FIORENTINA-COMO 1-0
Marcatori: Mandragora 5 pt.
Fiorentina (4-4-2): De Gea; Dodò, Pongracic, Ranieri, Gosens; Lamptey, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Fazzini; Kean, Piccoli. A disposizione: Lezzerini, Martinelli, Solomon, Dzeko, Gudmundsson, Sabiri, Comuzzo, Villar, Richardson, Viti, Ndour, Fortini, Fagioli, Parisi.
Como (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Diego Carlos, Kempf, Alex Valle; Sergi Roberto, Perrone; Kuhn, Nico Paz, Vojvoda; Morata. A disposizione: Vigorito, Cavlina, Goldaniga, Caqueret, Douvikas, Jesus Rodriguez, Alberto Moreno, Baturina, Posch, Da Cunha, Addai, Cerri.
Arbitro: Giovanni Bonacina
SECONDO TEMPO
- Minuto 64: Douvikas cicca la palla dell’1-1!! Addai, al primo pallone della sua partita, sposta palla sul destro e mette in mezzo dove Douvikas manca a porta vuota la sfera per pareggiare.
- Minuto 63: grande giocata di Jesus Rodriguez che semina il panico in area viola. Il suo cross, respinto, arriva sul destro di Alex Valle che però calcia male non trovando la porta.
- Minuto 61: doppio cambio in avanti per il Como. Douvikas e Addai subentrano a Morata e Kuhn. Nella Fiorentina, invece, Sohm e Fagioli rimpiazzano Mandragora e Fazzini.
- Minuto 60: azione insistita del Como che però non porta a nulla. Gosens subisce fallo da Kuhn facendo respirare i suoi.
- Minuto 56: Mandragora rimane a terra dopo uno scontro con Kuhn. Medici in campo per verificare le sue condizioni.
- Minuto 54: ancora Sergi Roberto da fuori con la palla che stavolta finisce altissima.
- Minuto 53: miracolo di De Gea!! Fazzini perde palla in uscita e il Como ne approfitta. Kuhn per Nico Paz che appoggia per l’accorrente Sergi Roberto che apre il piatto destro dal limite chiamando De Gea alla super parata.
- Minuto 52: Nico Paz, da angolo, cerca direttamente la porta. Il suo tentativo di gol olimpico finisce sul fondo.
- Minuto 49: giallo per Sergi Roberto per un tackle duro su Fortini. Secondo ammonito nel Como.
- Minuto 48: Kuhn spizza per Morata che prende il tempo a Ranieri ma viene anticipato dalla diagonale di Dodò.
- Comincia la ripresa con un cambio nel Como. Jesus Rodriguez prende il posto di Vojvoda che era anche ammonito.
PRIMO TEMPO
- Finisce 1-0 per la Fiorentina il primo tempo. Decide fino ad ora la sassata di Mandragora dopo 5 minuti.
- Minuto 53: Nico Paz calcia male cogliendo in pieno la barriera dei viola.
- Minuto 51: rigore convertito a punizione!! Il fallo dell’ex Venezia è fuori area. Punizione dal limite per il Como.
- Minuto 50: controllo al var: il contatto tra Perrone e Nicolussi Caviglia sembra molto dubbio.
- Minuto 49: calcio di rigore per il Como!! Perrone riceve l’imbucata di Nico Paz e vola verso la porta di De Gea. Nicolussi Caviglia lo stende e per Bonacina non ci sono dubbi, rigore.
- Minuto 47: grande chiusura di Diego Carlos che stoppa il cross di Piccoli che cercava in area Kean.
- 4 minuti di recupero.
- Il Como sta crescendo. Gli uomini di Fabregas ora sembrano aver trovato la quadra per spaventare la Fiorentina.
- Minuto 41: calcio d’angolo insidioso di Nico Paz che chiama De Gea alla smanacciata. Perrone, inoltre, commette fallo sull’estremo difensore di casa.
- Minuto 39: che occasione per Morata!! Nico Paz illumina per Morata mandandolo davanti a De Gea. L’ex Milan prova a saltare il portiere viola, ma si defila troppo chiudendosi l’angolo di tiro e centrando il suo connazionale.
- Minuto 38: Nico Paz da lontano: De Gea blocca senza problemi in tuffo.
- Minuto 36: Kean a tu per tu con Butez si fa ipnotizzare dal portiere del Como. Tutto fermo però per fuorigioco.
- Minuto 35: giallo per Pioli per proteste.
