Obiettivo raggiunto e superato. Obiettivo 80mila euro ma la cifra raccolta nel momento in cui scriviamo – primo pomeriggio di lunedì 17 febbraio – è fi 81mila 460 euro. Parliamo ovviamente del Teatro Nuovo di Rebbio per cui solo il 20 gennaio scroso è stata avviata la raccolta fondi per gli interventi di manutenzione che ne consentiranno la riapertura.
Insomma in una ventina di giorni risultato raggiunto grazie a una grande mobilitazione popolare per la storica struttura che è di proprietà della parrocchia di Rebbio e Camerlata guidata da don Giusto della Valle.
TEATRO NUOVO: QUI TUTTI I RACCONTI
Obiettivo centrato ma intanto non si fermano le iniziative a sostegno del nuovo, solo oggi annunciata una colazione solidale:
A dimostrazione dell’affetto e della vicinanza che da sempre si uniscono alle tante iniziative in carico a Don Giusto della Valle, Parroco di Rebbio, le ACLI di Como organizzano alcuni eventi per una raccolta fondi a favore della riapertura del Teatro Nuovo di Rebbio, al momento chiuso in attesa degli ultimi lavori di messa a norma, dove si rendono necessari 80.000 euro.
Siamo sicuri che le operazioni di solidarietà che hanno spinto associazioni, istituzioni e singoli a sostenere Don Giusto per il suo impegno per gli ultimi, saranno di aiuto economico e morale per la risoluzione dei problemi aperti, così da restituire il Teatro Nuovo alla comunità e far ripartire tutte le occasioni da esso promosse, indispensabili per il proseguo delle attività portate avanti da Don Giusto, in ambito di inclusività e accoglienza dei molti stranieri accolti.
A tale proposito, le Acli di Como, unitamente al Circolo FAMIGLIE IN CAMMINO, al Circolo ACLI COLF, ad ENAIP COMO, promuovono un momento aggregativo per il giorno
DOMENICA 23 FEBBRAIO dalle 8,30 alle 11,30
presso il centro ENAIP COMO, in Via Dante 127
con una colazione solidale il cui ricavato andrà a Don Giusto
Le attività solidali proseguiranno, in data ancora da definirsi, con una
CENA SPECIALE presso ENAIP COMO, realizzata dai ragazzi frequentanti i corsi professionali.
Altro evento organizzato dal Partito Democratico con l’obiettivo di raccogliere qualche fondo in più se dovessero emergere altre esigenze nell’ambito dei lavori:
Nel pomeriggio poi la Cgil di Como ha fatto sapere:
Come è noto, purtroppo dal gennaio 2025, il Teatro Nuovo di Rebbio ha dovuto chiudere forzatamente per lavori, in attesa di completare tutte le procedure burocratiche in merito alle normative di sicurezza. Il Teatro Nuovo di Rebbio è da oltre 50 anni un importante elemento culturale e sociale per il quartiere di Rebbio e per la città di Como ed è diventato nel tempo sinonimo di comunità, aggregazione e inclusione.
Per queste ragioni, abbiamo ritenuto di dover dare, come CGIL di Como insieme alle sue categorie sindacali, un contributo per la realizzazione di quei lavori necessari a garantire la riapertura del Teatro. La Cgil di Como ha effettuato una donazione di circa 7000 euro con l’ auspicio di tornare presto ad avere un luogo di sostegno alle associazioni, spazio per iniziative culturali e sociali, teatro di dibattiti politici e iniziative di solidarietà.