Il Centro Famiglie e Comunità di Como, attivo dal 1° luglio 2024 e finanziato da ATS Insubria, continua a crescere e a offrire nuovi servizi per il benessere delle famiglie del territorio. Dopo una fase iniziale di avvio, il Centro è ora pronto a lanciare una serie di proposte innovative.
Tra quelle imminenti, il Centro Famiglie e Comunità di Como annuncia Capacitiamoci (organizzato da Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà, è un momento di informazione e sensibilizzazione sulla disabilità intellettiva e il progetto di vita organizzato da Cooperativa Sociale Lavoro); Gioco Euristico (organizzato da Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà, è un’attività del “Cestino dei Tesori” per bambini di 6-9 mesi accompagnati da un genitore); Insieme è Meglio (organizzato da Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà, è un gruppo di socialità e potenziamento cognitivo per ragazzi/e con disabilità dai 9 ai 14 anni); Un’Ostetrica per Te (organizzato da Croce Azzurra, è un gruppo di confronto ed empowerment per genitori di bambini di età tra 0 e 24 mesi); Prendersi Cura di Chi Cura (organizzato da Centro Progetti Educativi è un ciclo di incontri dedicati ai caregiver di figli con disabilità che potranno condividere esperienze, ricevere supporto e apprendere strategie per migliorare il proprio benessere organizzati); So-Stare con Mamma e Papà (organizzato dal Consultorio La Famiglia, è uno spazio di confronto e supporto per genitori separati orientato alla costruzione di una rete di scambio e sostegno reciproco); Gruppo per Genitori – L’Adolescenza (organizzato da Consultorio La Famiglia, è uno spazio di accoglienza e confronto per genitori con figli adolescenti, orientati a trasmettere strumenti pratici per migliorare la comunicazione e la gestione delle relazioni familiari).
Il coordinatore di progetto per conto di Azienda Sociale Comasca e Lariana, Michael Musetti, sottolinea l’importanza di queste nuove iniziative: “Il nostro impegno è quello di continuare a monitorare e adattare i nostri servizi, per garantire che ogni famiglia possa trovare nel Centro Famiglie e Comunità un punto di riferimento sul territorio”.
Salvatore Gioia direttore generale di ATS Insubria commenta: “I Centri per la Famiglia offrono un supporto concreto a molteplici bisogni dei nuclei familiari di oggi e consentono una reale vicinanza alle esigenze di molte fasce della popolazione con incontri mirati e dedicati. Proseguiremo, quindi, la collaborazione con le tante realtà che ringrazio per il lavoro che contribuisce a favorire attività di prevenzione e promozione della salute”.
Il Centro Famiglie e Comunità sin dalle fasi di progettazione ha visto l’attivo coinvolgimento dei Comuni dei sub ambiti territoriali in cui sono realizzate i servizi di base e i servizi integrativi. Tutti i Comuni hanno messo a disposizione spazi e luoghi gper poter svolgere le attività previste, in stretta collaborazione con i Partner tecnici. In tal senso, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Maslianico Ilaria Porro sottolinea infatti di essere lieti di “poter ospitare sul nostro territorio il laboratorio “Ostetrica per te” proposto da Croce Azzurra, partner di Azienda Sociale Comasca in quanto le tematiche affrontate si palesano come di profonda utilità e attualità sociale nonché concretezza. Gli argomenti che verranno trattati nei singoli incontri proposti donano centralità a quelle che sono le problematiche quotidiane legate alla gestione dei nuovi nati, sia in contesti di neo-genitorialità che di genitorialità “consolidata”; problematiche che spesso vengono sottovalutate ma che, in realtà, incidono profondamente sul benessere della famiglia”.
Anche la Sindaca di Carate Urio, Paola Pepe, di essere “onorati come amministrazione di Carate Urio di ospitare, presso la Casa comunale, un ciclo di incontri rivolti ai neogenitori ed ai loro bambini e finalizzati al potenziamento delle abilità genitoriali e di miglioramento delle relazioni familiari. Tale iniziativa si inserisce all’interno di un più ampio progetto di effettiva collaborazione con i Comuni limitrofi.”
Altri laboratori e progetti sono in partenza e verranno promossi da Azienda Sociale Comasca e Lariana e dei partner coinvolti: per non perdere nessuna delle attività del Centro Famiglie e Comunità di Como quindi si invitano le famiglie a controllare regolarmente il sito web dell’Azienda Sociale Comasca e Lariana e i canali social dei partner coinvolti dove saranno caricate tutte le informazioni dettagliate relative ai vari eventi e servizi offerti.
Si ricorda che il Centro Famiglie e Comunità di Como è raggiungibile durante gli orari d’ufficio presso il numero fisso 031/5477926, telefono cellulare / Whatsapp 338/7533972, e-mail centrofamiglie@ascomlar.com.