Steriline, fornitore di linee complete chiavi in mano per il riempimento sterile di farmaci iniettabili per il settore farmaceutico, ha recentemente completato con successo la consegna di una nuova linea a bess pro gmbh, società con sede a Berlino che produce e distribuisce dispositivi e prodotti medici di alta qualità ‘Made in Germany’.
Bess pro gmbh era in cerca di un partner per la sostituzione delle sue macchine manuali e da laboratorio con soluzioni automatiche più performanti e affidabili dall’ingombro minimo. L’obiettivo finale dell’azienda tedesca era incrementare il proprio volume di produzione e approcciare nuovi mercati internazionali. Steriline si è quindi rivelata la scelta ideale per questo progetto.
In soli dieci mesi l’azienda italiana ha adattato le proprie macchine standard alle necessità del cliente e, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, ha consegnato nei tempi previsti l’intera linea completamente operativa e pronta a funzionare a pieno regime. Il pacchetto di fornitura ha previsto anche un’adeguata formazione del personale bess pro oltre che l’assistenza in loco in fase di collaudo e durante il primo anno di manutenzione. Questi servizi si sono rivelati alla fine elementi decisivi per convincere bess pro a scegliere Steriline insieme alla necessità di una linea di produzione di dimensioni estremamente ridotte. L’azienda comasca ha già grande esperienza in merito fornendo, a pari prestazioni, delle macchine tra le più compatte disponibili sul mercato.
“Steriline si è distinta già durante la fase di selezione del fornitore per la sua capacità di risposta veloce e precisa e, durante l’intero svilupparsi del progetto, non ci ha mai deluso in questo senso – ha affermato Martin Gördes, Chief Technical Officer di bess pro gmbh – La collaborazione con il team Steriline è stata incredibilmente motivante e stimolante, con entrambi i nostri team sempre alla ricerca della migliore soluzione possibile. Non sorprende quindi che questo progetto sia stato completato senza alcun ritardo nonostante la pandemia”.
Anche la questione linguistica ha giocato un ruolo essenziale. “Avere ingegneri, project manager e responsabili delle vendite che parlano inglese ma anche tedesco ha aiutato a creare una relazione sicuramente più forte con il cliente” commenta Federico Fumagalli, Chief Commercial Officer di Steriline.