COMO-GENOA 1-1
Il Como ha buttato due punti che sembravano cosa praticamente fatta. La solita perla di Nico Paz ha mandato in vantaggio i lariani prima del quarto d’ora, ma in pieno recupero, dopo l’espulsione folle presa da Ramon, il Genoa è pervenuto al pareggio con Ekuban.
Il primo tempo è stato vibrante e molto piacevole. Dopo una prima fase di stallo, infatti, la piroletta con annesso bolide mancino di Nico Paz ha mandato avanti i suoi e ha stappato la partita. Verso la mezz’ora il Como è andato anche ad un passo dal 2-0. Kuhn e Morata però hanno graziato il Genoa che è restato in qualche modo attaccato alla gara. Dopo la chance di raddoppio i lariani hanno anche rischiato di farsi pareggiare, ma prima Butez e poi Alex Valle hanno blindato il singolo vantaggio.
La ripresa, invece, è stata più bloccata. Il Genoa ha provato a fare la partita, ma la mancanza di qualità in avanti si è fatta sentire e fino al recupero il Grifone è stato sterile e poco pericoloso. La follia di Ramon però, a due minuti dalla fine, ha cambiato tutto. Il Genoa ha preso fiducia e il Como ha perso le certezze che ha avuto durante tutta la gara. Lo scambio tra Frendrup e Norton-Cuffy ha bucato Kempf e Alex Valle e sul palo colpito dall’inglese Ekuban ha siglato un gol da bomber vero arrivando con ferocia sulla sfera e battendo Butez. Il gol del 18 rossoblù ha regalato un punto al Genoa e ne ha sottratti due al Como che aveva già pregustato di salire a quota 6 punti dopo 3 giornate.
Settimana prossima c’è Fiorentina-Como. Andare al Franchi non è mai facile, ma gli uomini di Fabregas dovranno catalizzare la rabbia maturata da questo pareggio e metterla in campo contro la squadra di Pioli. Ci si aspetta una reazione decisa.
Marcatori: Nico Paz 13 pt. Ekuban 46 st.
Como (4-3-3): Butez; Vojvoda, Ramón, Kempf, Alex Valle; Nico Paz, Caqueret, Da Cunha; Kühn, Morata, Jesus Rodriguez. A disposizione: Vigorito, Cavlina, Diego Carlos, Goldaniga, Alberto Moreno, Posch, Smolcic, Perrone, Baturina, Cari, Addai, Douvika, Sergi Roberto.
Genoa (4-2-3-1): Leali; Sabelli, Ostigard, Vasquez, Martin; Masini, Frendrup; Norton-Cuffy, Malinovsky, Ellertsson; Colombo. A disposizione: Siegrist, Sommariva, Fini, Cuenca, Marcandalli, Ekhator, Ekuban, Carboni, Gronbaek, Massias, Vitinha, Stanciu, Otoa, Venturino.
Arbitro: Marco Piccinini
SECONDO TEMPO
- Finisce 1-1 al Sinigaglia. Il Como spreca il vantaggio firmato da Nico Paz e si fa raggiungere in pieno recupero dal gol rocambolesco di Ekuban. Per gli uomini di Fabregas sono due punti persi.
- Minuto 91: Ekuban fa 1-1, beffa clamorosa per il Como!! Norton-Cuffy si presenta davanti a Butez dopo un uno due con un suo compagno e prova a lobbarlo. La palla con una clamorosa carambola finisce sul palo ma il più lesto di tutti sulla respinta è Ekuban che si gira e spara in porta la palla del pareggio.
- 6 minuti di recupero.
- Minuto 90: rosso confermato. Como che chiude in 10 uomini.
- Minuto 88: rosso per Ramon!! Intervento a piede a martello dell’ex Real su Messias. Piccinini non ha dubbi: cartellino rosso per lo spagnolo. Check in corso del var.
- Minuto 86: scontro duro tra Ostigard e Butez con il centrale norvegese che travolge il portiere lariano. Staff medico del Genoa in campo per soccorrere l’ex Napoli.
- Minuto 84: entra Baturina ed esce Jesus Rodriguez.
- Minuto 82: Ostigard sale in cielo su un corner di Martin e schiaccia di testa. La deviazione di Alex Valle salva il Como.
