FIORENTINA-COMO 1-3
Il Como non ha sbagliato nemmeno l’appuntamento con la Coppa Italia. Gli uomini di Fabregas hanno sbancato il Franchi e si sono presi, a distanza di 40 anni dall’ultima volta, i quarti finale della competizione.
I lariani hanno però dovuto dar fondo a tutte le loro risorse per uscire indenni dalla notte di Firenze. I Viola, infatti, sono passati in vantaggio dopo solo 7 minuti grazie alla zampata di Piccoli, servito alla perfezione da Fabbian. I biancoblu, però, sono restati agganciati alla gara nonostante un avvio difficile e hanno pareggiato con Sergi Roberto, bravo e lesto a ribadire in porta il palo colpito di testa da Douvikas.
La ripresa ha visto un copione totalmente diverso. Il Como è entrato in campo convinto e vivace e, trascinato da Kuhn e Nico Paz, ha girato definitivamente la rotta della gara. Dopo un’occasione di Caqueret, proprio il numero 10 lariano ha mandato avanti i suoi con un mancino dal limite dell’area che ha sorpreso Christensen. Dopo l’1-2 la Fiorentina ha faticato a tornare quella dei primi 45 minuti e ha lasciato che il flusso della partita la travolgesse inesorabilmente. Gli uomini di Fabregas, invece, sono stati bravi a controllare il ritmo del gioco e a chiudere la pratica in pieno recupero con un contropiede magistrale: Da Cunha per Kuhn e gol a porta vuota di Morata, che è tornato a segnare ad 8 mesi dall’ultima gioia.
Ora ai quarti di finale arriva lo scoglio Napoli: è un test difficile ma non impossibile per quello che i biancoblu stanno dimostrando.
Marcatori: Piccoli 7 pt. Sergi Roberto 20 pt. Nico Paz 15 st. Morata 46 st.
Fiorentina (4-1-4-1): Christensen; Fortini, Ranieri, Comuzzo, Balbo; Ndour; Harrison, Fabbian, Brescianini, Fazzini; Piccoli. A disposizione: Lezzerini, De Gea, Pongracic, Gosens, Kospo, Braschi, Deli, Solomon, Sadotti, Bonanni, Gudmundsson, Kouadio.
Como (4-2-3-1): Butez; Van der Brempt, Ramon, Diego Carlos, Alberto Moreno; Sergi Roberto, Da Cunha; Kuhn, Caqueret, Jesus Rodriguez; Douvikas. A disposizione: Tornqvist, Vigorito, Alex Valle, Smolcic, Vojvoda, De Paoli, Kempf, Pisate, Nico Paz, Perrone, Addai, Morata, Baturina.
Arbitro: Giovanni Ayroldi
SECONDO TEMPO
- Il Como riscrive la storia e torna ai quarti di finale di Coppa Italia dopo 40 anni. Sergi Roberto, Nico Paz e Morata rimontano la Fiorentina e il gol di Piccoli e mandano i lariani a giocarsela contro il Napoli nel prossimo turno.
- Minuto 93: deviazione sotto porta di Fabbian!! Solomon rientra sul destro e mette un cross tagliato in area. Fabbian spizza il pallone non trovando la porta per poco.
- Minuto 91: si è sbloccato Morata!! Como ai quarti di finale!! Da Cunha manda in profondità Kuhn che si fa metà campo da solo palla al piede e offre a Morata un pallone solo da spingere dentro. Lo spagnolo, a porta vuota, segna con il destro chiudendo i conti.
- 4 minuti di recupero.
- Minuto 90: Addai!! Uno due tra Caqueret e Addai con l’olandese che calcia di sinistro trovando la parata in tuffo di Christensen che anticipa anche Morata.
- Minuto 89: Kuhn guadagna un’ottima punizione in posizione avanzata. Possono respirare i lariani.
- Minuto 87: Morata tocca il suo primo pallone e cerca di trovare con un colpo di tacco compagni in area. La Fiorentina chiude e si salva.
- Minuto 86: Morata per Nico Paz.
- Minuto 84: spunto di Kuhn sulla sinistra e tocco in avanti per Caqueret. Il francese serve Nico Paz al limite con l’argentino che scarica il sinistro in porta: centrale.
- Minuto 84: Pongracic prende il posto di Comuzzo.
