Prati verdi, club esclusivi, abbigliamento ricercato e un conto in banca con cifre da capogiro. Questi, generalmente, sono tutti elementi associati all’idea del Golf, sport visto dai più come d’élite e riservato ai privilegiati.
Un’idea che verrà sdoganata nella giornata di domenica 23 settembre, quando si terrà la prima edizione dello Street Golf Como by Circolo Golf Villa d’Este nel centro della città di Como.
L’evento è stato presentato nella mattinata di venerdì 14 al Circolo Golf Villa d’Este, promotore dell’iniziativa organizzata per la città e i suoi cittadini in stretta collaborazione con Paolo Bresciani, Dario Colloi e Fabrizio Donati, conosciuti come i ragazzi dello Street Golf™. Erano presenti Walter Ragazzi, presidente e socio del Circolo, Andrea Contigiani direttore del club, l’assessore allo Sport Marco Galli, il dottor Franco Brenna, Milo Casati per la gelateria pasticceria Luisita e due dei ragazzi dello Street Golf™, Paolo Bresciani e Fabrizio Donati.
GALLERY
I tre ragazzi di Bergamo hanno importato l’innovativo format con marchio registrato Street Golf™ da Amburgo ed è dal 2011 che organizzano eventi in tutta Italia.
In questi anni con circa 40 eventi organizzati su tutto il territorio nazionale, hanno giocato più di 3.600 persone con un numero stimato di circa 80.000 spettatori; il segreto di tanto successo è dovuto anche grazie alle Amministrazioni Comunali di importanti città come Torino, Verona, Portofino, Lecce, Varese e ora anche Como, che hanno riconosciuto in questa iniziativa, la qualità e la forza attrattiva e di coinvolgimento di passanti e di semplici cittadini curiosi, portando addirittura numerosi nuovi giocatori ad avventurarsi in questo nuovo mondo sportivo: il Golf.
“La nostra idea – spiega Fabrizio – è di riuscire a portare il Golf all’interno del tessuto urbano. Saranno create ad hoc nove buche, sparse nel centro storico di Como che il giocatore dovrà per forza seguire. Speriamo in questo modo che si diverta giocando ma allo stesso tempo che scopra angoli nascosti della città”.
GALLERY
Verrà quindi, tra le caratteristiche vie, porticati e piazze che contornano gli edifici storici presenti nella città, sviluppato un percorso di 9 buche ognuna identificata sia con un aspetto storico o architettonico sia dal semplice disegno di un percorso voluto dai giovani golfisti di Street Golf™. Ogni buca riporta il nome di una via o della zona interessata, il tutto per stimolare il giocatore e lo stesso spettatore.
Di seguito il percorso:
buca 1 P.zza Volta
buca 2 P.zza Cavour (fronte Hotel Metropole Suisse)
buca 3 P.zza Grimoldi
buca 4 P.zza Verdi
buca 5 Via Boldoni (fronte Gelateria Luisita)
buca 6 P.zza Martinelli
buca 7 Via Lambertenghi (contrada di S. Benedetto)
buca 8 Via Diaz
buca 9 Via Carcano
In Piazza Volta sarà anche presente un villaggio che, oltre ad essere punto di accoglienza e di ritrovo per tutti i giocatori, sarà una zona “prova” aperta a tutti coloro che avranno piacere a provare il gioco del Golf sotto la guida di maestri qualificati, dalle ore 10.00 sino alle ore 17.00.
La gara invece si svolgerà shot gun, ovvero tutti i partecipanti partiranno alla stessa ora (stabilita alle ore 14:30) e da tutte le buche del percorso. Le iscrizioni alla gara avvengono tramite la segreteria del Circolo Golf Villa d’Este ( iscrizioni limitate a circa 120 persone ); la partecipazione è gratuita. Si giocherà con la formula di gara a squadre di quattro giocatori Louisiana, ovvero due professionisti gareggeranno con due neofiti.
Ad ogni giocatore verranno distribuite un set di palline morbide Street Golf™ di una miscela speciale e la propria attrezzatura sarà composta soltanto da quattro ferri (ferro 7, ferro 9, Sand e Putt), sufficienti per fronteggiare qualsiasi ostacolo urbano. Al termine della competizione, circa alle ore 17.00, si svolgerà la classica cerimonia di premiazione in Piazza Volta.
GALLERY
INFO
Per maggiori dettagli visitare il sito
oppure scrivere a info@golfvilladeste.com