COMO-TORINO 6-0
Marcatori: Douvikas 8 pt. Baturina 16 pt. Da Cunha (r) 14 st. Douvikas 21 st. Kuhn 25 st. Caqueret 31 st.
Como (4-2-3-1): Butez, Vojvoda, Ramon, Kempf, Alex Valle; Perrone, Da Cunha; Rodriguez, Nico Paz, Baturina; Douvikas. A disposizione: Tornqvist, Vigorito, Caqueret, Sergi Roberto, Alberto Moreno, Kuhn, Smolcic, Diego Carlos, Addai, Van Der Brempt.
Torino (3-4-1-2): Paleari; Tameze, Ismajli, Coco; Pedersen, Ilkhan, Casadei, Lazaro; Vlasic; Ngonge, Adams. A disposizione: Israel, Siviero, Maripan, Anjorin, Obrador, Perciun, Gabellini, Zapata, Njie, Pellini, Acquah.
Arbitro: Ermanno Feliciani
SECONDO TEMPO
- Al Sinigaglia non c’è partita: il Como ne fa sei al Torino. P9meriggio di gloria per i lariani che distruggono gli uomini di Baroni e salgono al quinto posto almeno per una notte.
- Un minuto di recupero.
- Minuto 89: discesa solitaria di Obrador sulla sinistra. Il suo cross è alto per tutti e finisce in fallo laterale.
- Minuto 85: si attende ormai solo il triplice fischio arbitrale anche se il Como continua ad occupare in massa la metà campo del Torino.
- Minuto 82: traversone di Vojvoda per la testa di Kuhn. Coco anticipa il tedesco e la palla finisce dalle parti di Paleari.
- Minuto 81: il settore ospiti si è praticamente svuotato. Si attende una contestazione pesante per il Torino. Anche Baroni è assolutamente in bilico.
- Minuto 79: Butez risponde presente in uscita su Zapata, ma il colombiano era partito in posizione irregolare.
- Minuto 76: Caqueret trova un gol illegale!! Sono sei!! Kuhn alza sul secondo palo per Vojvoda che fa la sponda in area senza trovare compagni. Sulla palla rinviata dal Torino, Caqueret addomestica con il petto e con il collo esterno destro dal limite dell’area batte Paleari per la sesta volta.
- Minuto 75: tra andata e ritorno, con questo gol di Kuhn, il Como ha un parziale aperto di 10-1 contro i granata.
- Minuto 74: fuori Nico Paz e Douvikas dentro Smolcic e Alberto Moreno.
- Minuto 70: si è sbloccato anche Kuhn!! Da Cunha tocca per Caqueret che prende un po’ di metri e apre per Kuhn. L’ex Celtic rientra sul mancino e, con una deviazione di Maripan, infila Paleari sotto il sette. Dominio totale.
- Minuto 67: Kuhn, Caqueret e Sergi Roberto per Jesus Rodriguez, Perrone e Baturina. Nel Torino Anjorin, Zapata e Obrador entrano al posto di Ilkhan, Ngonge e Tameze.
- Minuto 66: Baturina per Douvikas, poker lariano!! Baturina imbuca per Douvikas che, ancora libero dalla marcatura di Coco, elude l’uscita di di Paleari e sigla a porta vuota il 4-0.
- Minuto 64: Adams entra in area, converge sul destro e calcia forte: Butez la tiene lì.
- Minuto 62: partita che è stata chiusa dal Como grazie al rigore di Da Cunha.
- Minuto 59: Da Cunha impeccabile dagli 11 metri!! Tris del Como!! Il capitano del Como apre il piattone mancino e spedisce il pallone sotto l’incrocio non lasciando scampo a Paleari che aveva anche intuito l’angolo
- Minuto 58: rigore per il Como!! Punito il braccio largo del difensore del Torino.
- Minuto 57: Feliciani richiamato al Var!! L’arbitro va a rivedere al monitor l’azione.
- Minuto 55: tiro-cross di Douvikas intercettato forse con un braccio da Maripan. Feliciani è in contatto con la sala Var.
- Minuto 53: pallonetto di Ngonge dai 30 metri che scavalca Butez, ma si spegne di poco alto. Tutto fermo però per il fuorigioco dell’ex Napoli.
- Minuto 52: rischio di Tameze che con un colpo di testa per poco non manda in porta Douvikas. Coco, con uno dei primi buoni interventi della sua gara, anticipa l’attaccante di casa e sventa la minaccia.
- Minuto 49: Ilkhan allunga per Vlasic alle spalle di Kempf. Butez è attento e chiude uscendo dalla sua area.
- Minuto 48: Perrone cerca di servire in area Douvikas, ma il suo tocco è troppo lungo.
- Comincia la ripresa.
PRIMO TEMPO
- Finisce il primo tempo. Il Como è avanti 2-0 grazie alle reti di Douvikas e Baturina, ma è anche andato più volte vicino al tris. 45 minuti di amministrazione totale.
- 2 minuti di recupero.
- Minuto 45: mancino di Nico Paz dal limite fuori di poco.
- Minuto 45: Baturina verticalizza per Douvikas che ingaggia un’altra sfida con Coco. Il suo tiro è deviato dal difensore ospite e Paleari blocca.
- Minuto 43: Jesus Rodriguez sposta palla su Lazaro e mette in mezzo. La sporcatura del terzino sopite facilita la presa di Paleari.
- Minuto 39: Jesus Rodriguez si divora il 3-0!! Transizione dei lariani con Nico Paz che entra in area e scarica su Baturina. Il croato esegue un extra-pass liberando Jesus Rodriguez che però a porta vuota mette alto con il sinistro. Altra chance monumentale per il Como.
