Si intitola “Si canta sotto le stelle” l’evento che unisce musica e solidarietà in programma per lunedì 24 settembre 2018 dalle 19 nel giardino a lago di Banca Generali Private, in Lungo Lario Trento 9 a Como.
Un evento benefico organizzato dal Soroptimist International Club Como in collaborazione con l’associazione LarioIn e il Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta, con il contributo di Banca Generali Private. A esibirsi la soprano Consuelo Gilardoni, laureata in canto lirico e vincitrice di molteplici concorsi internazionali, che interpreterà famose arie d’Opera e d’Operetta. Lunedì 24 settembre sarà accompagnata al pianoforte da Marco Rossi con la partecipazione straordinaria di Luigi Monti.
Il ricavato del concerto sarà interamente devoluto alla Casa Famiglia Vincenziana di via Primo Tatti a Como per il progetto “Si Sostiene”, rivolto a donne in uscita dal carcere che cercano un reinserimento nella vita sociale, lavorativa e abitativa.
GALLERY
La Casa Famiglia Vincenziana è una realtà inserita all’interno della Casa della Missione di via Tatti che dal 2005 accoglie donne in uscita dal carcere, a fine pena o in misura alternativa alla detenzione, accompagnandole fino al raggiungimento di una piena autonomia, attraverso un iter di reinserimento sociale, lavorativo e abitativo.
Queste donne nella Casa Famiglia Vincenziana trovano l’appoggio di personale qualificato e un ambiente sano, unica realtà di Como e provincia che si occupa strettamente di accoglienza di donne detenute/ex detenute, talvolta con figli a carico, con lo scopo di prevenire la recidività e il ritorno in carcere. “I carcerati, oltre alla privazione fisica della libertà -spiega Francesca Torchio, coordinatrice della Casa Missione di Como -subiscono anche la cosiddetta “carcerazione sociale”, trovano cioè delle porte chiuse nel momento in cui si riaffacciano alla società. Eventi come quello promosso da Soroptimist e Banca Generali, mostrano come una parte della società sia invece aperta e favorevole a sostenere i percorsi di reinserimento sociale. Promozione umana e non assistenzialismo: questo è quello che cerchiamo di perseguire nella nostra casa di accoglienza che “Si sostiene” unicamente grazie a donazioni di privati”.
Il progetto prevede il sostegno a due borse lavoro destinate a donne in uscita dal carcere ospitate dalla Casa Famiglia Vincenziana, che offrono la possibilità di una formazione professionale finalizzata al reinserimento nel mondo lavorativo, base per una reale autonomia. “Questa iniziativa si inserisce nel Progetto Nazionale “Si Sostiene” – spiega la presidente del Soroptimist International Club Como Annarita Polacchini –volto a dare un supporto alle donne che si trovano in una condizione di fragilità ed in particolare alle donne recluse e in uscita dal carcere, convinte che il lavoro sia elemento fondamentale per la dignità della persona”.
Soddisfatto anche Guido Stancanelli, District Manager di Banca Generali Private a Como, Lecco e Legnano, che aggiunge “Siamo felici di sostenere un’iniziativa culturale di grande valenza sociale per il territorio di Como crediamo che il nostro ruolo all’interno della comunità in cui operiamo debba andare al di là dei tradizionali ambiti di consulenza patrimoniale, per sostenere progetti come quelli della Casa Famiglia Vincenziana che generano fiducia e speranza per il futuro”.
Infine, l’intervento di Roberta Di Febo, direttrice dell’Accademia e Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como, che afferma: “Ringrazio LarioIN, Soroptimist e Banca Generali Private per avermi dato la possibilità di partecipare a questo evento così importante anche nell’ottica della sensibilizzazione il mio Liceo è sempre disponibile a collaborare ad eventi con finalità benefiche e siamo stati lieti di dare il nostro contributo musicale”.
INFO
Lunedì 24 settembre 2018: alle 19 aperitivo, alle 20.30 concerto.
Giardino a lago di Banca Generali Private, Lungo Lario Trento, 9 a Como (in caso di maltempo tutto all’interno delle sale di Banca Generali Private).
Ingresso a offerta libera minimo 25 euro
Per prenotare telefonare ai seguenti numeri: Giulia 328.4924234 oppure Elisabetta 349.3715459
Maggiori dettagli al sito