RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Solidarietà e Sociale

Torna “L’isola che c’è” a Villa Guardia: 180 espositori aperti fino a tarda serata

Giovedì 6 settembre è stata presentata la 15esima edizione della Fiera provinciale delle relazioni e delle economie solidali “L’isola che c’è” organizzata per sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 al parco comunale Garibaldi di Villa Guardia, in provincia di Como, dalle ore 10 alle 23. I 180 espositori saranno aperti fino alle ore 20 nelle diverse piazze tematiche: ambiente, benessere, capitale sociale, cibo, cultura e mestieri.

“Un prodotto collettivo, sono tante le persone che sentono la fiera, tanto la sua organizzazione come la partecipazione, una cosa propria” ed è questo aspetto corale di ideazione e produzione della fiera L’isola che c’è che hanno sottolineato Martino Villani e Stefano Martinelli, rispettivamente per il CSV Insubria e per l’associazione L’isola che c’è. Dai volontari un contributo fondamentale: sono complessivamente trecento le persone che si impegnano per la fiera nei cinque giorni in cui si allestisce, prepara, conduce e infine si smonta e pulisce. Sono loro la forza vitale indispensabile. Da qualche anno un centinaio di studenti da Enaip Lombardia e altrettanti da Cias formazione professionale sono coinvolti nell’organizzazione della fiera come momento formativo di cittadinanza attiva.

Il quindicesimo anno è un momento di bilanci, un bel traguardo anche per le realtà ed espositori che non hanno mai mancato una edizione della fiera, fin dall’esordio. Sono: ACLI Como, cooperativa Mosaico, Fitopreparazione Hierba Buena, Artigiani Guanelliani, cooperativa Garabombo. Sono molti inoltre gli espositori che a fronte del biglietto di ingresso propongono sconti ai visitatori, tutte gratuite le numerose animazioni, i convegni, le tavole rotonde e i momenti musicali.

Una delle novità di quest’anno è la proposta di una tesserina promozionale a 5 euro per 6 degustazioni, 3 di birra e 3 di formaggio, presso 6 espositori della Piazza del Cibo.

Gli enti che organizzano sono l’associazione L’isola che c’è – rete comasca di economia solidale e il Centro di Servizio per il Volontariato dell’Insubria con il supporto operativo della cooperativa sociale Ecofficine e con il contributo di Fondazione Cariplo, Banca Etica, BCC Cassa Rurale e Artigiana di Cantù, Caritas Como, Confcooperative Como, CGIL Como, CISL dei Laghi e UIL del Lario e con il patrocinio della Provincia di Como e del Comune di Villa Guardia.

 

INFO
Ingresso adulti 5 euro fino alle 19.30 * – Bambini, disabili e serale 5 centesimi
Servizio parcheggi con navetta gratuita dalle 10 alle 22
* L’incasso dei biglietti servirà a coprire i costi organizzativi e il 10% sarà donato al Fondo di
Solidarietà del Comune di Villa Guardia, per le famiglie più bisognose.
Ogni biglietto intero ha validità due giorni.
Per informazioni: tel. 031.6872170, 331.6336995 email: info@lisolachece.org o sul sito

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo