LECCE-COMO 0-1
Marcatori: Nico Paz 20 pt.
Lecce (4-3-3): Falcone; Danilo Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; Kaba, Ramadani, Maleh; Pierotti, Stulic, Sottil. A disposizione: Penev, Samooja, Ndaba, Perze, Sala, Kovac, Kouassi, Jean, Helgason, Gorter, Camarda, Ndri.
Como (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Diego Carlos, Alberto Moreno; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Nico Paz, Jesus Rodriguez; Douvikas. A disposizione: Cavlina, Vigorito, Posch, Alex Valle, Dossena, Kempf, Posch, Van Der Brempf, Sergi Roberto, Le Borgne, Caqueret, Kuhn, Baturina, Cerri.
Arbitro: Matteo Marchetti
PRIMO TEMPO
- Finisce il primo tempo con il Como avanti per 1-0 grazie al gol molto fortunoso di Nico Paz. Negli ultimi minuti di frazione, inoltre, i lariani non sono andati lontani dal raddoppio.
- Minuto 46: tanti errori in questa fase. Le squadre si stanno allungando, ma non stanno approfittando degli spazi che si sono aperti in campo aperto.
- 2 minuti di recupero.
- Minuto 45: errore di Kaba!! Sottil scappa sulla destra e appoggia per Kaba che, completamente da solo, piazza centrale mancando un rigore in movimento.
- Minuto 43: Falcone salva i suoi!! Traccia di Da Cunha che manda in porta Jesus Rodriguez che cerca Douvikas in area. Il greco viene anticipato, ma la palla arriva sul sinistro di Alberto Moreno che tira forte centrando in pieno Falcone bravo a restare in piedi.
- Minuto 40: azione ben sviluppata dal Como con Perrone che apre per Vojvoda. L’esterno trova sul secondo palo Jesus Rodriguez che però dopo il controllo non riesce a calciare verso la porta.
- Minuto 38: Douvikas in acrobazia!! Traversone di Smolcic e rovesciata volante di Douvikas. Falcone con un bel riflesso mette in angolo.
- Minuto 37: Sottil recupera palla su un tocco corto di Perrone e sfida in velocità Ramon. L’ex Milan rientra sul destro e cerca un tiro cross: blocca Butez.
- Minuto 34: giallo per Smolcic per un tocco di mano.
- Minuto 32: è arrivata la risposta di nervi del Lecce. La reazione è comunque stata un po’ caotica e il Como continua a controllare la gara.
- Minuto 29: combinazione tra Vojvoda e Smolcic con l’ex Rijeka che mette al centro dove Jesus Rodriguez non trova l’impatto con la sfera di testa.
- Minuto 25: ci prova Ramadani da fuori: Diego Carlos mura con il corpo.
- Minuto 24: rosso a Di Francesco!! Espulso per eccessive lamentele il tecnico del Lecce.
- Minuto 23: momento di tensione al Via del Mare, furioso per il fallo non ravvisato ai danni di Ramadani.
- Minuto 22: ammonito Sottil per proteste.
- Minuto 22: è tutto buono!! Avanti i lariani!!
- Minuto 20: Nico Paz con deviazione!! 1-0 Como!! Nico Paz si libera, forse con una sbracciata, di Ramadani, e calcia in porta con il sinistro. La palla sbatte sulla schiena di Tiago Gabriel, si impenna e scavalca Falcone che viene sorpreso dalla traiettoria. Il gol però è ancora da confermare.
- Minuto 19: imprecisione di Vojvoda nell’ultimo passaggio che vanifica una buona chance. Ramadani recupera e guadagna un fallo prezioso.
- Minuto 16: Jesus Rodriguez riceve da Nico Paz e scodella con il destro sul secondo palo. Il cross è lungo per tutti e non trova Vojvoda.
- Minuto 14: il Como continua a fare la partita senza però trovare ancora lo spiraglio per impensierire Falcone.
- Minuto 11: altra azione sulla sinistra del Como. Stavolta è Da Cunha a tentare il cross che viene allontanato da Siebert.
- Minuto 8: imbucata di Jesus Rodriguez per Nico Paz che non riesce a tirare con pulizia verso la porta.
- Minuto 7: Jesus Rodriguez passa in mezzo a due, entra in area e prova il tiro a giro di destro. La sua conclusione finisce altissima e non crea problemi a Falcone.
- Minuto 6: grande percussione centrale di Nico Paz che arriva in zona tiro, ma viene fermato in scivolata da Tiago Gabriel. Sul contropiede del Lecce Gallo non trova compagni in area.
- Minuto 3: Jesus Rodriguez prova a mandare in profondità Alberto Moreno, ma il suo tocco è impreciso e finisce sul fondo.
- Comincia la sfida tra Lecce e Como.
Dopo due sconfitte consecutive, e un turno di stop forzato, il Como vuole chiudere il suo fantastico 2025 nel migliore dei modi. Ad attendere i lariani c’è il Lecce di Eusebio Di Francesco. I giallorossi stanno vivendo un buon periodo di forma e hanno centrato due successi nelle ultime due gare casalinghe: 1-0 contro il Pisa e 2-1 contro il Torino. I ragazzi di Fabregas devono quindi fare attenzione a una squadra in grande fiducia che ha trovato continuità tra le mura amiche. Nonostante gli ultimi risultati il Como gode ancora dei favori del pronostico ed è superiore ai salentini. Ancora una volta, però, la gara contro una squadra di bassa classifica cela delle insidie evidenti e da non sottovalutare. Ai biancoblu serve dunque un pomeriggio perfetto per non lasciare scampo ai padroni di casa e terminare l’anno con un sorriso.
Formazioni ufficiali:
LECCE
- Il Lecce deve fare a meno di diversi titolari, come Gaspar e Coulibaly, a causa della loro convocazioni in coppa d’Africa. Di Francesco deve quindi rivoluzionare in parte il suo undici iniziale.
- In porta gioca Falcone.
- Davanti al portiere italiano vengono scelti Danilo Veiga, Siebert, Tiago Gabriel e Gallo.
- In mezzo al campo chance dal primo minuto per Maleh e Kaba. Insieme a loro c’è il perno Ramadani.
- Il tridente avanzato è formato da Pierotti, Sottil e Stulic. Panchina per Camarda e Tete Morente.
COMO
- Anche Fabregas deve fare a meno di diverse pedine soprattutto nel reparto offensivo.
- Tra i pali c’è Butez.
- Nella linea difensiva Alberto Moreno viene preferito a Alex Valle, mentre Diego Carlos vince il ballottaggio con Kempf. Con loro spazio a Ramon e Smolcic.
- In mediana Perrone fa coppia con Da Cunha. Out Caqueret.
- Sulla trequarti si rivede Vojvoda, scelto come esterno alto. Gli altri due posti sono di Nico Paz e Jesus Rodriguez. Douvikas, invece, ha il peso dell’attacco sulle spalle.