Anche il Movimento 5 Stelle, tramite il “Gruppo territoriale Como e Lago” interviene sul tema del nuovo stadio di Como con un documento diffuso oggi. Lo pubblichiamo di seguito.
Desideriamo esprimere alcune riflessioni riguardo al progetto di ristrutturazione dello stadio presentato dalla proprietà del Calcio Como, appartenente Djarum Group, colosso con un immenso patrimonio.
Riteniamo importante affrontare con attenzione e responsabilità i temi etici legati a questo tipo di investimenti, in particolare quando si tratta di grandi gruppi con origini di ricchezza che possono sollevare questioni relative a impatti sociali e ambientali.
Dal punto di vista tecnico e normativo, il progetto in discussione sembra andare oltre la semplice ristrutturazione: si tratta infatti di una riqualificazione di un’area piuttosto estesa, che secondo le normative richiede l’indizione di un bando pubblico, e non può essere affidata tramite una semplice concessione diretta dell’incarico.
Inoltre, come sottolineato dall’architetto Giuseppe Cosenza, la Soprintendenza si era già espressa sulle possibilità architettoniche e ambientali della zona, suggerendo un limite massimo di altezza della struttura di 7 metri (questo punto è in fase di verifica).
Crediamo che un percorso trasparente e partecipato, che preveda un bando pubblico e il rispetto di criteri e vincoli chiari, possa garantire un equilibrio tra l’interesse economico e quello della comunità, della squadra e dei tifosi.
Ad esempio, ci farebbe piacere vedere che la gestione e gli incassi del nuovo parcheggio vengano investiti nel sociale e nel benessere della cittadinanza, contribuendo così in modo concreto allo sviluppo sostenibile della città. Oppure che parte dell’impianto fotovoltaico dello stadio e quello dell’autosilo potessero costituire una Comunità Energetica o potessero entrare in quella già esistente per garantire fabbisogno energetico a famiglie fragili.
Solo in un contesto del genere, in cui responsabilità e interesse collettivo vadano di pari passo, potremo guardare con fiducia a un progetto di riqualificazione dello stadio.
Como, 24/05/2025
Gruppo Territoriale Como e Lago
Movimento 5 Stelle