RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Sport

Modena-Como sui maxischermi al Sinigaglia, attenzione: divieti e viabilità prima, durante e dopo la partita

Come noto in vista di Modena Como, partita che potrebbe sancire l’ascesa in serie A degli azzurri, domenica 5 saranno allestiti maxischermi all’interno dello stadio Sinigaglia (biglietti letteralmente andati a ruba). Per questo dopo un vertice con la Prefettura il Comandante della Polizia Locale Vincenzo Aiello ha predisposto un’apposita ordinanza a proposito della viabilità sia durante che dopo la partita. Vediamola nel dettaglio (mentre qui trovate tutte le modifiche per le linee dei bus Asf).

AREA STADIO

Gli obblighi e divieti di seguito riportati entrano in vigore dalle ore 10:00 e cessano di avere efficacia nel momento in cui le strade oggetto del presente provvedimento verranno rese transitabili in condizioni di sicurezza (rimozione di barriere e sbarramenti installati):

1 -Il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli a servizio delle persone diversamente abili muniti di specifico contrassegno, lungo via Sinigaglia e viale Puecher, Largo Borgonovo, viale Masia, tratto compreso fra p.le Somaini e v.le Rosselli, p.le Somaini;

2 – Il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli al servizio delle persone diversamente abili muniti di specifico contrassegno lungo viale Vittorio Veneto, ad eccezione dei veicoli autorizzati di seguito indicati:

  • Forze di Polizia, 118, Vigili del fuoco ed Enti impiegati per esigenze connesse all’evento sportivo (vedasi anche addetti maxischermo);
  • Steward – personale in servizio allo stadio;

I già menzionati veicoli sono autorizzati al transito contromano in via Vittorio Veneto nel tratto da via Puecher a largo Borgonovo.

3 – Il doppio senso di circolazione con transito consentito esclusivamente ai residenti e all’autorizzato lungo viale Masia, nel tratto compreso fra viale Rosselli e via Sinigaglia; in tal caso i veicoli che da via Masia si immettono lungo viale Rosselli avranno l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli ivi transitanti e l’obbligo di svolta a destra verso piazzale Santa Teresa;

4 – Il divieto di transito e sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli a servizio delle persone diversamente abili muniti di specifico contrassegno, lungo le vie Campo Garibaldi, Adolfo Vacchi e Martinelli ad esclusione dei veicoli in uso ai residenti ed autorizzati con ricovero privato dei veicoli;

5 – Interdizione al transito dei pedoni tra l’area dei Giardini e Lago e viale Vittorio Veneto, Largo Borgonovo.

6 – Divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli a servizio delle persone diversamente abili muniti di specifico contrassegno lungo via Recchi (area Carrefour sino a via Sant’Elia) e viale Rosselli (posti residenti compresa area via Vacchi) e p.le San Rocchetto (stalli di sosta nel tratto tra via Sant’Elia e via Petrololo);

7 – In presenza di particolari situazioni attinenti all’ordine e la sicurezza pubblica, a giudizio del Dirigente per l’ordine pubblico della Questura di Como, in accordo con l’Ufficiale della Polizia Locale che dirigerà il servizio di viabilità, potranno essere imposti ulteriori provvedimenti viabilistici quali inversione del senso di marcia, sospensione della circolazione ecc., essere disposta la sospensione della circolazione di tutte le categorie di veicoli lungo le vie e piazze interessate al transito di veicoli e di sostenitori della squadra.

In deroga a quanto sopra, previa valutazione della persistenza delle condizioni di sicurezza è permesso accedere sino all’ingresso dello stadio ai veicoli che accompagnano persone diversamente abili e per il tempo strettamente necessario alla discesa di predetti passeggeri. Tali veicoli non potranno comunque sostare all’interno delle aree interdette alla sosta e alla circolazione.

LUNGOLAGO

Gli obblighi e divieti di seguito riportati entrano in vigore a termine partita, indicativamente dalle ore 17:00:

1 – Il divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli a servizio delle persone diversamente abili muniti di specifico contrassegno, in Lungo Lario Trieste e Trento, nel senso direzionale piazza Matteotti intersezione viale Rosselli/Recchi e viceversa.

In conseguenza al predetto divieto i veicoli provenienti da via Torno / Sant’Agostino e via Foscolo, saranno indirizzati verso largo Leopardi. Gli stessi, in deroga ai divieti esistenti potranno altresì percorrere le corsie riservate al transito del TPL, lungo l’asse via Sauro, viale Battisti e via Milano; per i veicoli diretti verso il Comune di Torno è consigliato il percorso via Rezzonico, via Brambilla e via Torno;

2 – In presenza di particolari situazioni attinenti all’ordine e la sicurezza pubblica, a giudizio del Dirigente per l’ordine pubblico della Questura di Como, in accordo con l’Ufficiale della Polizia Locale che dirigerà il servizio di viabilità, potranno essere imposti ulteriori provvedimenti viabilistici quali inversione del senso di marcia, sospensione della circolazione ecc., quali a titolo esemplificativo e non esaustivo la chiusura al transito di piazza Matteotti con deviazione del traffico proveniente da Torno in piazza Amendola.

Il settore opere pubbliche – sezione segnaletica è incaricato di predisporre la prescritta segnaletica atta a rendere operativo il dettato della presente ordinanza. Le linee del T.P.L. normalmente transitanti lungo i percorsi interdetti seguiranno itinerari alternativi, resi noti al pubblico mediante avvisi da apporre alle fermate. La vigenza della disciplina della circolazione di cui al presente provvedimento è subordinata alla presenza della prescritta segnaletica stradale.

Le linee del T.P.L. normalmente transitanti lungo i percorsi interdetti seguiranno itinerari alternativi, resi noti al pubblico mediante avvisi da apporre alle fermate.

La vigenza della disciplina della circolazione di cui al presente provvedimento è subordinata alla presenza della prescritta segnaletica stradale.

L’installazione di recinzioni e sbarramenti a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica non rientrano tra gli obblighi e le competenze del Comune di Como. Eventuali veicoli utilizzati per l’installazione dei suddetti manufatti, per circolare, dovranno essere in regola con le norme del vigente Codice della Strada.

IN QUESTO POST FB DELLA POLIZIA LOCALE TROVATE LE INDICAZIONI IN GRAFICA

L’ORDINANZA COMPLETA

ordinanza_n_36
© RIPRODUZIONE RISERVATA

5 Commenti

    1. Ah, dunque siccome la città è già congestionata dal traffico allora possiamo tranquillamente (e inutilmente direi) chiudere un po’ di strade. Ma che raffinata intelligenza, deve avere un QI davvero superiore…

  1. ASSURDO BLOCCARE LA CITTà PER UNA PARTITA DI CALCIO E SE IL COMO DOVESSE ANDARE IN SERIE A SARà ANCRA PEGGIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo