“Sono un nessese e quando eravamo bambini si faceva il bagno nelle pozze di Noseè, dove si terrà il concerto, o al ponte della Civera, luogo di partenza della gara. Da questi ricordi è nata l’idea con Matteo” racconta Gambotti. L’Orrido Nesso Festival, di cui ComoZero è orgogliosamente media partner, è ormai entrato nel vivo e domenica (9 luglio) si terranno le ambitissime gare sportive. Le due competizioni sono organizzate da Gianmaria Gambotti, imprenditore e trail runner, e Matteo Molinari, noto ironman e organizzatore sportivo. Come partecipare? Quale sarà il percorso? Ecco tutti i dettagli.
La Nesso Rock Race
La Nesso Rock Race, consigliata anche per i meno esperti, è un percorso di poco più di 6 km, che vi farà ammirare le bellezze del territorio. Il ritrovo sarà all’imbarcadero di Nesso e successivamente gli iscritti saranno accompagnati con il battello fino in località Careno.
L’Acqua Rock Trail
L’Acqua Rock Trail, consigliata solo a coloro che sono ben allenati, è composta da quasi 2 km di nuoto e poco più di 6 di corsa. La parte in acqua si svolgerà dall’imbarcadero di Nesso fino alla località di Careno, mentre il percorso a terrà sarà il medesimo della Nesso Rock Race. Per partecipare è obbligatorio il certificato medico per “triathlon” o “nuoto e corsa” oppure il “modulo organizzazione” da scaricare e far compilare da proprio medico. La Nesso Aqua Rock Trail ha un valore aggiunto, infatti si tratta dell’unica competizione sia di corsa che di nuoto organizzata sul lago di Como.
In contemporanea alle due gare si terrà anche la “Camminata Amici Orrido di Nesso”, aperta tutti, sullo stesso percorso della Nesso Rock Race, con la collaborazione della Protezione Civile Nesso i Falchi.
Le regole e la cerimonia finale delle gare
Le gare potranno essere intraprese singolarmente, oppure in staffetta, con un atleta che affronta il percorso di nuoto e l’altra la zona di corsa. Sarà possibile partecipare con coppie miste. A tutti gli atleti verrà consegnato un ricco pacco gara, che dovrà essere ritirato tra le 7 e le 8.30 presso l’area della palestra comunale.
Concerto (23 luglio)
La grande novità di quest’anno sarà il concerto dell’artista Alessandro Martire nella splendida location delle sorgenti di Noseè. Pianista e compositore di fama internazionale, con tour mondiali e la pubblicazione di quattro album discografici. Nel 2019 l’artista fonda Lake Endless Joy Festival e il format Floating Waves Concert sul Lago di Como, per il rilancio del territorio comasco attraverso iniziative culturali internazionali.
Sagra di San Lorenzo (5 agosto)
La serata finale sarà la tradizionale Sagra di San Lorenzo, in cui si potranno gustare numerosi piatti deliziosi del Lago di Como. L’evento inizierà alle 19 al campo sportivo di Nesso e per tutta la sera gli ospiti saranno intrattenuti con musica e molto altro. Infine, alle 22, il festival si concluderà con un meraviglioso spettacolo pirotecnico.
Informazioni sulle gare e festival e iscrizioni gare: www.orridonessofestival.it