Prenotare il tampone attraverso il nuovo portale messo a punto da Ats Insubria segnalando se si tratta di uno studente o di un operatore scolastico e in quale punto prelievo si vuole effettuare il test. Questo permetterà di arrivare il loco con il “check in” già fatto, evitando inutili code e assembramenti al momento del test.
“Abbiamo mutuato per le scuole il sistema di gestione fatto a Malpensa – spiegano da Ats Insubria – Abbiamo messo a punto un portale che permette ad alunno o genitore di pre-registrarsi per un tampone, segnalare la scuola e individuare la sede di tamponatura più comoda per il domicilio. Tra i vantaggi più importanti l’interfacciamento con il laboratorio che esegue l’esame (al momento quello dell’Asst Sette Laghi) ma ci auguriamo che anche le altre possa farlo a breve”. Asst Lariana ha spiegato che avrà una seconda macchina per l’analisi da metà ottobre e valuterà con Ats la possibilità di esaminare i tamponi in loco.
Ma qual è la situazione contagi nelle scuole del territorio dell’Insubria? Ats Insubria ha comunicato che in provincia di Como e Varese dal 14 settembre ci sono 167 Under 18 positivi e 49 debolmente positivi sempre Under 18.
Giuseppe Carcano, dirigente Ufficio Scolastico Territoriale, ha sottolineato: “E’ un’iniziativa molto importante perché, anche se al momento abbiamo pochi casi, finora c’è stata una tempistica non sempre rapida nelle comunicazioni. Il sistema che è stato implementato permetterà più rapidità nel flusso di informazioni per mettere in atto il protocollo. Un passo avanti notevolissimo”.
Il direttore socio-sanitario di Asst Lariana, Raffaella Ferrari, ha fatto il punto sul territorio comasco: “Finora abbiamo eseguito 2300 tamponi su richiesta delle scuole. Ci siamo organizzati fin da subito con due punti, a Como e Menaggio, e abbiamo proposto l’offerta sia in auto-presentazione che in prenotazione dai pediatri di famiglia. Ora abbiamo implementato con un punto anche a Cantù dalle 9 alle 13 con accesso libero. Quello presentato è un ottimo sistema perché garantisce l’eliminazione delle code e garantisce un servizio con criteri di distanziamento. Ci permette di utilizzare al meglio anche il nostro personale”.