- Minuto 82: fase della gara molto fallosa con i padroni di casa che non trovano ritmo. Ai lariani sembra invece andar bene così.
- Minuto 81: giallo per Kuhn.
- Minuto 79: ammonito anche Comuzzo costretto a fermare Nico Paz con un fallo.
- Minuto 77: Ayroldi estrae il giallo nei confronti di Nico Paz arrivato in ritardo in scivolata su Gudmundsson.
- Minuto 76: momento di difficoltà per la Fiorentina che sembra avere poche idee per assaltare l’area del Como.
- Minuto 73: entra Solomon ed esce Fazzini.
- Minuto 73: Kuhn per Nico Paz: Christensen blocca.
- Minuto 70: anche Fabregas modifica la sua formazione. Si rivede Addai che entra al posto di Jesus Rodriguez, mentre Perrone sostituisce Sergi Roberto.
- Minuto 68: strappo di Jesus Rodriguez che supera Fortini e mette in mezzo. Christensen tocca con i guanti salvando i suoi.
- Minuto 66: tre cambi per la Fiorentina. Fagioli, Gosens e Gudmundsson rilevano Ndour, Balbo e Piccoli.
- Minuto 64: Butez!! Grande uscita con i tempi giusti di Butez che ruba palla in tuffo a Piccoli che era lanciato verso la porta.
- Minuto 64: adesso i lariani sono in controllo della gara dopo un avvio di ripresa ottimo.
- Minuto 62: in superiorità numerica il Como aggredisce l’area dei padroni di casa. Caqueret lascia per Kuhn che tira centralmente con il sinistro: Christensen respinge.
- Minuto 60: Nico Paz buca Christensen!! Ribaltone Como!! Transizione di Da Cunha che tocca largo per Smolcic che ha tempo e spazio per calibrare il cross. Fortini respinge corto di testa sui piedi di Nico Paz che calcia con il mancino battendo Christensen, assolutamente non perfetto nell’occasione.
- Minuto 59: giallo per Diego Carlos che ferma una ripartenza di Brescianini.
- Minuto 57: recupero alto del Como che porta ad un’azione prolungata con Ramon che arriva al tiro. Christensen è bravo a bloccare il tiro dello spagnolo.
- Minuto 55: Fortini libera l’area di testa lasciando il pallone a disposizione di Nico Paz che tenta una rovesciata difficilissima. Il suo tentativo è apprezzabile ma non crea problemi a Christensen.
- Minuto 51: Caqueret forte in porta!! Kuhn anticipa Balbo in area e scarica per Caqueret. Il destro del francese chiama alla risposta in tuffo Christensen che devia in angolo.
- Minuto 50: altra azione di Kuhn che appoggia al limite per Sergi Roberto che spara alto il destro di prima intenzione.
- Minuto 48: Nico Paz riceve da Kuhn e prova ad andare in porta con il sinistro. Il suo tiro è strozzato e termina fuori di molto.
- La ripresa comincia con un cambio negli ospiti: Smolcic per Van Der Brempt.
PRIMO TEMPO
- Finisce 1-1 il primo tempo del Franchi. Al vantaggio Viola siglato dal gran gol di Piccoli ha risposto la rete da rapinatore d’area di rigore di Sergi Roberto. Da segnalare, nelle fila del Como, anche l’infortunio di Douvikas uscito per un problema alla caviglia.
- Minuto 46: sinistro da lontano di Alberto Moreno: largo.
- 2 minuti di recupero.
- Minuto 44: iniziativa sulla destra di Harrison che però sbaglia il cross.
- Minuto 40: Kuhn punta Balbo, sposta la palla sul destro e cerca compagni in area. Il traversone è lento e prevedibile e facilita la presa di Christensen.
- Minuto 38: giallo per Van Der Brempt. E’ il secondo ammonito della gara dopo Brescianini.
- Minuto 36: Piccoli rimane a terra dopo un contatto ruvido con Ramon.
- Minuto 34: partita che si è leggermente sgonfiata rispetto ad avvio vivace ed entusiasmante.
- Minuto 32: ammonito Brescianini per un fallo su Nico Paz.
- Minuto 30: primo tentativo di giocata di Nico Paz che prova a mandare in porta Jesus Rodriguez. La palla è però troppo profonda per l’ex Betis.
- Minuto 28: Douvikas è costretto a lasciare il campo: entra Nico Paz.
