produzioni alimentari, per ognuno dei quali è stata individuata un’azienda in coerenza con i loro profili e le loro aspettative.

Il percorso è rivolto a giovani dai 17 ai 25 anni, diplomati del Sistema dell’Istruzione e del Sistema della Istruzione e Formazione Professionale di Regione Lombardia.

Il Partenariato
L’iniziativa prevede il coinvolgimento, insieme ad AFOL COMO promotore e coordinatore, dei seguenti soggetti, che, per esperienza e competenza apportano valore aggiunto al progetto e alle sue ricadute sui partecipanti e nel settore produttivo del territorio comasco:
– Università Cattolica del Sacro Cuore – Dipartimento di Scienze e Tecnologie alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile – Sedi di Piacenza e di Cremona
– Confcommercio Como
– Fondazione Enaip Lombardia
– Istituto Superiore Statale G.D. Romagnosi – Erba
– Associazione Piace Cibo Sano – Rete ristoratori sostenibili 360

Il partenariato è stato formalizzato lo scorso luglio con la sottoscrizione dell’Associazione Temporanea di Scopo. Al progetto hanno aderito anche la sezione locale di Slow Food e la cooperativa Ecofficine, molto attiva sul territorio nel promuovere attività educative in ambito ambientale.

Durata del percorso: 800 ore di cui
– formazione presso l’istituzione formativa: 300 ore
– formazione in azienda: 500 ore

Certificazione rilasciata: Certificato di Specializzazione tecnica superiore – IV livello EQF

Tutte le informazioni e la scheda di interesse sono scaricabili a questo link

Contatti: Dott. ssa Mariachiara Bernasconi. Tel: 031571055 int. 248; email: c_bernasconi@cfpcomo.com; info@cfpcomo.com

TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti: