54 posti letto Covid al Sant’Anna di Como.
Lo fa sapere l’azienda ospedaliera. 10 erano già stati attivati la scorsa settimana. Gli altri sono arrivati dopo il summit regionale di ieri.
Ecco la nota dell’azienda:
Stante le indicazioni operative di Regione Lombardia conseguenti all’aggravamento della situazione epidemiologica, la direzione di Asst Lariana, insieme all’Unità di crisi e al gruppo Coordinamento Covid, ha messo a disposizione un’area covid di 54 posti letto nella Degenza Chirurgica 3 (i primi 10 posti letto erano stati riaperti già lo scorso venerdì).
Tra le decisioni assunte figura, inoltre, la destinazione per pazienti covid, a partire da domani, di 6 posti letto in Terapia Intensiva; l’attivazione entro la fine della prossima settimana di ulteriori 20 posti letto presso la Degenza Medica 3; il reclutamento di personale per poter attivare ulteriori 17 posti letto a Mariano Comense (che arriva così a un totale di 27 posti letto, ndr). Nel “pacchetto” delle decisioni assunte, infine, figura la prossima attivazione di 10 posti letto per pazienti sub-acuti (pazienti che, pur avendo superato la fase acuta di criticità clinica, necessitano di completare il percorso di cura, prevenendo anche eventuali rischi di ricadute) e di 5 posti letto di area grigia (area dove vengono ricoverati pazienti con tampone negativo ma sintomatologia clinica suggestiva rispetto al Covid).
“I dati dei contagi non sono confortanti e tantomeno quelli dei ricoveri, pertanto cautela e massima attenzione sono d’obbligo – osserva Fabio Banfi, direttore generale di Asst Lariana – Anche nel periodo estivo Asst Lariana ha lavorato per dotarsi delle risorse necessarie per fronteggiare l’eventualità di questa nuova fase ed essere pronti nel momento del bisogno”.
Coronavirus, in Lombardia 2.067 positivi. A Como e provincia 63