Pochi lo sanno, ma da sempre la cooperativa Sim-Patia di Valmorea (in provincia di Como) apre le porte dei suoi efficienti servizi di fisiokinesiterapia (sotto al cui cappello rientrano fisioterapia, massoterapia e rieducazione posturale) anche a tutte le persone che soffrono per dolori dell’apparato muscolo-scheletrico e che hanno problematiche posturali, indipendentemente dall’età e dalle condizioni di salute generali. Lo fa mettendo in campo tutta la professionalità e l’esperienza acquisite negli anni nel trattamento delle situazioni più complicate.
Fisioterapia e rieducazione posturale a Como e provincia presso la sede di Sim-Patia
Di questo importante argomento abbiamo parlato con la dottoressa Monica Ferrario che, a nome di tutto il team di fisioterapisti in servizio all’interno della struttura specializzata, ci descrive nel dettaglio l’ampio ventaglio di trattamenti disponibili: «Contrariamente a quanto molti pensano – afferma – In Sim-Patia non ci occupiamo solo dei casi più gravi che afferiscono alla fisioterapia per il trattamento di problematiche neurologiche (come quelle che colpiscono persone portatrici di disabilità, pazienti ammalati di SLA, distrofie, Parkinson, ictus e infarto, oppure reduci da incidenti con gravi traumi). Al contrario, da sempre il nostro centro è anche a disposizione di tutti coloro che hanno l’esigenza di sottoporsi a trattamenti fisioterapici più “leggeri”, indicati per qualsiasi genere di riabilitazione: da quella post-traumatica (per esempio dopo una frattura), a quella post-chirurgia protesica (protesi d’anca, ginocchio ecc.), fino ai trattamenti personalizzati per coloro che soffrono di patologie croniche, tra le quali spiccano anche il mal di schiena, rigidità articolari e varie forme artrosiche. Inoltre, siamo anche in grado di proporre percorsi terapeutici in fisioterapia che possono essere abbinati a sedute in piscina con acqua riscaldata a 33 gradi».
Il paziente tipo
Il paziente tipo? Da Sim-Patia tutti possono accedere ai diversi servizi: «Da 0 a 99 anni possono afferire a noi le persone che hanno l’esigenza di trattamenti fisioterapici, eventualmente con prescrizione medica – spiega la dottoressa Ferrario – Che sia un bambino o un anziano, un lavoratore sedentario o uno sportivo, per noi non fa differenza: studiamo sempre per ciascuno, infatti, cicli di sedute con obiettivi personalizzati, previa valutazione mirata eseguita dai nostri professionisti specializzati sfruttando le migliori tecnologie. Siamo particolarmente a disposizione di tutte le persone la cui qualità di vita, per vari motivi, è peggiorata in seguito alle problematiche osteo-articolari».
La massoterapia
In ambito di massoterapia rientrano un’ampia varietà di massaggi terapeutici: il massaggio miorilassante e sportivo, il massaggio fasciale e il linfodrenaggio. Anche su questo fronte i percorsi sono personalizzati per esaudire ogni desiderio, da quello di chi desidera semplicemente un massaggio che regali al corpo un po’ di relax e agevoli il recupero fisico, a quello di chi, invece, è in cerca di trattamenti più specifici.
Trattamenti posturali
Tra le opzioni a disposizione dei pazienti anche quella dei trattamenti posturali: molteplici disturbi che ci accompagnano nel quotidiano, apparentemente senza causa, infatti, sono da ricondurre a cattive abitudini posturali. «In Sim-Patia siamo in grado di elaborare percorsi mirati in ambito posturale. Tra i trattamenti specifici che possiamo eseguire c’è anche quello “linguale”, utilizzato per le disfunzioni dell’articolazione temporo mandibolare (ATM). La pianificazione di questi cicli di trattamento viene messa a punto in collaborazione con alcuni dentisti del territorio olgiatese. Il paziente che soffre di disturbi a livello dell’ATM, pertanto, viene preso in carico a 360 gradi attraverso un lavoro in team tra fisioterapista e odontoiatra».
Fisioterapia e rieducazione posturale a Como e provincia: corsi di gruppo
Presso Sim-Patia sono operativi anche corsi di gruppo: «In questo ambito proponiamo ginnastica posturale, ginnastica antalgica e nordic walking – spiega ancora la dottoressa – La prima, ovvero la ginnastica posturale, viene proposta a chi ha già seguito un percorso individuale e appreso determinate strategie posturali: l’inserimento in un gruppo composto da persone con problematiche simili consente di proseguire il lavoro iniziato dal fisioterapista contenendo però i costi della seduta singola.
La ginnastica antalgica è invece una forma di movimento indicata per chi soffre di artrosi, rigidità articolari e muscolari: è una ginnastica completa, molto dolce, che si pone l’obiettivo del mantenimento di una certa qualità di vita.
Infine, molto richiesto anche il Nordic Walking che migliora la postura, riattivando e tonificando più di 600 muscoli del corpo: migliora la circolazione sanguigna e allena anche l’apparato respiratorio».
Osteopatia e osteopatia pediatrica
Infine, presso Sim-Patia è anche attivo il servizio di osteopatia. Oltre all’osteopatia generale, i professionisti in servizio all’interno della struttura sono particolarmente specializzati in trattamenti di osteopatia pediatrica con particolare riguardo a disturbi respiratori, gastrointestinali, del sonno, e conseguenti al parto nei neonati.
Sinergia con i medici di base
Per proseguire nella campagna informativa legata ai propri servizi di fisiokinesiterapia, Sim-Patia sta lavorando a stretto contatto con i medici di famiglia: «Offriamo un servizio che può rivelarsi prezioso per molte persone – afferma la dottoressa Ferrario – La sanità territoriale è oggi fondamentale quando si parla di salute: il fatto che un crescente numero di pazienti ci venga inviato dai medici di famiglia ci spinge a fare sempre di più e meglio per aiutare chi viene affidato alle nostre cure affiché possa ritrovare entusiasmo e gioia di vivere».
Fisioterapia e rieducazione posturale a Como e provincia: dov’è Sim-Patia
Informazioni sulle riabilitazioni fisioterapiche e idroterapiche sono disponibili presso la sede di Sim-Patia: monica.ferrario@sim-patia.it, Cell. 347 1418924 – Fisso: 031 806030. Internet: www.sim-patia.it