RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Sanità

Como, tamponi in Napoleona anche la domenica. Cantù, pediatria riapre i ricoveri dal 25. Ospedale di Comunità di Menaggio, si rifanno i bagni.

Diversi aggiornamenti da Asst Lariana sul fronte sanitario in provincia di Como

Punti Tampone: dall’11 settembre via Napoleona aperta anche la domenica 

Dall’11 settembre il Punto Tamponi in via Napoleona (accesso in auto da via Colonna) sarà aperto anche la domenica dalle 8 alle 10. L’estensione di orario si aggiunge all’apertura già assicurata dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15, il sabato dalle 8 alle 12. I Punti Tampone a Cantù (in via Caduti di Nassiriya) e a Menaggio (nel parco dell’ospedale) sono aperti dalle 8 alle 10, dal lunedì al venerdì. Per quanto riguarda le modalità di accesso, si ricorda che è necessaria la prenotazione dell’appuntamento e che l’autopresentazione è ammessa solo presentando la ricetta redatta dal proprio medico curante o la disposizione di isolamento domiciliare obbligatorio trasmessa da Ats Insubria (e purchè siano rispettati i termini indicati per l’effettuazione del tampone).

Pediatria di Cantù: lunedì 26 settembre la riapertura dell’attività di ricovero

E’ stata fissata per lunedì 26 settembre la riapertura dell’attività di ricovero nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Cantù, sospesa per la naturale e consueta riduzione che caratterizza l’ospedalizzazione pediatrica nei mesi estivi. Per tutta l’estate è stato mantenuto attivo il Pronto Soccorso pediatrico sulle 24 ore, sette giorni su sette; sono state assicurate l’attività di chirurgia pediatrica che viene svolta in Day Surgery nella sede del presidio canturino nonchè l’attività specialistica pediatrica. Nel corso dei mesi estivi, come comunicato nei giorni scorsi, è stato inoltre avviato un progetto per un’offerta di accesso facilitato in regime di Day Hospital su richiesta dei pediatri di libera scelta del territorio canturino per quei piccoli pazienti che necessitino di approfondire, con esami strumentali e/o di laboratorio, problematiche cliniche non di emergenza. L’obiettivo è assicurare una risposta pronta ed efficace, evitando per contro possibili accessi inappropriati al Pronto Soccorso. In questa prima fase sono stati coinvolti i professionisti degli ambiti di Cantù e Mariano Comense. Il personale infermieristico non impegnato nelle attività programmate è stato destinato a supporto di altri reparti dell’ospedale di Cantù e di San Fermo della Battaglia in modo da assicurare la turnazione nel periodo delle ferie estive.

Menaggio: al via i lavori per il rifacimento dei bagni per l’Ospedale di Comunità

Nella giornata odierna hanno preso il via a Menaggio i lavori per il rifacimento di otto bagni a servizio dell’Ospedale di Comunità. L’Ospedale di Comunità – la cui attivazione è prevista entro la fine dell’anno – potrà ospitare fino a 20 pazienti. Come previsto dalla riforma sanitaria, gli Odc sono strutture sanitarie di ricovero di cure intermedie, destinate a ricoveri brevi per pazienti che hanno bisogno di interventi sanitari a bassa intensità clinica. Gli ospedali di comunità contribuiscono a fornire cure più appropriate riducendo, ad esempio, gli accessi impropri al pronto soccorso o ad altri servizi sanitari; consentono inoltre di facilitare il trasferimento dei pazienti dalle strutture ospedaliere per acuti al proprio domicilio, assicurando alle famiglie il tempo necessario per adeguare l’ambiente domestico e renderlo più adatto alle esigenze di cura dei pazienti. Nel territorio di competenza di Asst Lariana è prevista l’apertura di 4 ospedali di comunità: a Mariano Comense (attivo da marzo 2022); a Como in via Napoleona (entro il 2024); a Cantù (entro il 2023); a Menaggio (entro la fine del 2022). Per quanto riguarda i lavori in programma a Menaggio, tra oggi e domani verranno eseguite tutte le demolizioni previste in modo da ridurre il più possibile eventuali disagi. La conclusione del cantiere è prevista per la metà di novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo