COMO-UDINESE 1-o
Il Como ha cominciato nel miglior modo possibile il suo 2026. I primi tre punti del nuovo anno sono stati griffati da capitan Da Cunha che ha deciso la partita con un rigore centrale.
Il primo tempo dei lariani è stato eccellente. Nonostante l’assenza di Nico Paz, infatti, i padroni di casa hanno impostato la gara su ritmi altissimi non facendo mai respirare l’Udinese. Per sbloccare la partita però è servito un episodio: trattenuta di Piotrowski su Alberto Moreno in area e rigore per il Como. Dal dischetto Da Cunha ha spiazzato Padelli facendo 1-0. Nel finale di tempo anche Jesus Rodriguez e Perrone hanno sfiorato il raddoppio, ma Padelli ha tenuto a galla i suoi con un grande riflesso sul tacco dell’argentino.
La ripresa è cominciata con un’altra trama. Runjaic ha strigliato la sua formazione che è entrata in campo con tutto un altro piglio e ha subito rischiato di pareggiare. Infatti, Ekkelenkamp si è mangiato l’1-1 a pochi passi dalla porta e poi il gol di Zaniolo è stato annullato per un fuorigioco millimetrico. Dopo i brividi iniziali, però, i padroni di casa rimesso la gara sui propri binari. Intorno all’ora di gioco Douvikas ha spaccato la traversa con il mancino e da lì in poi i biancoblu hanno di fatto controllato l’ultimo scorcio di partita. L’assalto finale dell’Udinese non ha portato i suoi frutti e l’1-0 ha retto fino al triplice fischio di Arean.
Con questo successo il Como sale a quota 30 punti, a meno due dalla Juventus quinta. Tra tre giorni c’è già un nuovo ostacolo: il Pisa di Gilardino. Si può infilare la terza vittoria in fila.
Marcatori: Da Cunha (r) 18 pt.
Como (4-2-3-1): Butez; Van Der Brempt, Kempf, Ramon, Alberto Moreno; Perrone, Caqueret; Vojvoda, Da Cunha, Jesus Rodriguez; Douvikas. A disposizione: Vigorito, Cavlina, Alex Valle, Dossena, Sergi Roberto, Nico Paz, Kuhn, Baturina, Posch, Smolcic, Le Borgne, Cerri.
Udinese (3-5-2): Padelli; Kristensen, Kabasele, Bertola; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp, Kamara; Zaniolo, Davis. A disposizione: Nunziante, Okoye, Sava, Lovric, Zarraga, Gueye, Bravo, Ehizibue, Solet, Camara, Miller.
Arbitro: Alberto Ruben Arena
SECONDO TEMPO
- Il Como batte l’Udinese per 1-0 e dà seguito alla vittoria contro il Lecce. Basta il rigore centrale di Da Cunha nel primo tempo per regalare agli uomini di Fabregas i 3 punti.
- Minuto 92: contropiede condotto da Nico Paz che però non dosa bene la palla in profondità per la corsa di Perrone.
- Ci saranno 4 minuti di recupero.
- Minuto 89: Vojvoda lascia il campo a Posch e Van Der Brempt a Smolcic. Ha finito i cambi il Como.
- Minuto 86: Kuhn!! Scambio da angolo tra Vojvoda e Da Cunha con il kosovaro che mette a rimorchio per Kuhn. Il mancino di prima dell’ex Celtic è di poco alto.
- Minuto 85: esce Ekkelenkamp ed entra Gueye.
- Minuto 84: manca sempre meno al 90esimo. L’Udinese non sembra aver le energie necessarie per portare l’assalto finale verso la porta di Butez.
- Minuto 81: palla interessante di Zaniolo per Bertola che però non riesce a controllare prima che la sfera termini sul fondo.
- Minuto 80: Udinese tutta all’attacco: Iker Bravo entra al posto di Zanoli.
- Minuto 78: cambi anche per Fabregas. Alex Valle prende il posto di Alberto Moreno, mentre Kuhn rimpiazza Jesus Rodriguez. Vojvoda cambia fascia e va sulla sinistra.
