A giorni partirà la campagna vaccinale per il personale dell’ospedale Valduce di Como e per la ‘succursale’ Villa Beretta.
700 dosi per la prima struttura, richieste a Asst Lariana, e 183 per la seconda, richieste a Ats Brianza (Villa Beretta si trova in provincia di Lecco).
Al momento “alla campagna di pre-adesione ha aderito l’82% del personale”, spiega il segretario generale, Mauro Turconi. Manca il 18% dunque, non è poco: “Sì ma confidiamo arrivi – spiega – abbiamo avviato autonomamente e senza che fosse richiesta l’iniziativa che peraltro è durata anche durante le feste quindi speriamo che i numeri cresceranno, ovviamente non so se qualcuno abbia ragioni fondate per non sottoporsi al vaccino”.
Per il momento dunque il Valduce ha chiesto dosi in base ai numeri reali “non abbiamo voluto chiedere il 100% per correttezza visto che il vaccino è appena uscito e non basta ancora per tutti”, sottolinea Turconi.
Asst, interpellata da ComoZero, ha fatto sapere che nel giro di pochissimi giorni le fiale saranno consegnate in via Dante, forse già in settimana.
Sul fronte dell’impegno epidemico il Valduce tiene bene anche se il reparto Covid dedicato è completamente pieno: 31 posti su 31. Si contano inoltre 5 covid positivi in Terapia Intensiva.
Dopo giorni tutto sommato tranquilli oggi il Pronto Soccorso ha registrato un’impennata.
“Al momento ci sono 31 persone, che non sono oggettivamente poche – spiega Turconi – però c’è un po’ di tutto. I casi covid sicuri sono 2 e altri 8 sono sospetti. Oggi va così ma devo dire che fino a ieri è stato diverso”.
Un commento
Vorrei sapere le percentuali di adesione al valduce tra medici, infermieri, oss e personale amministrativo, con l’auspicio di vedere i numeri nella corretta scala (mi aspetto 100%, 100% e poi a scalare in base al grado di istruzione scientifica).