- Minuto 34: Morata prova ad accendersi. Lo spagnolo riceve da Kuhn, si gira e calcia con il destro non impensierendo De Gea.
- Minuto 30: ammonito Pongracic. L’ex Lecce si prende il cartellino per una spinta ai danni di Morata che poteva involarsi verso la porta.
- Minuto 28: angolo sul secondo palo di Mandragora che pesca Piccoli che schiaccia di testa senza però trovare lo specchio.
- Minuto 27: errore di Kempf che sbaglia il retropassaggio verso Butez regalando un corner ai viola.
- Cooling break.
- Minuto 24: altro tentativo da fuori con il mancino di Mandragora: tiro murato.
- Minuto 22: non ce la fa Lamptey. Al suo posto entra Fortini, classe 2006 all’esordio in Serie A.
- Minuto 21: Perrone non trova la porta di testa!! Accelerata di Kuhn che salta Dodò e mette al centro. Perrone, tutto solo, alza troppo la mira e manda alto il suo colpo di testa.
- Minuto 19: problemi al ginocchio per Lamptey che sembra essersi fatto male. Staff medico dei padroni di casa in campo.
- Como che sembra ancora un po’ scosso dal gol subito a freddo da Mandragora. La Fiorentina appare in controllo della partita.
- Minuto 15: scambio tra Piccoli e Mandragora che libera l’ex Cagliari al cross. Diego Carlos chiude concedendo angolo.
- Minuto 12: brivido per Ranieri che per poco non si fa scippare palla da Nico Paz davanti alla sua area.
- Minuto 11: strappo palla al piede di Kean che salta Smolcic e calcia con il mancino. Il suo sinistro si spegne sul fondo.
- Minuto 6: giallo per Vojvoda per una spinta a gioco fermo su Dodò.
- Minuto 5: grande gol di Mandragora!! Fiorentina avanti!! Mandragora calcia la punizione centrando in pieno la barriera, ma la palla gli ritorna sul mancino. Il centrocampista viola non ci pensa due volte e spacca la porta di prima intenzione mandando in vantaggio i suoi.
- Minuto 4: Nicolussi Caviglia va diretto sulle punte trovando Kean. L’attaccante della nazionale prende posizione e si fa fare fallo. Punizione da posizione invitante per la viola.
- Minuto 2: prima iniziativa di Vojvoda sulla destra. Il suo cross non trova però compagni in area.
- Inizia la partita
La sfida del Franchi tra Fiorentina e Como è un test decisamente importante per entrambe le formazioni. Gli uomini di Pioli, infatti, sono ancora alla ricerca del primo successo stagionale in Serie A e, dopo una partenza lenta, sono fermi a quota 2 punti. Il Como, invece, viene dal pareggio beffardo maturato del monday night contro il Genoa. I lariani, raggiunti in pieno recupero dal gol di Ekuban, hanno perso la chance di volare a 6 punti e di approcciare nel miglior modo possibile questa difficile trasferta. L’anno scorso, però, lo stadio dei viola fu terra di conquista per i ragazzi di Fabregas che si imposero per 2-0 grazie ai gioielli di Diao e Nico Paz. Oggi probabilmente sarà tutta un’altra storia: serve un grande Como per tenere a bada una Fiorentina affamata e in cerca di riscatto.
Pioli cambia diversi uomini rispetto alla sconfitta con il Napoli e lancia dal primo minuto sia Nicolussi Caviglia sia Fazzini. In porta gioca De Gea. Davanti allo spagnolo Dodò, Pongracic, Ranieri e Gosens formano il pacchetto arretrato. Mandragora e Nicolussi Caviglia in mezzo al campo vengono affiancati da Lamptey a destra e da Fazzini a sinistra in un ruolo a lui non troppo familiare. Davanti Kean fa coppia con Piccoli. Parte dalla panchina Dzeko.
Fabregas, invece, sorprende a centrocampo. Tra i pali c’è Butez. In difesa fa il suo esordio in Italia Diego Carlos che prende il posto dello squalificato Ramon. Kempf, Alex Valle e Smolcic completano la linea a 4. In mediana ci sono le vere novità. Il tecnico spagnolo sperimenta il tandem composto da Sergi Roberto e da Perrone. Partono fuori Da Cunha, Caqueret e Baturina. In avanti Vojvoda torna a fare l’esterno d’attacco. Nico Paz e Kuhn chiudono la trequarti alle spalle di Morata. Out Douvikas.