Prima domenica di giugno ovvero Giornata Nazionale dello Sport. E’ così ormai dal 2003, quando andò in scena la prima edizione dell’evento coordinato nelle diverse città italiane dal Coni.
Si tratta di una grande manifestazione aperta a tutti che si svolge contemporaneamente sul territorio nazionale con la presenza di molti comuni italiani, ed è rivolta a chi ama e pratica lo sport e alla promozione di numerose discipline sportive.
In provincia di Como quest’anno la manifestazione, organizzata dalla delegazione del Coni di Como guidata da Katia Arrighi, tocca non solo il capoluogo comasco ma anche la città di Cantù e Oltrona San Mamette.
Domenica 2 giugno infatti ai giardini a lago a Como, dalle 10 alle 18, le Asd (associazioni sportive dilettantistiche) del territorio presentano le discipline sportive con stand e dimostrazioni. Lo stesso accadrà nelle vie e nelle piazze di Cantù. A Oltrona San Mamette invece la polisportiva US Oltronese organizza una giornata di multisport presso il Centro Sportivo Comunale.
La giornata, nel capoluogo comasco, inoltre si concluderà allo stadio Sinigaglia con le finali del torneo “Gigi nel cuore” in ricordo del calciatore comasco scomparso prematuramente Gigi Meroni, organizzato dall’Asd Libertas San Bartolomeo.