COMO-MILAN 1-3
Il Como ha perso l’imbattibilità casalinga cadendo contro un Milan cinico e sempre più aggrappato ai suoi campioni. Agli uomini di Fabregas non è bastato un primo tempo da urlo e un dominio assoluto durato per oltre un’ora di gioco.
La prima frazione, per i lariani, è stata fantastica quanto beffarda. Il Como ha fin da subito messo alle corde i rossoneri passando in vantaggio dopo solo 10 minuti grazie allo stacco imperioso di Kempf che non ha lasciato scampo a Maignan. Il portiere francese, però, è diventato protagonista del match poco più tardi. L’estremo difensore ospite, infatti, ha tenuto in piedi i suoi compiendo una serie di miracoli da stropicciarsi gli occhi. Prima ha deviato in angolo un sinistro bello e angolato di Nico Paz e poi ha respinto con un riflesso felino il colpo di testa ravvicinato di Da Cunha. Dopo questa serie di occasioni, il Como ha provato sulla sua pelle la più dura legge del calcio: gol sbagliato, gol subito. Rabiot ha conquistato un rigore che è poi stato trasformato da Nkunku: 1-1 poco prima dell’intervallo.
La ripresa è iniziata con lo stesso copione dei primi 45 minuti: mancino di Nico Paz e parata da fenomeno di Maignan. Ancora una volta, però, i rossoneri hanno sfruttato a pieno una delle poche discese in avanti. Leao ha trovato in area Rabiot che ha girato in porta il mancino mandando avanti i ragazzi di Allegri. Nico Paz ha subito risposto centrando in pieno la traversa, ma, con il passare dei minuti, il Como si è piano piano affievolito. Il castello difensivo dei rossoneri ha retto e, nel finale, Rabiot si è definitivamente messo la squadra sul groppone: sinistro forte da fuori area e tris del Milan. Il Sinigaglia ha comunque omaggiato i propri beniamini al fischio finale nonostante la sconfitta che non ridimensiona affatto il lavoro di Fabregas.
Dopo questa immeritatissima sconfitta, il Como, per ripartire, fa visita alla Lazio all’Olimpico. Nella Capitale servono punti per il sogno europeo.
Marcatori: Kempf 10 pt. Nkunku (r) 46 pt. Rabiot 10 st. Rabiot 43 st.
Como (4-2-3-1): Butez; Van der Brempt, Kempf, Ramón, Alberto Moreno; Da Cunha, Perrone; Vojvoda, Nico Paz, Baturina; Douvikas. A disposizione: Törnqvist, Vigorito; Diego Carlos, Dossena, Posch, Smolčić, Valle; Caqueret, Le Borgne, S. Roberto; Cerri, Kühn, Rodríguez.
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers, Fofana, Modrić, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Leão. A disposizione: Terracciano, Torriani; Athekame, Duțu, Estupiñan, Odogu; Jashari, Loftus-Cheek, Pulisic, Ricci; Castiello, Füllkrug.
Arbitro: Marco Guida
SECONDO TEMPO
- Il Como cade contro il Milan per 1-3 e perde l’imbattibilità casalinga. I rossoneri vengono trascinati da Maignan e Rabiot e rendono vana una prestazione super ma poco concreta dei lariani.
- Minuto 94: tentativo disperato di Nico Paz con il destro: solo cartelloni pubblicitari.
- Minuto 92: contropiede del Milan condotto da Rabiot. Il mattatore della gara cerca di servire Ricci ma la sua palla è troppo lunga.
- 5 minuti di recupero.
- Minuto 90: giallo per Ramon.
- Minuto 88: Rabiot manda in delirio il settore ospiti!! Tris rossonero!! Dopo una serie di rimpalli a seguito di una rimessa laterale, Rabiot controlla e spara in porta con il sinistro. La conclusione forte del francese si spegne all’angolino non lasciando scampo a Butez. Partita praticamente messa in ghiaccio dai rossoneri.
- Minuto 87: Perrone trova buona una palla in area e cerca di metterla al centro. Ancora una volta i guantoni di Maignan inchiodano la sfera a terra.
- Minuto 86: Jashari fa rifiatare Modric, mentre Athekame rimpiazza Saelekaekers nel tentativo di contenere Jesus Rodriguez.
- Minuto 84: sempre Nico Paz!! Altra fuga sulla sinistra di Jesus Rodriguez che tocca in area per Nico Paz. La girata volante del 10 comasco è debole e viene tenuta lì da Maignan.
- Minuto 81: Loftus-Cheek di testa!! Corner di Modric che spiove in area dove Loftus-Cheek anticipa anche Butez ma non riesce ad inquadrare lo specchio di testa.
- Minuto 80: combinazione laterale tra Saelemakers, Tomori e Ricci. Il Milan guadagna angolo.
