Tempo di Open Day al Pontificio Collegio Gallio di Como. Sabato 9 novembre si apriranno le porte della storica scuola comasca (la più antica d’Europa) fondata nel 1583 dal cardinale Tolomeo Gallio, e da allora gestita dai padri Somaschi, per presentare l’offerta formativa integrata da 0 a 18 anni.
Nel corso della giornata sarà possibile assistere alle presentazioni dedicate a ogni singolo Ciclo, partecipare alle attività organizzate dagli alunni e visitare la struttura di oltre 10mila metri quadrati e spazi aperti unici per una realtà del centro città.
Nell’arco della giornata (l’Open Day è attivo dalle 10 alle 17) sono previsti diversi laboratori. Per i più piccoli: “Colori in… Bottiglia!” e per tutti, gli spettacoli a cura del Laboratorio Teatrale del Collegio, giunto al ventinovesimo anno di attività, oltre che concerti del coro “Coromeo”. I ragazzi dei licei accompagneranno gli ospiti per dei tour guidati alla scoperta dei luoghi simbolo del Collegio dall’elevato valore artistico e culturale.
Il programma delle presentazioni prevede per il nido “Cocoon” orario continuato 10-17, per la Sezione Primavera e per la Scuola dell’Infanzia appuntamento alle 10.30, per la Scuola Primaria alle 14.30, per la Secondaria di primo grado (già scuole medie) alle 11.30 e alle 15.30, per il Liceo Quadriennale Internazionale alle 11.00 e alle 16.00, per il Liceo Scientifico STEM sempre alle 11.00 e alle 16.00. Ingresso libero previa registrazione online attraverso il form del sito internet collegiogallio.it parcheggio gratuito interno da Via Barelli.
Al Gallio storia e futuro si incontrano in un’area di 10mila metri quadrati tra aule tradizionali e multimediali, auditorium, spazi per laboratori, palestre, campi sportivi e giardini. Sabato 9 novembre sarà una giornata intensa per conoscere l’offerta della scuola, tra presentazioni, colloqui, laboratori e alcune sorprese dedicate a tutti gli ospiti.
Da sempre al Gallio si respira aria internazionale. Basti pensare che i Chierici regolari di Somasca sono presenti oggi in venti Stati dei cinque continenti. L’insegnamento della lingua inglese con insegnanti madrelingua avviene già dall’infanzia. Chi completa il corso di studi al Gallio ottiene certificazioni e competenze oggi indispensabili per entrare con successo all’università e successivamente nel mondo del lavoro. E’ prevista la possibilità di attivare la mobilità studentesca internazionale per periodi di studio all’estero. Viene inoltre favorita attività di volontariato sia in Italia che all’estero per studenti ed ex studenti.
Open Day Permanente
Per chi fosse impossibilitato a partecipare all’Open Day di sabato 9 Novembre le porte del Gallio rimangono comunque aperte. Attraverso il sito collegiogallio.it o chiamando in sede negli orari di segreteria è infatti sempre possibile prenotare visite e colloqui personali in quello che è diventato uno dei fiori all’occhiello della scuola, il servizio di Open Day Permanente.