- Minuto 26: Fabregas tiene pronti sia Morata sia Nico Paz in caso di forfait dell’attaccante greco.
- Minuto 24: problemi alla caviglia per Douvikas e gioco momentaneamente interrotto.
- Minuto 23: Fazzini premia la sovrapposizione interna di Balbo che crossa forte al centro. Sergi Roberto ci mette il piede e sventa la minaccia.
- Minuto 20: Sergi Roberto da due passi!! Pareggia il Como!! Corner di Da Cunha e stacco imperioso di Douvikas che colpisce il palo. La palla danza sulla linea, Diego Carlos non riesce a ribadire in rete per il disturbo di Ranieri, ma Sergi Roberto spedisce in porta con il mancino a porta vuota. Grande risposta dei lariani.
- Minuto 17: tocco di Douvikas alla ricerca in area di Kuhn: Christensen esce e la fa sua.
- Minuto 16: Harrison calcia in curva da buona posizione, ma era tutto fermo per il fuorigioco di Piccoli.
- Minuto 13: Fazzini!! Ripartenza della Fiorentina con Fazzini che rientra sul destro e scarica in porta il tiro: Butez tocca in angolo.
- Minuto 12: giocata dei tre centrocampisti del Como con Caqueret che trova in verticale Sergi Roberto. Lo spagnolo apre per Kuhn che entra in area, ma calcia debolmente con il mancino.
- Minuto 10: avvio difficile per gli uomini di Fabregas che stanno faticando nello sviluppo del loro gioco. Sono tanti anche gli errori di misura.
- Minuto 7: Piccoli trafigge Butez!! 1-o Fiorentina!! Fortini intercetta il tocco in avanti di Alberto Moreno e serve Fabbian. L’ex Bologna alza la testa e mette al centro dove Piccoli anticipa Ramon e con una grande zampata di destro infila Butez che può solo toccare il pallone. Vantaggio immediato dei padroni di casa.
- Minuto 4: due volte Balbo!! Un’indecisione di Van Der Brempt su un lancio lungo apre uno spazio all’inserimento di Balbo che si trova da solo davanti a Butez che lo mura due volte con il corpo. Subito chance per la Viola.
- Minuto 2: Jesus Rodriguez salta Fortini sulla sinistra e mette al centro. Comuzzo libera l’area anticipando tutti.
- Comincia l’ottavo di finale tra Fiorentina e Como.
A Firenze, il Como ha una ghiotta chance per inserire un altro tassello in questa stagione strepitosa: tornare ai quarti di finale di Coppa Italia a 40 anni di distanza dalla prima e unica apparizione. La sfida contro la Fiorentina, infatti, arriva in un momento molto favorevole ai lariani. Gli uomini di Fabregas hanno ripreso la marcia dopo la sconfitta contro il Milan e hanno infilato un parziale di 9-0 nelle due vittorie contro Lazio e Torino. I padroni di casa, invece, dopo quattro risultati utili consecutivi, sono tornati a perdere sabato contro il Cagliari e hanno smarrito l’entusiasmo ritrovato in queste settimane. Il Como, dunque, si vuole regalare un’altra notte di gloria per raggiungere il Napoli al prossimo turno.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
FIORENTINA
- Sono ampie le turnazioni per Vanoli.
- In porta si rivede Christensen che sostituisce De Gea.
- Davanti all’ex Salernitana, viene lanciato il classe 2006 Balbo. Insieme al venezuelano ci sono Comuzzo, Ranieri e Fortini.
- In mezzo al campo gioca Nduor affiancato dai nuovi arrivi Fabbian e Brescianini.
- In avanti Fazzini e Harrison giocano alle spalle di Piccoli. Fuori Gudmundsson.
COMO
- Anche Fabregas sceglie un undici iniziale leggermente diverso dalle ultime uscite.
- Il portiere è sempre Butez.
- Nella linea difensiva spazio a Alberto Moreno e Van Der Brempt sulle fasce e a Diego Carlos e Ramon al centro.
- In mediana Sergi Roberto torna titolare per la prima volta da fine settembre. Insieme a lui c’è capitan Da Cunha.
- Partono dalla panchina sia Nico Paz che Baturina. L’attacco è guidato da Douvikas sostenuto da Caqueret, Kuhn e Jesus Rodriguez.