- Minuto 81: ultimo cambio per Vieira: Ekhator per Colombo.
- Minuto 80: giallo per Sergi Roberto.
- Minuto 78: Colombo!! Ekuban riceve velocemente da una rimessa laterale ed entra in area di rigore. Il eo entrato mette a rimorchio per Colombo che mastica un po’ il sinistro mandando a lato. Corner per il Genoa.
- Minuto 73: anche Fabregas muove delle pedine. In corsia Addai sostituisce Kuhn mentre in mediana Sergi Roberto rimpiazza Caqueret.
- Minuto 71: Carboni e Ekuban prendono il posto di Malinovsky ed Ellertson. Genoa con più qualità adesso in avanti.
- Minuto 70: proteste del Genoa per un fallo di Alex Valle che ha rischiato di prendersi il doppio giallo.
- Minuto 67: ci prova Vojvoda!! Jesus Rodriguez difende palla su Norton-Cuffy e la recapita a Caqueret. Passando da Nico Paz il Como arriva da Kuhn che appoggia per Vojvoda che calcia in porta trovando la buona risposta di Leali.
- Minuto 65: doppio cambio per Fabregas. Douvikas e Perrone rimpiazzano Morata e Da Cunha.
- Minuto 63: Caqueret ha spazio per avvicinarsi all’area ospite e provare il destro. Il suo tiro finisce lontano dallo specchio difeso da Leali.
- Primi 15 minuti del secondo tempo che se ne sono andati senza nessuna particolare occasione. Il Genoa però sembra maggiormente in grado di spaventare la retroguardia biancoblu.
- Minuto 59: Piccinini ammonisce Vieira per proteste. Il tecnico francese si è fatto sentire perchè non contento di un fallo fischiato a favore del Como.
- Minuto 57: Vieira cambia assetto: Sabelli fa spazio a Messias.
- Minuto 55: suggerimento interessante di Martin per Masini. Il numero 73 genoano controlla in area ma si fa sbarrare la strada da Ramon che si prende anche il fallo.
- Minuto 52: doppio tentativo da fuori di Malinovsky e Vasquez: il Como mura entrambe le conclusioni.
- Minuto 50: Morata riceve la palla sull’esterno, si accentra e cerca Kuhn sul secondo palo. Martin, con un bella diagonale difensiva, si rifugia da Leali.
- Minuto 48: giallo anche per Malinovsky. L’ucraino abbatte Kuhn e si prende la sanzione da Piccinini.
- Minuto 47: è partito forte il Genoa che ha già guadagnato due corner. Batte Martin che però di fatto passa la palla a Butez.
- Comincia la ripresa
PRIMO TEMPO
- Finisce la prima frazione con il Como avanti 1-0 grazie alla prodezza di Nico Paz. Il Genoa si è reso pericoloso nel finale con un tripla grande chance che ha visto Colombo, Ellertson e Masini andare ad un passo dal pareggio.
- Ci saranno due minuti di recupero.
- Minuto 45: torre di testa di Ellertson alla ricerca di Colombo. Ramon fa buona guardia e allontana la sfera.
- Minuto 41: Jesus Rodriguez con il destro: Leali blocca senza affanno.
- Minuto 40: altra accelerata di Kuhn stavolta contenuta da Frendrup.
- Minuto 39: ammonito Alex Valle.
- Minuto 36: Kuhn per Morata!! Grande strappo di Kuhn che arriva al limite dell’area e imbuca per Morata. Lo spagnolo manda il suo destro sui led pubblicitari.
- Minuto 33: caos totale nell’area del Como!! Martin viene trovato in area di rigore e centra per Colombo che di mancino spara su Butez. Il portiere francese in uscita para di petto anche il tap-in di Ellertson. La palla a questo punto arriva a Masini che in allungo calcia a porta vuota e a botta sicura trovando però il miracoloso intervento di Alex Valle che salva i suoi.
- Minuto 30: il Como si divora il raddoppio!! Vojvoda manda in porta Kuhn con un lancio millimetrico. L’ex Celtic arriva a tu per tu con Leali che lo mura con il piede. Sulla palla vagante Morata, in scivolata, mette a lato a centimetri dalla porta del Grifone.
- Minuto 29: giallo per Ostigard. Il norvegese stende in scivolata Morata prendendosi il primo cartellino del match.
- Il Como appare in controllo della gara dopo il vantaggio siglato da Nico Paz. Il Genoa fatica a creare presupposti per impensierire Butez.
- Minuto 24: Jesus Rodriguez viene lanciato da Caqueret e, insieme a Kuhn, si ritrova in un due contro uno con Vasquez. L’ex Betis tarda troppo a servire il tedesco e il Genoa riesce a sventare la minaccia.
- Minuto 21: Ramon si fa trovare in posizione avanzata e calcia con il mancino. Il suo tiro è murato da Ostigard.
- Minuto 19: recupero alto di Nico Paz e palla che arriva in zona Jesus Rodriguez. Lo spagnolo non riesce però ad essere preciso nel primo tocco e Sabelli lo chiude.
- Minuto 18: risposta del Genoa con un cross dalla sinistra di Aaron Martin. La palla si perde però in rimessa laterale.
- Minuto 13: Nico Paz è semplicemente illegale!! Il Como si distende bene da destra a sinistra trovando Morata. L’ex Galatasaray appoggia per Nico Paz che con un piroletta se ne va al ritorno di Frendrup e poi scaraventa in porta un mancino violentissimo dai 25 metri che non lascia scampo a Leali. Magia del 10 e 1-0 Como.
- Minuto 11: contatto ruvido tra Nico Paz ed Ostigard. Il fantasista lariano resta a terra dolorante.
- Minuto 10: Martin trova al limite Masini che va in porta con il destro. Kempf respinge con il corpo la conclusione del centrocampista ospite.
- Minuto 6: follia di Morata!! L’attaccante spagnolo da metà campo scaglia un tiro verso la sua porta e Butez deve mettere i guantoni per evitare un clamoroso autogol.
- Partita che è cominciata su ritmi molto alti. Sono tanti i contrasti a centrocampo e i fischi di Piccinini.
- Minuto 1: subito Genoa! Discesa sulla destra di Norton-Cuffy che mette forte al centro non trovando però correzioni in porta dei propri compagni.
- Inizia la partita
Dopo la sosta per le nazionali, il Como torna a giocare davanti al tutto esaurito del Sinigaglia. Nella gara che chiude la terza giornata di campionato a far visita ai lariani c’è il Genoa di Vieira. Il Grifone è ancora a caccia del primo successo e anche del primo gol in questa Serie A. I rossoblù però sono una squadra quadrata e che può dare del filo da torcere al gioco propositivo e spumeggiante degli uomini di Fabregas. Il Como, infatti, deve lasciarsi alle spalle il K.O di Bologna, dove, soprattutto in avanti, è sembrato prevedibile e meno scoppiettante rispetto alla prima stagionale contro la Lazio. Per farlo, i padroni di casa dovranno trovare anche l’apporto dei nuovi volti arrivati nel mercato estivo. Nico Paz deve avere anche l’appoggio di altri compagni di reparto per poter provare a trascinare il Como a quota 6 punti.
Fabregas lancia dal 1′ minuto Kuhn e Morata. Tra i pali gioca Butez. La linea difensiva è confermata. Ramon e Kempf fanno coppia in mezzo mentre Alex Valle e Vojvoda sono i due terzini, con il kosovaro che torna nel suo ruolo “standard”. A centrocampo Caqueret viene preferito a Perrone per affiancare capitan Da Cunha. In avanti Nico Paz guida il tridente alle spalle di Morata. Insieme a lui ci sono Kuhn e Jesus Rodriguez.
Vieira sceglie una formazioni abbastanza conservativa. In porta c’è Leali. Davanti al portiere italiano Vasquez ed Ostigard sono i centrali. Sulla sinistra gioca Martin, mentre sulla destra agisce Sabelli. Frendrup e Masini sono chiamati a fare da schermo davanti al reparto arretrato. La trequarti, invece, è tutta da scoprire. Malinovsky, Norton-Cuffy e Ellertson formano un terzetto abbastanza inedito che ha il compito di supportare l’unica punta che è Colombo. Panchina per Carboni e Gronbaek.