RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Solidarietà e Sociale

La piccola Provenza comasca dove cresce la Lavanda che profuma i sacchetti della solidarietà

Una piccola-grande storia di Natale dalla Piccola Casa Federico Ozanam di Como, casa di accoglienza che negli anni – grazie alla generosità di privati, associazioni, enti pubblici, e istituzioni – ha incrementato qualità e quantità degli aiuti offerti: refezione serale, distribuzione di biancheria e vestiario, interventi di riavvicinamento alle famiglie, conseguimento pensioni di invalidità, ricoveri ospedalieri o presso case di riposo, riabilitazione e reinserimento sociale. Quest’anno la campagna per le festività natalizie è dedicata al fiore di lavanda con il coinvolgimento degli ospiti della Casa nella realizzazione di colorati sacchetti profuma armadi.

Tutto è iniziato nei mesi estivi con la raccolta, da parte degli ospiti, di grandi mazzi di lavanda in fiore negli spazi esterni dell’azienda serica Ratti e dell’agriturismo “La Perla del Segrino” a Canzo, poi essiccata e confezionata all’interno del tulle.

Con i tessuti di campionario di Ratti le signore del condominio solidale La Nostra Casa, con l’aiuto di Anna, volontaria e sarta in pensione, hanno cucito splendidi sacchetti variopinti pronti per profumare gli armadi!

 

Questo piccolo dono è stato pensato per tutti i volontari, i sostenitori e gli amici, così come per le persone che vivono qui. È così che i loro, i vostri, i nostri armadi conserveranno lo stesso profumo, come una sottile traccia che racconta il legame che ci unisce, l’importanza di prendersi cura gli uni degli altri.

In occasione della Santa Messa di Natale che verrà celebrata nella Cappella di Casa Ozanam in via Cosenz, sabato 16 dicembre alle ore 19.00 e aperta a tutta la cittadinanza, sarà possibile prendere un sacchettino di lavanda lasciando un’offerta libera a sostegno delle attività della Casa. Per informazioni aggiuntive consultare il sito www.ozanamcomo.org

Inizialmente definito dormitorio oggi Ozanam è una vera e propria “Casa di Accoglienza” che negli anni – grazie alla generosità di privati, associazioni, enti pubblici, e istituzioni – ha incrementato qualità e quantità degli aiuti offerti: refezione serale, distribuzione di biancheria e vestiario, interventi di riavvicinamento alle famiglie, conseguimento pensioni di invalidità, ricoveri ospedalieri o presso case di riposo, riabilitazione e reinserimento sociale.

La Piccola Casa Federico Ozanam, giunta ai 90 anni di attività, offre una forma di accoglienza inclusiva, volta alla creazione di ambienti in cui poter instaurare legami interpersonali, sviluppare un senso di appartenenza e favorire una crescita personale. L’Associazione promuove una cultura di solidarietà favorendo l’autodeterminazione degli ospiti, lo sviluppo della capacità di azione e la responsabilizzazione degli stessi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo