RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Sport

A Carate Urio la Vertical del Lago di Como: Curti e Stampanoni firmano l’edizione di rilancio della competizione only up

Sulle rive del Lago Como, oltre 260 atleti si sono dati appuntamento nel bellissimo paese di Carate Urio per sfidare le ripide pendenze che salgono sulla spettacolare vetta panoramica del Monte Colmegnone a 1383 mt, da cui si gode di un’ampia visuale sul lago di Como, cime valdostane e svizzere e da cui si possono scorgere, nelle giornale di cielo terso, gli Appennini liguri e tosco-emiliano.

Previsioni meteo incerte, cielo velato ma visibilità ottima hanno permesso a tutti gli atleti di correre in sicurezza, dopo che nei giorni scorsi il maltempo ha non poco preoccupato l’organizzazione, tuttavia prontissima ad adattare il percorso all’occorrenza. Il tracciato impegnativo e ripido è stato reso ancor più tecnico e selettivo dalle piogge rendendo il terreno scivoloso ma altamente spettacolare, ed è stata bagarre tra i protagonisti sin dalle prime rampe che lasciano il centro del singolare paese lacustre. Lo spettacolare percorso impegnativo a strapiombo sul lago ha uno sviluppo di 4,7 km di lunghezza e 1.150mt. di dislivello positivo, ha visto impegnati atleti provenienti dalla provincia e non solo, richiamando anche atleti di caratura nazionale come Luca Curti che ha fermato il crono a 44’03” e atleti stranieri anche dalla vicina Svizzera.

Nella gara maschile è stata subito sfida a due tra il forte fondista Luca Curti e il local Luca Albini della Atletica Pidaggia, dopo uno scambio di posizioni nella caratteristica frazione di Monti di Carate, l’atleta bergamasco ha scalato una marcia e ha impostato un ritmo incredibile presentandosi da solo all’arrivo in vetta scrivendo il suo nome nell’albo d’oro di questa competizione, a seguire Lanfranconi Luca, Zugnoni Davide e Molteni Manuel. Mentre nella gara in rosa sigillo per la svizzera Stampanoni Paola che con un ritmo impressionante ha saputo mettere in crisi la fortissima atleta e specialista delle gare only up Corinna Ghirardi, con il tempo di 50’16” facendo registrare il nuovo record del percorso, chiudono la top five Berretta Gisella, Bianchi Ilaria e Serafini Susanna.

L’evento è stato organizzato da Missulteam Como ASD, associazione sportiva di recente costituzione ma già diventata un’istituzione nel comasco grazie soprattutto alla dedizione e simpatia del suo Presidente Andrea Crosato che con carisma in poco tempo è riuscito a riunire ben più di 90 iscritti in parte impegnati nella competizione e in parte in regia. Grazie all’entusiasmo che contraddistingue questo Team si è potuto fare affidamento anche sull’aiuto di numerosissimi sponsor del panorama comasco, doveroso ricordare che dal 2016 al 2019, il vertical è stato organizzato da un’altra importante realtà sportiva locale l’ASD Moltrasio, che impegnata su altri fronti ha deciso di passare il testimone raccolto con onore e piacere da Missulteam Como ASD.
Al termine dell’impegnativa competizione, tutti gli atleti hanno potuto beneficiare del ristoro presso il Rifugio Roccolo San Bernardo, dove hanno potuto ritirare gli zaini che l’organizzazione ha in tempo record portato in quota, oltre al ricco pacco gara offerto dai numerosi sponsor che hanno supportato l’evento con entusiasmo.
Dopo il grande successo, il presidente Andrea del Missulteam Como Asd insieme al sul meraviglioso Team vi dà appuntamento per l’edizione 2024 dove con entusiasmo e professionalità vi faranno vivere una giornata di sport e amicizia in un ambiente unico sulle rive del Lago di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Un plauso agli atleti tutti, oltrechè all’organizzazione la quale da molti anni permette l’ottimo svolgimento di queste splendide competizioni, schierando un numero elevato di volontari a garanzia della sicurezza dei concorrenti, vedi il personale della Croce Rossa Italiana e gli operatori del Missulteam Como ASD.
    Come sempre presenti anche i radioamatori della Sezione A.R.I. di Como, che con il loro discreto ma efficace operato hanno garantito le comunicazioni, fornendo l’indispensabile copertura radio lungo l’intero percorso di gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo