LECCE-COMO 0-3
Il Como si è imposto per 3-0 sul Lecce al Via del Mare e ha chiuso la sua clamorosa annata con un successo che ha scacciato i fantasmi dopo i K.O contro Inter e Roma. I lariani sono stati trascinati dal solito Nico Paz, autore di un gol e di un assist.
Il pomeriggio del Salento si è aperto con un Como attento e molto propositivo. I ragazzi di Cassetti, oggi tecnico per via della squalifica di Fabregas, hanno approcciato la gara bene spingendo forte sulla sinistra e creando subito qualche presupposto per andare avanti. L’episodio che ha sbloccato la gara, però, è arrivato intorno a metà primo tempo: sinistro di Nico Paz alzato dalla schiena di Tiago Gabriel e parabola beffarda che ha battuto Falcone. Lo svantaggio ha fatto scoprire il Lecce che nel finale di tempo è stato salvato da Falcone, decisivo su Douvikas e Alberto Moreno.
L’inizio di ripresa ha visto invece i giallorossi andare ad un passo dall’1-1. Prima Maleh ha trovato il miracolo di Butez e poi Van Der Brempt ha tolto dal destro di Sottil la palla per pareggiare. Dopo i brividi, il Como si è rimesso in carreggiata e, nel momento migliore dei padroni di casa, ha infilato il raddoppio con Ramon, abile a mettere il piede su un flipper in area di rigore. Il 2-0 targato dal centrale ex Real ha chiuso la pratica e ha tagliato le gambe al Lecce che si è completamente sciolto. Nell’ultimo quarto d’ora, infatti, anche Douvikas si è aggiunto alla festa e ha siglato il tris sfruttando al meglio l’assist di Nico Paz.
Archiviato il 2025 con una bella vittoria, bisogna partire al meglio nel nuovo anno. Il primo impegno del 2026 è il 3 gennaio: al Sinigaglia arriva l’Udinese.
Marcatori: Nico Paz 20 pt. Ramon 21 st. Douvikas 30 st.
Lecce (4-3-3): Falcone; Danilo Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; Kaba, Ramadani, Maleh; Pierotti, Stulic, Sottil. A disposizione: Penev, Samooja, Ndaba, Perze, Sala, Kovac, Kouassi, Jean, Helgason, Gorter, Camarda, Ndri.
Como (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Diego Carlos, Alberto Moreno; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Nico Paz, Jesus Rodriguez; Douvikas. A disposizione: Cavlina, Vigorito, Posch, Alex Valle, Dossena, Kempf, Posch, Van Der Brempf, Sergi Roberto, Le Borgne, Caqueret, Kuhn, Baturina, Cerri.
Arbitro: Matteo Marchetti
SECONDO TEMPO
- Il Como chiude nel migliore dei modi il suo 2025. I lariani espugnano il Via del Mare per 0-3 grazie a Nico Paz, Ramon e Douvikas. I ragazzi di Fabregas ritrovano il successo dopo due sconfitte consecutive.
- Minuto 93: Gorter per Ramadani.
- Minuto 93: Kaba imbuca per Sala che cerca di incrociare il destro. Butez blocca ancora con agio.
- Minuto 92: Kaba forte da fuori area: centrale.
- Minuto 91: standing ovation dello stadio di Lecce per Nico Paz. Esordio in Serie A per Le Borgne.
- Ci saranno 4 minuti di recupero.
- Minuto 90: il guardalinee toglie a Douvikas un gol folle. Cross di Da Cunha, torre di Kuhn e sforbiciata bellissima di Douvikas che buca Falcone. Rete annullata per offside di Kuhn probabilmente.
- Minuto 89: ultimi sforzi dei padroni di casa che provano a trovare il gol della bandiera.
- Minuto 86: ancora su punizione il Lecce si rende pericoloso. Dopo una serie di deviazioni, Butez allontana con il pugno.
- Minuto 84: finisce la partita di Vojvoda; dentro Baturina.
- Minuto 81: tunnel di Perrone su Ramadani con l’albanese che è costretto a stenderlo. Ammonito anche il numero 20 dei salentini.
- Minuto 78: doppia sostituzione per i lariani. Kuhn e Kempf rimpiazzano Jesus Rodriguez e Diego Carlos. Anche il Lecce cambia qualcosa: Helgason per Sottil e Sala per Pierotti.
- Minuto 75: adesso dilaga il Como!! Douvikas firma il tris!! Douvikas detta la palla in profondità e Nico Paz lo serve con i tempi giusti. Il greco passa davanti a Siebert e con il destro fulmina Falcone calando il 3-0 per gli ospiti.
- Minuto 73: lancio di Ramadani per Camarda che prova ad iscriversi alla gara con una destro volante. La sua conclusione è sbilenca e finisce fuori di molto.
- Minuto 72: occasione per Camarda e Pierotti. Tutto fermo però per un fuorigioco dell’argentino.
- Minuto 71: Perrone viene ammonito per aver fermato una ripartenza.
- Minuto 69: doppio cambio nel Lecce. Dentro Camarda e Ndri e fuori Stulic e Maleh.
- Minuto 66: Ramon sigla il raddoppio per il Como!! Grande schema del Como su punizione dove la combinazione tra Da Cunha, Perrone e Douvikas crea superiorità in area. Sul flipper che ne consegue Ramon ci mette il destro sul tocco di testa di Vojvoda e da pochi passi batte Falcone.
- Minuto 61: Van Der Brempt salta Gallo e prende di forza il fondo. La sua palla bassa viene messa in corner da Maleh.
- Minuto 60: punizione di Sottil: alta.
- Minuto 59: grande avvio di ripresa del Lecce. Il Como in questa fase è in apnea.
- Minuto 56: ammoniti nel giro di pochi minuti sia Butez, per perdita di tempo, sia Diego Carlos per un intervento in ritardo su Kaba.
- Minuto 54: Van Der Brempt salva un gol già fatto!! Palla banale persa in uscita dal Como che libera Sottil a tu per tu con Butez. Il neo entrato rientra in scivolata e anticipa l’esterno di casa evitando un gol quasi scontato.
- Minuto 54: su una palla vagante, Gallo si coordina e lascia partire un mancino velenoso: tiro largo.
- Minuto 52: guizzo di Nico Paz che lascia sul posto Ramadani e prova il mancino dal limite. La palla deviata finisce in angolo.
- Minuto 50: lancio di Alberto Moreno per Jesus Rodriguez che tocca il pallone saltando l’uscita di Falcone. Danilo Veiga recupera ed evita che lo spagnolo possa spingere in porta.
- Minuto 48: super Butez!! Calcio di punizione di Sottil deviato che arriva sul secondo palo. Maleh sbuca indisturbato e con il piatto sinistro impegna Butez che in tuffo respinge.
- Minuto 47: duello in area tra Douvikas e Siebert. Il centrale del Lecce ha la meglio e allontana la minaccia.
- La ripresa comincia con un cambio nel Como. Van Der Brempt prende il posto di Smolcic che era ammonito.
PRIMO TEMPO
- Finisce il primo tempo con il Como avanti per 1-0 grazie al gol molto fortunoso di Nico Paz. Negli ultimi minuti di frazione, inoltre, i lariani non sono andati lontani dal raddoppio.
- Minuto 46: tanti errori in questa fase. Le squadre si stanno allungando, ma non stanno approfittando degli spazi che si sono aperti in campo aperto.
- 2 minuti di recupero.
- Minuto 45: errore di Kaba!! Sottil scappa sulla destra e appoggia per Kaba che, completamente da solo, piazza centrale mancando un rigore in movimento.
- Minuto 43: Falcone salva i suoi!! Traccia di Da Cunha che manda in porta Jesus Rodriguez che cerca Douvikas in area. Il greco viene anticipato, ma la palla arriva sul sinistro di Alberto Moreno che tira forte centrando in pieno Falcone bravo a restare in piedi.
- Minuto 40: azione ben sviluppata dal Como con Perrone che apre per Vojvoda. L’esterno trova sul secondo palo Jesus Rodriguez che però dopo il controllo non riesce a calciare verso la porta.
- Minuto 38: Douvikas in acrobazia!! Traversone di Smolcic e rovesciata volante di Douvikas. Falcone con un bel riflesso mette in angolo.
- Minuto 37: Sottil recupera palla su un tocco corto di Perrone e sfida in velocità Ramon. L’ex Milan rientra sul destro e cerca un tiro cross: blocca Butez.
- Minuto 34: giallo per Smolcic per un tocco di mano.
- Minuto 32: è arrivata la risposta di nervi del Lecce. La reazione è comunque stata un po’ caotica e il Como continua a controllare la gara.