- Minuto 74: doppia sostituzione negli ospiti. Dentro Ezhibue e Solet e fuori Piotrowski e Kabasele.
- Minuto 73: Vojvoda fa suo un pallone vagante, entra in area e scarica in porta il destro che però termina lontano dai pali di Padelli.
- Minuto 71: dopo i primi minuti di sofferenza il Como sembra aver ripreso in mano la partita. La gara rimane comunque assolutamente aperta e imprevedibile.
- Minuto 70: giallo per Kabasele per un intervento da dietro ai danni di Douvikas.
- Minuto 68: fuori Caqueret e dentro Nico Paz.
- Minuto 67: ammonito Jesus Rodriguez per un fallo su Zanoli.
- Minuto 66: è arrivato il momento di Nico Paz. Il 10 del Como è pronto a fare il suo ingresso in campo.
- Minuto 62: Jesus Rodriguez prende il fondo e mette al centro con il sinistro: Padelli respinge in tuffo.
- Minuto 60: Douvikas spacca la traversa!! Caqueret prova un dribbling in mezzo a due e un rimpallo manda in porta Douvikas che con il mancino calcia fortissimo trovando solo il montante. Como vicino al raddoppio.
- Minuto 59: cross interessante di Vojvoda che però non trova compagni in area.
- Minuto 57: risposta del Como con un destro di Caqueret ribattuto in calcio d’angolo.
- Minuto 55: Zaniolo fa 1-1, ma in fuorigioco!! Imbucata di Miller per Zaniolo che mette a sedere Butez e appoggia in porta il gol del pareggio. La rete viene annullata per l’offside millimetrico del fantasista ex Roma.
- Minuto 54: scambio Miller Ekkelenkamp con il numero 32 bianconero che si invola verso l’area. Van Der Brempt recupera e guadagna fallo.
- Minuto 51: Jesus Rodriguez cerca di liberarsi al limite dell’area ma Karlstrom lo chiude.
- Minuto 48: che errore di Ekkelenkamp!! Recupero di Piotrowski sulla verticalizzazione di Kempf e palla incrociata immediata a mandare in porta Ekkelenkamp. L’ex Herta Berlino mette a lato davanti a Butez divorandosi il gol del pareggio.
- Minuto 46: Piotorowski scende sulla destra e crossa. Kempf chiude e mette in angolo.
- La ripresa comincia con un cambio per Runjaic: Miller per Kamara.
PRIMO TEMPO
- Finisce 1-0 per il Como la prima frazione. I lariani sono meritatamente avanti grazie al rigore preciso di Da Cunha.
- Minuto 46: Padelli decisivo su Perrone! Jesus Rodriguez salta secco Zanoli sulla sinistra e mette al centro. Perrone gira con il tacco in porta ma Padelli con un gran riflesso mette in angolo.
- Un minuto di recupero.
- Minuto 45: errore di Butez in uscita. Karlstrom tocca per Zaniolo che però non trova lo spazio per calciare.
- Minuto 43: Jesus Rodriguez converge dalla sinistra e scarica in porta il destro. Una deviazione facilita la presa di Padelli.
- Minuto 39: transizione dell’Udinese con Davis che corre verso la porta di Butez, ma viene rimontato da Ramon che, in scivolata, mette il pallone in angolo. Squillo degli ospiti.
- Minuto 37: imbucata di Da Cunha per Douvikas che viene limitato con il corpo da Kabasele che gli impedisce di concludere in scivolata.
- Minuto 36: il Como lavora sempre sul perimetro dell’area di rigore e Van Der Brempt ha spazio per un altro traversone. Mancano ancora gli uomini in area per chiudere l’azione.
- Minuto 33: botta da fuori di Alberto Moreno: altissima.
- Minuto 32: giallo per Kamara. L’esterno dell’Udinese viene ammonito per un fallo da dietro su Van Der Brempt.
- Minuto 30: ancora Jesus Rodriguez!! Vojvoda, Perrone e Caqueret triangolano e il francese entra in area e mette al centro. Sul secondo palo sbuca Jesus Rodriguez che non riesce a toccare con il corpo la palla in porta da pochi passi.
- Minuto 28: occasione Como!! Tocco di Da Cunha per Jesus Rodriguez che si ritaglia lo spazio per far girare il destro. Il suo tiro è però largo.
- Minuto 26: strappo di Van Der Brempt che tenta di mandare in porta Caqueret. La palla è di poco imprecisa e termina tra le braccia di Padelli.
- Minuto 23: Caqueret viene liberato sulla destra, ma il suo cross è troppo arretrato per Douvikas. I lariani guadagnano comunque corner.
- Minuto 22: altra azione manovrata del Como. Kristensen libera l’area ma l’Udinese non riesce ad uscire dalla propria metà campo.
- Minuto 18: Da Cunha perfetto dal dischetto, vantaggio Como!! Rigore centrale del capitano del Como che trafigge Padelli. 1-0 per i lariani.
- Minuto 17: rigore per il Como!! Trattenuta di Piotrowski ai danni di Alberto Moreno e rigore solare per il Como.
- Minuto 15: tiro-cross pericoloso di Jesus Rodriguez che trova però solo la deviazione di un difensore dell’Udinese.
- Minuto 13: pasticcio tra Ramon e Perrone che favorisce Zaniolo. Il numero 10 ospite vede Butez fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un pallonetto ma la palla finisce alta.
- Minuto 12: destro di Jesus Rodriguez sporcato: Padelli la fa sua.
- Minuto 10: il Como continua a mantenere il possesso in questa fase iniziale ma fa fatica ancora ad avere le precisione necessaria per creare qualcosa dalle parti di Padelli.
- Minuto 7: scambio veloce tra Caqueret e Vojvoda. Kamara chiude tutto.
- Minuto 3: un rimpallo favorisce Douvikas che entra in area e prova a toccare per Da Cunha. La palla è troppo lunga e termina sul fondo.
- Minuto 1: lancio profondo di Perrone con Jesus Rodriguez che calcia al volo. Zanoli è sulla traiettoria e mura il destro dello spagnolo.
- Inizia Como-Udinese.
Per il Como, il primo scoglio del 2026 è rappresentato dall’Udinese di Runjaic. I lariani vogliono dare continuità alla bella vittoria di Lecce per restare in piena zona Europa. Oggi però contro una squadra fisica e intensa servirà una squadra precisa ed efficace tecnicamente. I bianconeri, infatti, hanno avuto alti e bassi durante la stagione, ma hanno sempre dato fastidio alle prime della classe, battendo il Napoli e l’Inter. Gli uomini di Fabregas, per mantenere l’imbattibilità casalinga, devono essere gruppo e sfruttare i momenti di amnesia che gli ospiti hanno già dimostrato di avere.
FORMAZIONI UFFICIALI
COMO
La gara del Sinigaglia diventa ancora più difficile perché Nico Paz parte dalla panchina per un piccolo problema fisico. Fabregas risponde all’emergenza mandando in campo questi uomini.
- Tra i pali c’è Butez.
- Sulla destra torna titolare dopo 4 mesi Van Der Brempt. In mezzo alla difesa Diego Carlos è squalificato e quindi la coppia è composta da Ramon e Kempf. A sinistra spazio ad Alberto Moreno.
- In mediana Caqueret affianca Perrone.
- Sulla trequarti il riferimento è Da Cunha preferito a Baturina. Larghi sulle corsie ci sono Vojovda e Jesus Rodriguez. Douvikas è l’unica punta.
UDINESE
Anche Runjaic deve fare a meno di un pezzo da novanta come Solet.
- In porta Padelli è ancora scelto al posto di Okoye.
- Il terzetto davanti all’esperto estremo difensore italiano è formato da Kristensen, Kabasele e Bertola.
- Zanoli ed Kamara presidiano le fasce mentre Piotrowski, Karlstrom ed Ekkelenkamp sono i centrocampisti.
- In avanti è confermato il tandem Davis-Zaniolo, i due uomini più pericolosi dei bianconeri.