Brutta sorpresa questa mattina per i bambini di una prima della scuola elementare di via Sinigaglia: un pezzo di controsoffitto crollato e infiltrazioni di acqua che hanno reso inagibile la loro classe.
L’episodio, fortunatamente verificatosi durante il ponte dell’Immacolata, quando i bambini non erano in aula, non è però il primo: “Infiltrazioni di questo tipo si sono già verificate in quest’aula – ha spiegato la dirigente Grazia Miccolis – con le piogge di questi giorni abbiamo avuto danni anche nella palestra di Tavernola e alla media Ugo Foscolo ma la scuola di via Sinigaglia negli ultimi anni è stata interessata da numerosi interventi di ristrutturazione e l’impermeabilizzazione del tetto risale solo all’inizio del 2020. Anche se il Comune interviene sempre tempestivamente, evidentemente qualcosa nell’esecuzione dei lavori non ha funzionato”.
La classe nel frattempo è stata trasferita a piano terra e le lezioni proseguono tranquillamente.
Un commento
A questo punto mi chiedo, se i lavori di impermeabilizzazione del tetto sono appena stati fatti, chi dell’ufficio tecnico del Comune di Como ha verificato la qualità degli interventi e ha dato il nulla osta al pagamento della fattura degli interventi eseguiti? Perchè ho il vago sospetto, visto quello che accade, che da un po’ di tempo nessuno controlli più nulla….