RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sanità

“Psichiatria chiusa, posti letto dimezzati, urgenza sospesa. Che futuro per l’ospedale di Menaggio?”

Si torna a parlare del futuro dell’ospedale di Menaggio in consiglio regionale, dopo la bufera dei mesi scorsi quando sembrava ormai imminente il depotenziamento con annessa chiusura del Pronto Soccorso. Almeno sull’immediato due scenari non realizzati, ma la questione resta calda. “È tempo che “L’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso risponda pubblicamente alle migliaia di cittadini lariani che chiedono certezze sul futuro dell’Ospedale di Menaggio” dichiara oggi in un comunicato il consigliere regionale Angelo Orsenigo che è pure autore di un’interrogazione consiliare che sarà discussa martedì prossimo 1 ottobre in Consiglio regionale.

L’interrogazione è rivolta all’assessore lombardo al Welfare per chiedere chiarimenti urgenti sul futuro dell’Ospedale “Erba-Renaldi”. “Che fine ha fatto la mozione 175, approvata in maniera bipartisan a luglio, che impegnava la Giunta lombarda a tutelare il presidio lariano, a partire dal Pronto Soccorso? Vogliamo certezze, basta ambiguità”, prosegue il consigliere regionale comasco.

L’interrogazione presentata da Orsenigo chiede alla Giunta di chiarire quali azioni siano state intraprese e quali siano in programma, con dettagli sui tempi e sulle modalità, per dare attuazione agli impegni presi con la mozione 175. “La chiusura ormai definitiva del reparto di Psichiatria, unita al dimezzamento dei posti letto e alla sospensione dei reparti di emergenza-urgenza e del Pronto Soccorso, rappresenta un segnale allarmante per il futuro del nostro ospedale – afferma Orsenigo – A luglio siamo riusciti a smentire Bertolaso, costringendo la Giunta a fare marcia indietro sul possibile piano di trasformazione di Menaggio in un presidio per soli cronici, ma le incertezze rimangono. Ed è proprio questo clima di incertezza che rischia di scoraggiare ulteriormente i lavoratori sanitari necessari al funzionamento dell’ospedale che potrebbero essere interessati a lavorare a Menaggio”.

“I cittadini si sono già espressi chiaramente con 14mila firme e numerosi eventi pubblici, dalla massiccia partecipazione popolare. Anche i sindaci del lago sono intervenuti, offrendo persino alloggi per i dipendenti. Per utilizzare le parole del DG Stucchi, serve che l’assessore Bertolaso dia delle indicazioni operative se l’intento è quello di dare attuazione alla mozione approvata in Consiglio. Continueremo a mantenere alta l’attenzione su Menaggio. La nostra battaglia non si fermerà finché non vedremo azioni concrete” conclude il consigliere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo