RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Sport

A Como è padel mania: campi cresciuti del 192% in 2 anni. E oggi le sfide in città dei super big nazionali

I primi gruppi di fan hanno affollato le eleganti sale che affacciano sui campi del The Padel Resort già venerdì. La domanda, una sola: “I giocatori della Nazionale sono già qui?”. La risposta è nello straordinario programma del weekend firmato Banca Mediolanum per l’ultima tappa della Mediolanum Padel Cup, Open FITP da 15mila euro di Prize Money – sviluppato in collaborazione con American Express – che mette insieme campioni straordinari e grandi giocatrici di livello mondiale con i numerosi talenti emergenti della NextGen non solo italiana. E non solo, perché nel programma di domenica ci sono anche quattro indiscusse star del pallone per una esibizione a tutto spettacolo: Biglia, Borriello, Oddo e Costacurta.

L’inizio del ricco programma del weekend è per le 12 di sabato 16 novembre, ma è nel pomeriggio (non prima delle 17) che arriverà il momento più atteso, con il debutto della comasca Giulia Sussarello – tra le top 150 mondiali – insieme a Chiara Pappacena n° 82 al mondo, altra atleta di spicco dell’Italia e già vincitrice a Roma. La prima sfida delle teste di serie numero 1 – vice campionesse d’Europa tornate da poco dai Mondiali di padel in Qatar dove hanno conquistato la medaglia di bronzo – è in programma sul Campo 6, contro la vincente del match tra Giuditta Domenichini/Winney Luchetta e Marianna Leo/Elena Carboni

E’ però alle 14 che la prima coppia azzurra farà il suo debutto sui campi comaschi, con i vicecampioni d’Europa Lorenzo Di Giovanni e Riccardo Sinicropi, anche loro rientrati da pochi giorni dai Mondiali dove la squadra maschile ha conquistato il quarto posto, miglior risultato di sempre. Di Giovanni e Sinicropi debutteranno sul Campo 4 da numeri uno del seeding contro una coppia qualificata, per poi lasciare spazio – non prima delle 15.30 – a un’altra coppia di “leyendas” del padel, gli italoargentini Cristian Calneggia e German Tamame (3), già numeri 20 mondiali e vincitori della tappa della Mediolanum Padel Cup di Palermo. Di fronte a loro, Giorgio Ruello/Alex Cinca o un’altra coppia di qualificati.

Alla stessa ora di Calneggia e Tamame, sul Campo 5 andrà in scena un altro attesissimo debutto: l’azzurro Giulio Graziotti – anche lui reduce dalla spedizione azzurra ai Mondiali e vice campione d’Europa – e Flavio Abbate (2) inizieranno il loro torneo in cerca del secondo trionfo dopo quello ottenuto a Roma a inizio ottobre. Oltre agli azzurri, sarà da tenere d’occhio il talento esplosivo di Julian Di Bene (vincitore della tappa a Venezia) insieme a Matteo Rosingana, mentre tra le donne spiccano Erika Zanchetta con Carolina Petrelli e Chiara Giaquinta con Giulia Pasini.

PADEL BOOM A COMO Intanto, i dati del Centro Studi della FIP – International Padel Federation, il governo mondiale della ‘racchetta corta’ – mostrano un impressionate trend di crescita per Como, che racconta di 76 campi di gioco al 31 agosto 2024 contro i 26 campi dello stesso mese del 2022. In appena 24 mesi, Como ha visto crescere il bilancio dei campi da padel del 192%, un dato che supera di molto anche il trend della Lombardia che, dietro al Lazio (circa 2mila campi) è la seconda regione d’Italia per numero di campi da gioco e praticanti. La regione lombarda, passando dagli 870 campi del 2022 ai 1283 (472 solo a Milano) nel bilancio al 31 agosto, ha fatto segnare un +48% sostanzialmente in linea con il trend di crescita annuale di questo sport in tema di campi da gioco, mediamente attestato tra il 25% e il 30%.

FOOTBALL LEGEND Non solo torneo Open, visto che a Como ci si prepara anche per l’attesissimo appuntamento collaterale di domenica 17 novembre. Quattro star del pallone – Billy Costacurta, Marco Borriello, Lucas Biglia e Massimo Oddo – si troveranno a ora di pranzo (intorno alle 14) per per la “Vip ProAm Exhibition”, un mini torneo dedicato ai clienti di Banca Mediolanum. Le football legend si affronteranno poi una sfida diretta, tra grande agonismo, risate e divertimento; al termine dell’incontro si fermeranno per salutare i tifosi e concedersi al rito di selfi e autografi.

IL MODELLO MEDIOLANUM L’ingresso di Banca Mediolanum nel mondo del padel è arrivato quasi un anno fa, con Milano Premier Padel P1 di dicembre 2023 – iniziativa inserita all’interno dei Mediolanum Sport Days, una capillare programmazione di attività sportive targate Banca Mediolanum – in uno dei tornei più importanti del massimo circuito professionistico. A quell’esperienza è seguito poi il debutto sul campo, con la prima tappa della Mediolanum Padel Cup disputata a Venezia seguita da quelle di Palermo, Bari, Roma e Pescara, sempre con la formula dell’Open FITP da 15mila euro di Prize Money, uno dei montepremi più alti in Italia.

La risposta di tifosi e di semplici amanti del padel ha confermato il feeling di Banca Mediolanum con il mondo dello sport, un veicolo straordinario per premiare il gioco di squadra e la condivisione di un obiettivo comune. Uno spirito che ha accompagnato tutte le tappe della Mediolanum Padel Cup e che ha coinvolto clienti, appassionati e agonisti di tutta Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo