COMO-BOLOGNA 1-1
Como-Bologna è stata una partita pazza. Baturina ha salvato il Como pareggiando il gol di Cambiaghi ed evitando ai lariani la quarta sconfitta stagionale.
La gara è cominciata con il botto. Dopo 58 secondi i rossoblù hanno avuto la palla per andare avanti, ma Butez ha salvato su Cambiaghi. La risposta del Como non è tardata ad arrivare e prima Jesus Rodriguez e poi, Nico Paz, su errore di Lucumì, hanno spaventato Ravaglia. Anche nel finale di tempo i lariani si sono resi pericolosi, ma il cross di Da Cunha deviato da Freuler si è spento a lato di pochi centimetri.
La ripresa è stata spettacolare. Il Bologna ha approcciato alla grande ed ha trovato subito il gol con Cambiaghi: scippo di Castro su Vojvoda e mancino vincente del 28 ospite. L’euforia per il gol dell’esterno italiano, però, è subito stato smorzato. Proprio Cambiaghi, infatti, ha lasciato i suoi in inferiorità numerica dopo aver rifilato una gomitata a palla lontana a Van Der Brempt. Da questo episodio la gara è diventata un vero e proprio rodeo. Abisso ha prima concesso e poi revocato un rigore al Como e i lariani si sono riversati nella metà campo offensiva alla ricerca dell’1-1. Nico Paz è stato fermato dal palo e Jesus Rodriguez e Douvikas non hanno trovato la zampata vincente da dentro l’area di rigore. Quando tutto sembrava perso, però, è arrivato il colpo del campione a salvare il Como. Al 94′ Baturina si è inventato dal nulla il gol del pareggio facendo venire giù il Sinigaglia. Il croato si è accentrato e ha tolto le ragnatele dall’incrocio dei pali battendo un incolpevole Ravaglia e facendo 1-1.
Grazie a questo pareggio il Como rimane imbattuto in casa e tiene a distanza il Bologna. La testa adesso è rivolta già a giovedì: a far visita ai lariani c’è il Milan di Allegri. Questo recupero chiuderà definitivamente il girone d’andata degli uomini di Fabregas.
Marcatori: Cambiaghi 4 st. Baturina 49 st.
Como (4-2-3-1): Butez; Van der Brempt, Diego Carlos, Kempf, Alberto Moreno; Da Cunha, Perrone; Vojvoda, Nico Paz, Jesus Rodriguez; Douvikas. A disposizione: Cavlina, Tornqvist, Alex Valle, Dossena, Smolcic, Posch, Sergi Roberto, Caqueret, Baturina, Kuhn.
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Heggem, Lucumi, Miranda; Freuler, Pobega; Fabbian, Rowe, Cambiaghi; Castro. A disposizione: Pessina, Franceschelli, Lykogiannis, De Silvestri, Vitik, Casale, Ferguson, Moro, Orsolini, Dominguez, Odgaard, Sulemana, Immobile, Dallinga.
Arbitro: Rosario Abisso
SECONDO TEMPO
- Finisce 1-1 al Sinigaglia. Baturina salva il Como rispondendo, in pieno recupero, al gol di Cambiaghi che aveva mandato avanti il Bologna.
- Minuto 94: magia di Baturina, ha pareggiato il Como!! Baturina si accentra dalla spigolo sinistro dell’area di rigore e calcia a giro con il destro. La palla si incastra all’incrocio dei pali facendo esplodere il Sinigaglia. 1-1 a pochi istanti dalla fine della gara.
- Minuto 92: mancino di Nico Paz da dentro l’area: palla a lato.
- Ci saranno 6 minuti di recupero.
- Minuto 90: slalom super di Jesus Rodriguez che ubriaca Zortea, ma al momento dell’ultimo tocco si allunga troppo la palla perdendola.
- Minuto 89: altra palla messa in mezzo da Posch e respinta dalla retroguardia ospite.
- Minuto 86: corner di Caqueret che trova la testa di Kempf. La torsione del tedesco è decisamente larga.
- Minuto 85: mischia nell’area del Como con Vitik che viene murato al momento della conclusione.
- Minuto 83: Sulemana per Pobega nel Bologna e Baturina per Alberto Moreno nel Como.
- Minuto 83: Douvikas da pochi passi!! Jesus Rodriguez supera Zortea e cerca compagni in area. La palla sbatte su Douvikas che non riesce ad indirizzare in porta da distanza ravvicinata.
- Minuto 81: Jesus Rodriguez si ritaglia lo spazio per liberare il sinistro e mette al centro. Il suo tiro-cross è murato.
- Minuto 79: traversone morbido di Kuhn: Ravaglia esce e blocca.
- Minuto 75: tre cambi per Italiano. Immobile, Ferguson e Casale entrano per Castro, Freuler e Rowe.
- Minuto 75: Posch!! Scavetto di Nico Paz che trova Posch in area. L’ex della gara calcia in curva con il destro.
- Minuto 73: il Como continua a premere alla ricerca del gol del pari. Il Bologna invece è barricato nella propria metà campo.
- Minuto 70: giallo per Rowe.
- Minuto 69: partita che si è accesa improvvisamente e che è diventata una montagna russa di emozioni.
- Minuto 67: palo clamoroso di Nico Paz!! Cross mancino di Caqueret che, con una sporcatura, arriva sui piedi di Nico Paz. Il 10 del Como controlla e piazza il sinistro colpendo in pieno il palo interno. Si salva il Bologna.
- Minuto 66: rigore revocato!! Abisso giudica il contatto tra Vitik e Douvikas come contatto di gioco e non abbastanza per concedere rigore.
- Minuto 65: ancora Var all’opera!! Altra revisione del direttore di gara.
- Minuto 64: rigore per il Como!! Vitik strattona alle spalle Douvikas in area. Abisso indica il dischetto.
- Minuto 63: Posch prende il posto di Van Der Brempt che era stato ammonito in occasione del rosso a Cambiaghi.
- Minuto 63: gioco al momento interrotto per un colpo al volto subito da Rowe.
- Minuto 62: percussione in area di Jesus Rodriguez. La palla bassa dello spagnolo è allontanata dalla difesa felsinea.
- Minuto 60: il Bologna rimane in 10!! Rosso a Cambiaghi!! Dopo la revisione al monitor Abisso espelle Cambiaghi. Cambia ancora la partita del Sinigaglia.
- Minuto 59: Abisso richiamato al Var!! Gomitata volontaria di Cambiaghi che rischia il rosso.
- Minuto 58: giallo per Cambiaghi per una sbracciata a palla lontana su Van Der Brempt.
- Minuto 57: doppio cambio per Fabregas. Entrano Kuhn e Caqueret per Vojvoda e Da Cunha.
- Minuto 56: ancora Bologna!! Inserimento di Pobega sulla sinistra e cross violento del centrocampista italiano. Kempf tocca prima di Castro salvando il Como.
- Minuto 55: è scatenato Cambiaghi sulla sinistra. L’autore del gol guadagna una rimessa in zona avanzata vincendo un duello con Van Der Brempt.
- Minuto 53: Rowe sbaglia l’apertura per Cambiaghi. Ritorna in possesso della palla il Como.
- Minuto 49: Cambiaghi buca Butez, Bologna avanti al Sinigaglia!! Recupero di Castro su Vojvoda che favorisce Cambiaghi che punta Diego Carlos, sposta palla sul sinistro e batte Butez che può solo toccare. Vantaggio ospite ad inizio ripresa.
- Minuto 48: ammonito Da Cunha per un fallo su Rowe.
- Minuto 47: Jesus Rodriguez spreca!! Contropiede del Como con Alberto Moreno che lancia Jesus Rodriguez. Lo spagnolo fa tutto alla grande, ma colpisce male con il sinistro mandando a lato davanti a Ravaglia.
- Minuto 46: tocco di testa di Da Cunha che serve Vojvoda al limite dell’area. L’ex Torino sbaglia l’aggancio vanificando tutto.
- La ripresa comincia senza cambi.
PRIMO TEMPO
- Abisso manda tutti negli spogliatoi: è 0-0 dopo i primi 45 minuti.
- Minuto 47: Como ad un passo dal vantaggio!! Da Cunha salta secco Heggem, rientra sul destro e mette al centro. Freuler sporca il pallone togliendolo dalla disponibilità di Vojvoda ma per poco non infila Ravaglia nella sua porta. Chance per i padroni di casa sull’ultimo pallone del primo tempo.
- 2 minuti di recupero.
- Minuto 44: palla imprecisa di Jesus Rodriguez per Vojvoda e altra transizione sciupata dai lariani.
- Minuto 40: giallo per Nico Paz ammonito per un intervento in ritardo su Freuler.
- Minuto 40: Vojvoda premia la sovrapposizione di Van Der Brempt che crossa in area senza trovare compagni. Il contro cross di Alberto Moreno dall’altra parte è facile preda di Ravaglia.
- Minuto 38: contropiede del Como in superiorità numerica vanificato da un tocco troppo corto di Nico Paz per Jesus Rodriguez.
- Minuto 37: fase di gara caratterizzata da tanti contatti. Il Sinigaglia rumoreggia per la gestione dei fischi da parte di Abisso.
- Minuto 33: alto pezzo di bravura di Jesus Rodriguez che spezza il raddoppio e appoggia per Da Cunha che dal limite dell’area spara alto con il mancino.
- Minuto 32: combinazione sulla sinistra del Bologna che libera Pobega. Il cross dell’ex Milan è messo in angolo da Kempf.
- Minuto 29: gran palla di Zortea sul secondo palo per Castro che non riesce però a colpire di testa verso la porta.
- Minuto 28: si è un po’ raffreddata la partita dopo un avvio scoppiettante.
- Minuto 26: Lucumì non ce la fa. Al suo posto dentro Vitik.
- Minuto 25: problema muscolare per Lucumì. Si scaldano Vitik e Casale.
- Minuto 23: Nico Paz!! Erroraccio di Lucumì che regala palla a Nico Paz. Il numero 10 di casa calcia da lontano vedendo Ravaglia fuori dai pali, ma il portiere del Bologna recupera la posizione e para con le gambe.
- Minuto 22: Jesus Rodriguez se ne va sulla destra e mette a rimorchio al centro. Vojvoda arriva per primo sulla palla, ma mastica il tiro mandando a lato da buona posizione.
- Minuto 21: palla lunga di Diego Carlos alla ricerca di Douvikas. Il greco perde il duello con Heggem che fino ad ora sta facendo buona guardia su di lui.
- Minuto 18: tentativo di rovesciata da parte di Pobega che colpisce in pieno Diego Carlos. Il brasiliano rimane a terra dolorante, ma sembra in grado di proseguire.
- Minuto 17: palla rischiosa di Castro all’indietro. Miranda se la cava appoggiando con la testa per Ravaglia.
- Minuto 13: l’inizio di partita è vibrante e giocato su altissimi ritmi. Entrambe le squadre hanno già rischiato di passare in vantaggio e di sbloccare la gara.
- Minuto 12: break di Cambiaghi sulla fascia e palla in mezzo alla ricerca di Fabbian. Da Cunha in copertura chiude tutto.
- Minuto 10: altra occasione per il Como!! Uscita lussuosa del Como dal pressing del Bologna. Diego Carlos manda in profondità Van Der Brempt che cerca Douvikas che era solo in area. Zortea anticipa il greco e anche Ravaglia sventando una potenziale palla gol.
- Minuto 7: Jesus Rodriguez!! Lo spagnolo viene trovato da Nico Paz, salta secco Zortea e fa girare il destro. Ravaglia para in tuffo.
- Minuto 4: azione personale di Jesus Rodrigeuz. Heggem in scivolata lo chiude in calcio d’angolo.
- Minuto 1: Butez è già decisivo!! Freuler apre un’autostrada a Zortea che penetra in area e centra per Castro. Il 9 del Bologna mastica la conclusione che arriva a Cambiaghi che da pochi passi, a botta sicura, calcia in porta: Butez respinge con un gran riflesso salvando il Como.
- Comincia la partita.
Il pomeriggio di Serie A si apre con la sfida europea tra Como e Bologna. I rossoblù arrivano sul lago nel momento più difficile del biennio Vincenzo Italiano: peggior score di tutto il campionato nelle ultime sei uscite e vittoria che manca addirittura dal 22 novembre. I lariani, invece, hanno ripreso a correre, dopo i K.O contro Inter e Roma, e sono alla ricerca della quarta vittoria consecutiva. A dar ancora più fiducia agli uomini di Fabregas, c’è il fattore Sinigaglia. Lo stadio di casa è un vero e proprio fortino e non è ancora stato espugnato da nessuna squadra. Inoltre, il Como è la formazione che in Europa ha preso meno gol davanti ai propri tifosi: solo 3. Trascinati da tutto questo entusiasmo e da queste statistiche favorevoli, riusciranno i lariani a vendicare l’1-0 dell’andata maturato al Dall’Ara?
FORMAZIONI UFFICIALI
COMO
- Fabregas deve fare a meno di Ramon squalificato e dei soliti assenti in attacco.
- In porta c’è Butez.
- Davanti al francese, Diego Carlos rimpiazza Ramon e fa coppia con Kempf. Van Der Brempt e Alberto Moreno rimpiazzano Smolcic e Alex Valle che avevano giocato a Pisa.
- In mediana Da Cunha affianca la certezza Perrone.
- Nico Paz guida il tridente alle spalle di Douvikas. Completano l’11 iniziale Vojvoda a destra e Jesus Rodriguez a sinistra.
BOLOGNA
- Anche Italiano deve rinunciare a uomini importanti come per esempio Holm, fermato dall’influenza.
- Tra i pali spazio a Ravaglia.
- In difesa Heggem e Lucumì sono i due centrali, mentre sulle corsie giocano Zortea e Miranda.
- Il tandem di centrocampisti è formato da Pobega e Freuler. Partono fuori Ferguson e Moro.
- E’ sulla trequarti, però, che arrivano le scelte più forti: ancora in panchina Orsolini e Odgaard. Cambiaghi, Fabbian e Rowe compongono il terzetto avanzato.
- In avanti Castro vince il ballottaggio con Dallinga e Immobile.