- Minuto 78: Fullkrug rimane a terra dopo un colpo subito alla testa. Il gioco è momentaneamente fermo.
- Minuto 77: tocco in area per Douvikas che appoggia per Nico Paz che scarica un altro sinistro verso Maignan. La sua conclusione stavolta è imprecisa e finisce alta.
- Minuto 75: ultima sostituzione per Fabregas. Sergi Roberto prende il posto di Alberto Moreno.
- Minuto 74: Perrone ha libertà per provare il mancino: tiro in curva.
- Minuto 72: Caqueret si libera di Saelemaekers e prova a trovare compagni in area. Ricci è decisivo nel chiudere e toccare in corner. Continua il forcing del Como.
- Minuto 69: Allegri si copre. Loftus-Cheek e Ricci rilevano Fofana e Leao.
- Minuto 68: Jesus Rodriguez spezza il raddoppio sulla destra e prova il tiro. De Winter rinviene in tempo e mura la conclusione mettendo in angolo.
- Minuto 67: rientro prezioso di Kuhn che ferma Leao che aveva provato ad entrare in area da sinistra.
- Minuto 65: Kuhn prende il posto di Vojvoda. Lariani più arrembanti.
- Minuto 64: Fofana, dopo un buon break in mezzo al campo, prova a sorprendere Butez da lontanissimo. Il suo tiro finisce distante di metri dalla porta.
- Minuto 62: nel Milan, Fullkrug per Nkunku.
- Minuto 61: cross di Vojvoda, Gabbia mette in angolo anticipando tutti.
- Minuto 60: altre due sostituzioni per Fabregas. Caqueret entra per Da Cunha e Jesus Rodriguez rimpiazza Baturina.
- Minuto 59: Nico Paz scheggia la traversa!! L’argentino da fermo fa partire un sinistro fortissimo che si infrange sul montante.
- Minuto 57: sviluppo della partita clamoroso sul lago. Un Como dominante è sotto contro il Milan trascinato dalle parate di Maignan e dal carisma e dallo strapotere di Rabiot.
- Minuto 55: Rabiot ribalta tutto!! Avanti il Milan!! Sventagliata panoramica di Saelemaekers che serve Leao. Il portoghese punta Van Der Brempt, rientra sul destro e alza per Rabiot che mette giù di petto e infila Butez con un mancino incrociato precisissimo. Incredibile al Sinigaglia.
- Minuto 51: Maignan vince ancora il duello con Nico Paz!! Alberto Moreno strappa palla in avanti e centra per Nico Paz appena dentro l’area. Il mancino dell’argentino è messo in angolo da un intervento straordinario a mano aperta dell’estremo difensore rossonero. Como contro Maignan.
- Minuto 49: corner di Baturina e tocco di testa di Bartesaghi che rischia l’autogol: Maignan blocca.
- Minuto 47: Perrone si sgancia e riempie l’area. Bartesaghi chiude tutto e poi Van Der Brempt commette fallo su Modric.
- Il secondo tempo inizia con un cambio nel Como. Diego Carlos prende il posto di Kempf.
PRIMO TEMPO
- Il Como viene riacciuffato allo scadere della prima frazione dopo aver dominato in lungo e in largo questi 45 minuti. Il rigore di Nkunku pareggia il vantaggio iniziale siglato dal colpo di testa di Kempf.
- Minuto 46: Nkunku non sbaglia dal dischetto!! 1-1!! Il francese calcia forte incrociando il destro che non parte però molto angolato. Butez intercetta ma non riesce a respingere il rigore. Con brivido il Milan pareggia.
- Minuto 45: rigore confermato!!
- Minuto 44: check del Var in corso. Il penalty non è ancora confermato.
- Minuto 43: rigore per il Milan!! Recupero di Saelemakers su Van Der Brempt e tocco per Rabiot che si invola verso la porta. Kempf arriva in ritardo e stende il francese: per Guida è rigore.
- Minuto 41: Douvikas!! Palla in profondità di Nico Paz per il destro di Douvikas. Maignan si distende ancora e mette in corner. Continua il dominio del Como.
- Minuto 40: fenomeno Maignan!! Cross a rientrare di Vojvoda che trova sulla testa Da Cunha che colpisce a botta sicura. Maignan para prima con un super riflesso e poi ci mette in guantone allontanando la minaccia.
- Minuto 38: scambio al limite tra Rabiot, Saelemakers e Nkunku. L’ex Chelsea tocca per Fofana che però sbaglia il passaggio di ritorno per il connazionale. Butez recupera la sfera.
- Minuto 36: Douvikas scivola al momento del cross. Rimessa dal fondo per Maignan.
- Minuto 33: Da Cunha è impreciso nel tocco largo che avrebbe mandato in porta Baturina. Contropiede sprecato da parte del francese.
- Minuto 31: azione elaborata del Como con Nico Paz che si trova la palla giusta per girare in porta: Maignan para a terra.
- Minuto 29: iniziativa personale di Van Der Brempt che arriva in zona tiro. Il suo destro è però sbilenco e manca lo specchio di parecchio.
- Minuto 26: traversone insidioso di Rabiot verso la porta: palla sporcata e corner per gli ospiti.
- Minuto 24: Maignan è miracoloso su Nico Paz!! Altro ribaltamento di fronte del Como con Baturina che ha spazio e libertà. La scelta dell’ex Dinamo Zagabria stavolta ricade su Nico Paz che impegna Maignan con un grande mancino dal limite dell’area toccato in corner dal portiere rossonero.
- Minuto 22: sembra cresciuto leggermente il Milan che ha ammortizzato lo shock dopo il gol del Como.
- Minuto 20: Saelemakers trova la traccia per mandare in porta Fofana. Il francese, disturbato dal rientro di Ramon, calcia male non impensierendo Butez.
- Minuto 18: Da Cunha prende il fondo e mette in mezzo ma trova solo la respinta attenta di De Winter.
- Minuto 17: tocco di Modric per Saelemaekers. Alberto Moreno chiude il belga impedendogli di entrare in area.
- Minuto 13: Da Cunha vicino al raddoppio!! Azione splendida dei lariani che sviluppano da destra a sinistra trovando Baturina che punta Tomori. Il croato premia l’inserimento di Da Cunha che da dentro l’area spara alto con il mancino. Milan in grande difficoltà.
- Minuto 10: Kempf impallina Maignan!! 1-0 Como!! Il Como muove palla da angolo e Baturina mette sul secondo palo di prima intenzione. Kempf salta più in alto di tutti e schiaccia alle spalle di Maignan la rete del vantaggio. Partenza bruciante dei padroni di casa.
- Minuto 9: cross interessante di Vojvoda per Douvikas. Il greco non trova la palla e la deviazione successiva di Tomori prolunga la sfera in angolo.
- Minuto 6: sembra chiaro il tema tattico della gara. Come prevedibile i rossoneri aspettano il Como per sfruttare le ripartenza in campo aperto.
- Minuto 4: recupero di Da Cunha su Fofana. Il passaggio del capitano lariano è però sballato e il Milan riconquista il possesso.
- Minuto 1: partenza sprint del Como che guadagna subito una punizione in posizione avanzata.
- Comincia Como-Milan.
Como-Milan è la sfida che ultima i quattro recuperi dovuti alla Supercoppa Italiana e chiude ufficialmente il girone d’andata del campionato. La gara tra lariani e rossoneri è incrocio tra filosofie e modo di interpretare il calcio totalmente opposte: da una parte c’è il gioco dominante e votato all’attacco degli uomini di Fabregas, dall’altra parte il “corto muso” cinico ed efficace di Allegri e del suo Milan. Tutto questo apre ad una partita imprevedibile ed importantissima per la classifica. I padroni di casa, infatti, vincendo si porterebbero a meno due dalla zona Champions e farebbero allungare l’Inter a +6 sui cugini. Per fare ciò, però, servirà la solita grande impresa.I rossoneri sono imbattuti negli scontri diretti con il Como dal 1985 e non perdono in Serie A dalla prima giornata di campionato. Nella notte del Sinigaglia, la spunterà il coraggio e il talento o la forza dei campioni e la solidità?
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Non mancano le sorprese nei due schieramenti.
COMO
- Fabregas conferma Butez tra i pali, ma cambia gli uomini davanti a lui.
- In difesa giocano Ramon e Kempf come centrali, mentre i terzini sono Alberto Moreno e Van Der Brempt.
- La mediana è in mano ai soliti due: Da Cunha e Perrone.
- Sulla trequarti, invece, arriva l’esclusione più pesante: parte fuori Jesus Rodriguez. Insieme a Nico Paz ci sono Vojvoda e Baturina, a cui Fabregas dà fiducia dopo il gioiello contro il Bologna.
- In avanti l’unica punta è Douvikas.
MILAN
- Allegri deve fare a meno di Pavlovic, mentre Fullkrug recupera e va in panchina.
- In porta gioca Maignan.
- Nel terzetto difensivo De Winter rimpiazza Pavlovic e completa il reparto formato da Tomori e Gabbia.
- Larghi sulle corsie agiscono Saelemaekers e Bartesaghi che torna dal 1′ minuto al posto di Estupinian. In mezzo al campo Modric è il direttore d’orchestra affiancato da Rabiot e Fofana.
- Il tandem offensivo vede Nkunku accompagnare Leao. Out Pulisic.