L’impegno dell’amministrazione è innegabile: i lavori per lo spostamento dei pullman turistici da piazza Roma alla zona della Tangenziale sono realtà (ne avevamo parlato qui). Resta, però, l’inosservanza di divieti e norme da parte degli autisti dei mezzi come dimostra la segnalazione di una nostra lettrice, con tanto di foto e video (per segnalazioni, notizie, interventi, foto e video: redazionecomozero@gmail.com o la pagina facebook).
Il divieto per i bus di sostare in piazza Roma con la zona dedicata ai motocicli per tutta la durata della manifestazione Natale a Como – destinazione specifica ben segnalata con tanto di cartelli – viene infatti spesso ignorato come nulla fosse.
Di seguito, il racconto della lettrice.
La lodevole decisione dell’amministrazione comunale di spostare la zona di carico e scarico degli autobus turistici da piazza Roma a viale Innocenzo non è rispettata dagli autisti.
I bus continuano a fermarsi in piazza: con spregio e irrisione delle regole, i cartelli di divieto e i coni posizionati dal Comune vengono semplicemente spostati.
La prima immagine di Como che hanno i turisti stranieri uscendo dall’autobus è un cartello di divieto non rispettato: benvenuti in Italia! Mancano giusto i mandolini.
La sosta avviene sempre a motore acceso, naturalmente. È pura inciviltà; e pensare che le guide turistiche questo Paese in teoria dovrebbero amarlo.
8 Commenti
Scusate l’ignorantità, ma non vedo ordinanze che indichino il divieto di fermata o di accesso ai bus turistici, peraltro i lavori per creare aree di sosta in via barateli non sono ancora ultimati, ergo “dove dovrebbero andare se non gli vengono date chiare indicazioni in tal senso?”
Basta una videocamera e qualcuno che la guardi. Quando qualcuno sosta informare una pattuglia e intervenire in immediatezza. Per quanto riguarda i BUS ci sono due possibilità, sanzionarli o impedirgli l’accesso, basta essere chiari.
Dai Luigi mettiamo un presidio permanente due turno giornalieri di 7 ore con due agenti x turno = 4 agenti/giorno.
Magari da sottrarre alle pattuglie che quotidianamente presidiano i passaggi pedonali entrata e uscita dalle scuole
Basta che tarino le telecamere della ztl per multare gli autobus turistici e la cosa è risolta.
La fermata dev’essere breve e bisogna spegnere il motore. Ma i solertissimi vigili urbani dove sono???
Ma non sa che sono sotto organico ? Basta con queste storie .
R. sta cercando il carro attrezzi per i bus targati CH.
Da CDS non ci sono infrazioni…Il cartello vieta la sosta,non la fermata…ABC della patente