- Minuto 38: ennesimo lancio millimetrico di Butez per Vojvoda che con il controllo orientato salta secco Casadei. Sul cross forte del terzino, Douvikas in spaccata manda sul fondo.
- Minuto 37: il ritmo della partita si è leggermente abbassato. Il Como continua a controllare, senza trovare l’opposizione granata.
- Minuto 35: iniziativa del Torino sulla destra con una serie di cross di Vlasic. Vojvoda anticipa Casadei e subisce fallo.
- Minuto 31: mancino di Jesus Rodriguez: fuori di molto.
- Minuto 29: Douvikas in solitaria!! Azione devastante di Douvikas che sfida Coco e tutta la difesa del Torino, e da dentro l’area, incrocia con il destro trovando la grande risposta in allungo di Paleari.
- Minuto 28: altra uscita dal basso del Como con Coco che perde il duello con Douvikas. Vojvoda si inserisce centralmente e può spingere il tre contro due, ma preferisce sorprendere Paleari da lontanissimo senza fortuna.
- Minuto 26: suggerimento di Vojvoda per Douvikas. Il greco non può agganciare e la palla sfila tra le braccia di Paleari.
- Minuto 25: Adams arriva per primo sulla punizione dalla trequarti di Lazaro, ma gira a lato con la testa.
- Minuto 21: sostituzione Torino: Maripan per Ismajli.
- Minuto 20: problemi fisici per Ismajli che ha vissuto 20 minuti da incubo. E’ già pronto Maripan.
- Minuto 18: Tameze ci prova da fuori area, ma il suo destro è sbilenco e non crea patemi a Butez.
- Minuto 16: giallo per Pedersen.
- Minuto 16: Baturina è on fire!! Raddoppio Como!! Da Cunha esce dalla pressione in mezzo a tre allargando su Alex Valle che prolunga in avanti su Baturina. Il numero 20 del Como viene portato fino al limite dell’area da Ismajli e batte in porta con il destro infilando all’angolino Paleari.
- Minuto 13: risposta del Torino!! Traversone di Pedersen, sponda di Casadei e destro in porta di Adams: Kempf respinge salvando i suoi.
- Minuto 11: avvio tremendo per gli uomini di Baroni che sono stati infilati da Douvikas, dopo aver già rischiato sui guizzi di Jesus Rodriguez.
- Minuto 8: Douvikas fa 1-0!! Traccia verticale di Da Cunha che serve Douvikas tra Ismajli e Coco. Il greco si fa metà campo palla al piede, resiste al rientro dei difensori granata e davanti a Paleari è freddissimo con il destro. Partenza razzo dei padroni di casa.
- Minuto 7: ancora Como!! Lancio lunghissimo di Butez che pesca Baturina alle spalle della linea granata. Il croato aspetta in area l’arrivo dei compagni e poi mette al centro per Jesus Rodriguez che sfiora il pallone che termina a lato di un nulla.
- Minuto 6: errore in uscita confezionato da Ramon e Jesus Rodriguez. Da Cunha ci mette una pezza guadagnando un fallo davanti alla sua area.
- Minuto 4: Jesus Rodiguez di testa!! Ripartenza del Como condotta da Baturina che apre su Vojvoda a destra. Il cross dell’ex della gara arriva sul secondo palo dove Jesus Rodriguez salta in cielo e per poco non trova la porta di testa. Subito pimpante lo spagnolo.
- Minuto 1: Nico Paz riceve al limite da Vojvoda e va in porta con il sinistro, ma il suo tiro è respinto. Sulla palla vagante viene segnalata una posizione di fuorigioco a Jesus Rodriguez.
- Inizia Como-Torino.
Dopo la grandiosa vittoria di lunedì contro la Lazio, il Como ospita al Sinigaglia il Torino di Marco Baroni. I granata vengono da tre sconfitte consecutive e hanno solo sei punti di vantaggio sul terz’ultimo posto occupato da Lecce e Fiorentina. I lariani, invece, possono sfruttare gli incroci di altissima classifica tra Juventus e Napoli e Roma e Milan per cercare di accorciare sul treno che porta all’Europa. Il compito, però, non è così facile come illustrato dai dati. Gli ospiti sono una squadra incostante, ma con hanno picchi in grado di mettere in difficoltà tutte le squadre del nostro campionato. Inoltre, il sonoro 5-1 dell’andata potrebbe rappresentare una motivazione fortissima per venire sul lago e smorzare l’entusiasmo di tutto il popolo comasco. Como-Torino è dunque uno snodo cruciale per il percorso delle due compagini.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
COMO
- Fabregas manda in campo una squadra decisamente a trazione anteriore.
- Tra i pali gioca Butez.
- Le corsie laterali sono presidiate da Alex Valle e Vojvoda, che torna titolare nel suo ruolo naturale. In mezzo alla difesa si rivede la coppia formata da Kempf e Ramon.
- In mediana Perrone e Da Cunha ormai sono insostituibili.
- Sulla trequarti ancora fiducia a Baturina che affianca Nico Paz e Jesus Rodriguez. I tre giovani fantasisti supportano Douvikas, preferito stavolta a Caqueret.
TORINO
- Baroni risponde con qualche aggiustamento rispetto alla sconfitta contro la Roma.
- Il reparto arretrato però non viene toccato. Paleari vince il ballottaggio con Israel.
- Tameze, Ismajli e Coco, invece, compongono la linea a tre davanti al portiere italiano.
- A centrocampo Casadei prende il posto di Gineitis e si piazza vicino ad Ilkhan. Lazaro e Pedersen sono i due esterni.
- In avanti, Vlasic agisce alle spalle del tandem Adams-Ngonge. A partita in corso ci sarà probabilmente spazio per Zapata che parte dalla panchina.