“Ritenuto che la controversia richiede un approfondimento che non si addice alla presente fase di trattazione sommaria […] il Tribunale Amministrativo Regionale (Sezione Quinta) fissa per la trattazione di merito l’udienza pubblica del 28 aprile 2026”. E’ quanto ha deciso il Tar in merito al ricorso contro la chiusura della scuola di Salita Cappuccini.


Così è stato stabilito nero su bianco con un’ordinanza pubblicata questa mattina alle 9.23 dopo la camera di consiglio svoltasi ieri con l’intervento dei magistrati Stefano Mielli (presidente), Silvana Bini (Consigliere, Estensore), Concetta Plantamura (consigliere). A richiedere l’annullamento della delibera sono stati gli avvocati comaschi Giovanni Murgia e Ruggero Tumbiolo.
Decisione fotocopia per quanto riguarda la scuola Corridoni di via Sinigaglia in un’ordinanza pubblicata sempre stamattina.

In questo momento, con Salita Cappuccini, sono sei i ricorsi presentati contro la chiusura delle scuole comasche coinvolte nel Piano di Riorganizzazione voluto dal Comune che ha già visto la sospensione delle chiusure del nido “Magnolia” di via Passeri, della primaria “Sauro” di via Perti e della materna “Carluccio” di via Volta a cui si aggiunge il ricorso già presentato contro la chiusura della primaria De Calboli di Ponte Chiasso.
Da ricordare come nel caso della scuola Corridoni e della scuola De Calboli vi sia la volontà abbattere gli istituti per realizzare due autosilo. In tutti casi essenziali per avviare le procedure legali sono state le raccolte fondi avviate dalle famiglie su Gofundme. La generosità dei donatori è stata rapida ed enorme.
Per approfondire: