Un tuffo negli anni ‘30 e ‘40 da ascoltare e da ballare. L’occasione per una full immersion nel secolo scorso, con musiche, strumentazioni e abiti di scena che si rifanno alla moda dell’epoca, la offre il secondo appuntamento della rassegna “Swing to Swing”, organizzato da Music for Green Events sotto la direzione artistica di Gabriele Gambardella, con lo spettacolo degli “Hot Gravel Eskimos”, in programma in piazzale Maestri Campionesi sabato 5 luglio alle 21 nell’ambito del Summer Fun Festival di Campione d’Italia, promosso dal Comune in collaborazione con Casinò di Campione S.p.A. – Società Benefit.
L’ingresso è libero.
Gli “Hot Gravel Eskimos” sono guidati da uno dei maggiori esponenti dell’hot jazz italiano, il polistrumentista Mauro L. Porro, e propongono una tradizione jazzistica con un repertorio musicale di brani noti e meno noti della terza e quarta decade del secolo scorso. I musicisti presenteranno orchestrazioni fedelmente riprodotte dagli antichi dischi a 78 giri grazie anche all’impiego di strumenti in uso in quel periodo storico. A rendere ancor più magica l’atmosfera anche l’impiego di look e una presenza scenica ispirati alle mode della “Swing era”.
La serata sarà arricchita dalle esibizioni dal vivo di scuole di ballo italiane e svizzere quali Swingin’ Folks, che le coordina, Susy Boogie, New Style Dance, AN Danza e INNO Swing. A seguire il djset con Mr. Dip.
Gli Hot Gravel Eskimos sono composti da Marcella Malacrida, voce del gruppo, Pasquale Gravela alla tromba e voce, Davide Vincenzi, sax contralto, clarinetto e voce,
Edoardo Viganò, sax tenore e clarinetto, Mauro L. Porro, voce che si occupa dell’arrangiamento e della trascrizione, che sarà al pianoforte, al sax soprano e alla cornetta, mentre Yuri Biscaro suonerà chitarra e mandolino, Marco G. Rottoli il contrabbasso e Paolo A. Vanzulli la batteria e le percussioni.
I musicisti, grazie alla loro esperienza e al loro talento, sono in grado di creare un sound autentico e vibrante, caratterizzato da varie sfaccettature interpretative, che trasporterà il pubblico indietro nel tempo, rievocando l’essenza dello swing e dell’hot jazz in ogni nota.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti su Summer Fun Festival, seguite i canali ufficiali:
@campioneditaliaofficial / @visitcampioneditalia / segreteria@comunecampione.ch
Hot-Gravel-Eskimos_presentazioneITALIANO