- Minuto 29: combinazione tra Vojvoda e Smolcic con l’ex Rijeka che mette al centro dove Jesus Rodriguez non trova l’impatto con la sfera di testa.
- Minuto 25: ci prova Ramadani da fuori: Diego Carlos mura con il corpo.
- Minuto 24: rosso a Di Francesco!! Espulso per eccessive lamentele il tecnico del Lecce.
- Minuto 23: momento di tensione al Via del Mare, furioso per il fallo non ravvisato ai danni di Ramadani.
- Minuto 22: ammonito Sottil per proteste.
- Minuto 22: è tutto buono!! Avanti i lariani!!
- Minuto 20: Nico Paz con deviazione!! 1-0 Como!! Nico Paz si libera, forse con una sbracciata, di Ramadani, e calcia in porta con il sinistro. La palla sbatte sulla schiena di Tiago Gabriel, si impenna e scavalca Falcone che viene sorpreso dalla traiettoria. Il gol però è ancora da confermare.
- Minuto 19: imprecisione di Vojvoda nell’ultimo passaggio che vanifica una buona chance. Ramadani recupera e guadagna un fallo prezioso.
- Minuto 16: Jesus Rodriguez riceve da Nico Paz e scodella con il destro sul secondo palo. Il cross è lungo per tutti e non trova Vojvoda.
- Minuto 14: il Como continua a fare la partita senza però trovare ancora lo spiraglio per impensierire Falcone.
- Minuto 11: altra azione sulla sinistra del Como. Stavolta è Da Cunha a tentare il cross che viene allontanato da Siebert.
- Minuto 8: imbucata di Jesus Rodriguez per Nico Paz che non riesce a tirare con pulizia verso la porta.
- Minuto 7: Jesus Rodriguez passa in mezzo a due, entra in area e prova il tiro a giro di destro. La sua conclusione finisce altissima e non crea problemi a Falcone.
- Minuto 6: grande percussione centrale di Nico Paz che arriva in zona tiro, ma viene fermato in scivolata da Tiago Gabriel. Sul contropiede del Lecce Gallo non trova compagni in area.
- Minuto 3: Jesus Rodriguez prova a mandare in profondità Alberto Moreno, ma il suo tocco è impreciso e finisce sul fondo.
- Comincia la sfida tra Lecce e Como.
Dopo due sconfitte consecutive, e un turno di stop forzato, il Como vuole chiudere il suo fantastico 2025 nel migliore dei modi. Ad attendere i lariani c’è il Lecce di Eusebio Di Francesco. I giallorossi stanno vivendo un buon periodo di forma e hanno centrato due successi nelle ultime due gare casalinghe: 1-0 contro il Pisa e 2-1 contro il Torino. I ragazzi di Fabregas devono quindi fare attenzione a una squadra in grande fiducia che ha trovato continuità tra le mura amiche. Nonostante gli ultimi risultati il Como gode ancora dei favori del pronostico ed è superiore ai salentini. Ancora una volta, però, la gara contro una squadra di bassa classifica cela delle insidie evidenti e da non sottovalutare. Ai biancoblu serve dunque un pomeriggio perfetto per non lasciare scampo ai padroni di casa e terminare l’anno con un sorriso.
Formazioni ufficiali:
LECCE
- Il Lecce deve fare a meno di diversi titolari, come Gaspar e Coulibaly, a causa della loro convocazioni in coppa d’Africa. Di Francesco deve quindi rivoluzionare in parte il suo undici iniziale.
- In porta gioca Falcone.
- Davanti al portiere italiano vengono scelti Danilo Veiga, Siebert, Tiago Gabriel e Gallo.
- In mezzo al campo chance dal primo minuto per Maleh e Kaba. Insieme a loro c’è il perno Ramadani.
- Il tridente avanzato è formato da Pierotti, Sottil e Stulic. Panchina per Camarda e Tete Morente.
COMO
- Anche Fabregas deve fare a meno di diverse pedine soprattutto nel reparto offensivo.
- Tra i pali c’è Butez.
- Nella linea difensiva Alberto Moreno viene preferito a Alex Valle, mentre Diego Carlos vince il ballottaggio con Kempf. Con loro spazio a Ramon e Smolcic.
- In mediana Perrone fa coppia con Da Cunha. Out Caqueret.
- Sulla trequarti si rivede Vojvoda, scelto come esterno alto. Gli altri due posti sono di Nico Paz e Jesus Rodriguez. Douvikas, invece, ha il peso dell’attacco sulle spalle.