RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sport

A Como i fuoriclasse del padel per la Mediolanum Padel Cup 2025 (e ci sono anche le star del calcio)

Un anno dopo, Como torna a essere il punto di riferimento per i fuoriclasse del padel, ospitando l’evento più atteso del calendario internazionale. La Mediolanum Padel Cup, la tournée di sei tappe che attraversa l’Italia nel nome della passione per il padel, arriva all’ultimo e imperdibile appuntamento dell’edizione 2025. Il torneo si terrà dal 25 al 30 novembre presso The Padel Resort Como. Questo attesissimo ritorno, che lo scorso anno registrò il sold out di pubblico, è ora parte del CUPRA FIP Tour, il prestigioso circuito professionistico della Federazione Internazionale Padel (FIP). Como chiuderà la tournée di Banca Mediolanum, iniziata a Roma e proseguita con le tappe di Palermo, Treviso, Torino e Perugia.

FIP Silver Mediolanum Padel Cup: Torneo Mondiale a ingresso libero

Il via al FIP Silver Mediolanum Padel Cup è fissato per martedì 25 novembre con le qualificazioni. L’ingresso è libero per tutta la settimana. Il torneo richiamerà al The Padel Resort molti giocatori e giocatrici della Top 100 mondiale, inclusi gli azzurri e le azzurre protagonisti della scena mondiale a squadre e bronzo agli Europei. In programma c’è anche il meglio della NextGen italiana e internazionale.

  • Tabelloni Principali: 32 coppie nel maschile e 28 nel femminile.

  • Livello del Torneo: Il FIP Silver è la terza categoria per importanza nel circuito CUPRA FIP Tour, confermando il livello altissimo della competizione di Padel a Como.

Le Star del Padel femminile: Azzurre d’Europa e fuoriclasse spagnole

Nel torneo femminile si riparte da Giulia Sussarello, l’atleta di casa, vincitrice lo scorso anno. La campionessa comasca (già vicecampionessa d’Europa) giocherà stavolta insieme a Martina Parmigiani, un’altra colonna azzurra.

Dalla Nazionale a Como anche Emily Stellato in coppia con Carolina Petrelli. Ad aprire il tabellone ci saranno due delle giocatrici spagnole più vincenti del circuito: Letizia “Leti” Manquillo (n. 54 FIP) e Laura Lujan (n. 55 FIP). L’entry list internazionale comprende anche le olandesi Marcella Koek e Rosalie Van Der Hoek, la numero uno USA, Brittany Dubins, e la vicecampionessa europea Charlotte Soubrie. Da non perdere i talenti NextGen come Camilla Livioni (vincitrice scudetto Under 18) e Vittoria Giraldi.

Le star del Padel maschile: da Fernandez Lancha a Di Giovanni

A guidare il tabellone maschile è il talento emergente internazionale Andres Fernandez Lancha (n. 58 FIP), che gioca con Mario Ortega (n. 78 FIP). In prima fila anche Jaume Romera (n. 99 FIP). A spiccare tra i grandi nomi azzurri è Lorenzo Di Giovanni (‘DiGio’), pilastro della Nazionale bronzo agli Europei, che giocherà con il giovanissimo campione mondiale juniores Samuel Rivas. La lista dei migliori NextGen internazionali e italiani include anche Matteo Platania e Giuseppe Fino. In campo anche Matteo Sargolini e uno dei nomi storici del padel azzurro, Daniele “Denny” Cattaneo.

Eventi collaterali: Vip ProAm, Inclusive Padel e Clinic

Il torneo professionistico è affiancato da eventi speciali:

  • Vip ProAm Exhibition: Domenica al The Padel Resort, con le stelle del calcio Serginho, Dida, Alessio Tacchinardi e Nicola Amoruso, oggi brillanti giocatori di padel.

  • Inclusive Padel: Un momento di grande impatto sociale con l’associazione Bionic People di Alessandro Ossola, per promuovere lo sport come strumento di inclusione.

  • Clinic con Top Coach: Saverio Palmieri, assistant coach della Nazionale, terrà un clinic dedicato agli ospiti di Banca Mediolanum.

Il CUPRA FIP Tour di Banca Mediolanum

Il FIP Silver Mediolanum Padel Cup di Como è parte del circuito globale CUPRA FIP Tour, un palcoscenico per i grandi campioni e una culla per il talento emergente, con oltre 318 tornei in 48 Paesi.

Streaming e Amatori

  • Streaming: I match di sabato e domenica saranno visibili in diretta streaming sul canale YouTube della FIP.

  • Torneo Amatori: Dal lunedì al sabato, ogni tappa prevede un torneo satellite TPRA FITP dedicato ai giocatori di quarta fascia e NC.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo