RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sport

Como da Champions a Pisa: controllo, 3 gol e Butez mani d’oro

PISA-COMO 0-3

Il Como ha superato anche l’esame Pisa e ha agganciato al quarto posto Roma e Juventus. I lariani sono stati fenomenali a capire il momento della partita e ad accelerare nella seconda metà della ripresa quando il sinistro di Perrone e il killer instict di Douvikas hanno steso i padroni di casa.

La partita però non è stata affatto banale e il primo tempo lo ha dimostrato. Il Pisa, infatti, ha chiuso tutti gli spazi fin da subito e i lariani hanno fatto fatica a costruire qualcosa dalle parti di Semper. Solo qualche tentativo di Nico Paz ha spaventato i nerazzurri che hanno anche avuto la più grossa occasione per sbloccarla: sponda di Nzola per Tramoni e destro a centimetri dal palo di Butez.

Anche la ripresa ha visto gli uomini di Gilardino partire con forza e determinazione. Piccinini per ben due volte ha impegnato Butez che ha tenuto lo 0-0. Quando tutto sembrava bloccato è arrivato il guizzo che ha stappato la partita. La combinazione tra Caqueret e Perrone ha liberato l’argentino al tiro che ha bucato Semper regalando il vantaggio ai suoi. Lo 0-1 ha cambiato la trama della gara e il Pisa si è dovuto scoprire lasciando al Como spazio da attaccare in ripartenza. Proprio su un contropiede è nato il raddoppio. Jesus Rodriguez ha servito in area Douvikas che senza problemi ha scaraventato in porta lo 0-2. Nel finale due rigori hanno mosso ancora una volta la gara. Prima Butez ha ipnotizzato Nzola e poi, in pieno recupero, Douvikas ha messo la ciliegina sulla torta ad un pomeriggio perfetto spiazzando Semper e calando il tris.

Con questa vittoria il Como è salito a quota 33 e ha infilato il terzo successo in fila. Per proseguire nella striscia, settimana prossima, al Sinigaglia, bisogna battere il Bologna in una sfida che sa d’Europa.

 

Marcatori: Perrone 23 st. Douvikas 31 st. Douvikas (r) 50 st.

Pisa (3-5-2): Semper; Coppola, Canestrelli, Caracciolo; Touré, Marin, Aebischer, Piccinini, Angori; Tramoni, Nzola. A disposizione: Andrade, Scuffet, Leris, Hojholt, Buffon, Esteves, Moreo, Calabresi, Bettazzi, Denoon, Mbambi, Bonfanti, Lorran.

Como (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramón, Kempf, Alex Valle; Perrone, Da Cunha; Kuhn, Nico Paz, Rodríguez, Douvikas. A disposizione: Tornqvist, Vigorito, Cavlina, Dossena, Caqueret, Sergi Roberto, Alberto Moreno, Baturina, Posch, Vojvoda, Diego Carlos, Le Borgne, Van Der Brempt, Cerri.

Arbitro: Luca Pairetto

SECONDO TEMPO

  • Il Como non sbaglia contro il Pisa e si impone in Toscana per 0-3. Decidono le reti nella ripresa di Perrone e di Douvikas, autore di una doppietta.
  • Minuto 96: Douvikas non sbaglia, tris e tre punti per i lariani!! Destro incrociato di Douvikas che spiazza Semper.
  • Minuto 95: Coppola stende Douvikas in area, rigore anche per il Como!! Coppola strattona Douvikas abbattendolo in area: nessun dubbio per Pairetto e penalty.
  • Minuto 94: Baturina prova a sfondare contro la difesa schierata del Pisa senza successo.
  • Minuto 92: brivido per Posch che rinvia su Leris mandando in porta Moreo. Il gioco è però fermo per il tocco di braccio del numero 7 di casa.
  • Segnalati 5 minuti di recupero.
  • Minuto 87: finisce i cambi anche Fabregas. Si rivede Sergi Roberto che prende il posto di Nico Paz. Posch invece entra per Jesus Rodriguez. Si copre il Como.
  • Minuto 86: Hojholt rileva il capitano Caracciolo.
  • Minuto 85: Butez ipnotizza Nzola!! Rimane avanti di due il Como!! Nzola apre il piatto mancino, ma il suo tiro rimane centrale. Butez intuisce l’angolo e respinge.
  • Minuto 84: rigore confermato!!
  • Minuto 82: il rigore è ancora da confermare. Pairetto è in contatto con la sala Var.
  • Minuto 81: rigore per il Pisa!! Pairetto sanziona il tocco di Caqueret sul piede di Leris che stava calciando.
  • Minuto 78: finisce anche la partita di Kuhn. Fa il suo ingresso in campo Baturina.
  • Minuto 77: altre mosse di Gilardino. Lorran ed Esteves prendono il posto di Piccinini ed Aebischer.
  • Minuto 76: Douvikas fa 0-2 in contropiede!! Capovolgimento di fronte degli ospiti con Jesus Rodriguez che conduce il 3 contro 2 e serve Douvikas in area. Il greco davanti a Semper è freddo e lo batte in diagonale con il destro.
  • Minuto 73: Moreo vince la lotta con Nico Paz e Ramon e se ne va sul fondo. Il suo cross arriva a Nzola che appoggia per Angori il cui mancino è centrale e facile per Butez.
  • Minuto 72: ora il Como deve gestire la gara forte del gol del vantaggio. Al Pisa invece serve cambiare l’interpretazione della sfida.
  • Minuto 71: scambio tra Perrone e Jesus Rodriguez con lo spagnolo che verticalizza per Douvikas. Il greco controlla male la sfera che è preda di Semper.
  • Minuto 68: Perrone da fuori manda avanti il Como!! Caqueret tocca per l’inserimento di Perrone che lascia scorrere la palla e calcia forte con il sinistro dal limite dell’area trafiggendo Semper. Il Como sblocca una partita difficilissima.
  • Minuto 66: azione in transizione dei lariani chiusa dal colpo di testa debole di Douvikas che termina sul fondo.
  • Minuto 64: due sostituzioni anche nel Como: Vojvoda per Smolcic e Caqueret per Da Cunha.
  • Minuto 64: arrivano i primi cambi per Gilardino. Escono Tramoni e Marin ed entrano Moreo e Leris, in gol a Genoa tre giorni fa.
  • Minuto 63: doppio errore di Da Cunha che permette al Pisa di correre in contropiede. Il destro di Piccinini è però murato.
  • Minuto 61: problemi alla tibia per Touré che ha preso un colpo duro. Staff medico del Pisa in campo per medicarlo.
  • Minuto 60: ancora da fuori il Como!! Destro violento di Nico Paz dai 30 metri. Semper non si fida della presa e mette in angolo.
  • Minuto 59: tentativo al volo di Da Cunha da fuori area: tiro largo.
  • Minuto 58: la partita resta vibrante e giocata ad alta intensità.
  • Minuto 55: invenzione di Nico Paz per Jesus Rodriguez che cicca la conclusione volante con il sinistro.
  • Minuto 53: la risposta del Como arriva dalla fascia sinistra. Jesus Rodriguez premia la sovrapposizione interna di Alex Valle che crossa forte trovando la deviazione di Caracciolo che impegna Semper che tocca in angolo.
  • Minuto 51: super Butez!! Angori lotta su un pallone con Smolcic e lo riconquista. La palla arriva a Tramoni che imbuca per Piccinini che da posizione defilata chiama Butez ad un’altra parata non banale.
  • Minuto 47: squillo del Pisa!! Ripartenza del Pisa ad alta velocità. Piccinini entra in area e calcia con Butez che respinge come può. Sulla palla vagante in area il primo ad arrivare è Angori che con il destro manda in curva da buona posizione.
  • Comincia la ripresa.

PRIMO TEMPO

  • Termina 0-0 il primo tempo tra Pisa e Como. I lariani non sono riusciti a scardinare il muro nerazzurro e solo con Nico Paz sono andati vicini al vantaggio.
  • Minuto 46: bella punizione di Da Cunha che spiove sulla testa di Kempf che non colpisce il pallone cestinando una buona chance.
  • Ci saranno due minuti di recupero.
  • Minuto 45: ammonito Ramon per un fallo in netto ritardo su Tramoni.
  • Minuto 41: Tramoni in scivolata trova Nzola che punta l’area di rigore, arriva in zona tiro ma calcia malissimo con il sinistro mancando lo specchio di metri.
  • Minuto 40: Tourè spizza in direzione di Nzola un lancio lungo. L’angolano manca l’aggancio che gli avrebbe permesso di calciare in porta.
  • Minuto 39: problemi alla caviglia per Marin che si è fatto male cercando di contrastare Nico Paz.
  • Minuto 38: Nico Paz salta Marin e prende il fondo, ma il suo traversone con il piede debole è sballato.
  • Minuto 34: Tramoni trova Angori che crossa forte al centro. La palla passa in mezzo all’area senza trovare compagni.
  • Minuto 33: altro contropiede condotto da Da Cunha ma vanificato da Kuhn che perde il tempo per la giocata e fa rientrare il Pisa.
  • Minuto 30: mancino di Nico Paz!! Strappo palla al piede di Da Cunha che apre su Nico Paz. L’argentino rientra sul mancino e calcia in porta, trovando la risposta non bella ma efficace di Semper.
  • Minuto 28: altro tentativo di schema su punizione degli ospiti. Perrone sbaglia il tocco per Nico Paz e la sfera si perde dalle parti di Semper.
  • Minuto 25: il copione della partita è chiarissimo: Como in controllo della palla e Pisa che attende per far male in ripartenza. Dopo un buon avvio, i lariani non sono più riusciti però ad affacciarsi con pericolosità dalle parti di Semper.
  • Minuto 24: giallo per Da Cunha che spende un fallo tattico per fermare la ripartenza di Marin.
  • Minuto 22: ammonito Aebischer per un fallo ai danni di Jesus Rodrigeuz. E’ il primo giallo della gara.
  • Minuto 20: Tramoni a centimetri dal vantaggio!! Sponda di Nzola su un lancio lungo che apre la strada a Tramoni. Il numero 10 di casa arriva fino al limite e fa girare il destro che sfiora il palo. Si fa vedere in avanti il Pisa.
  • Minuto 18: scontro aereo tra Kempf e Piccinini, con il giocatore del Pisa che ha la peggio. Staff medico in campo per verificare le sue condizioni.
  • Minuto 16: errore di Nico Paz in uscita e palla recuperata da Nzola. L’ex Lens cerca il sinistro da fuori area ma Ramon si oppone con il corpo.
  • Minuto 13: altro guizzo di Jesus Rodriguez che sposta palla su Tourè e prova il tiro-cross mancino: palla alta.
  • Minuto 11: Jesus Rodriguez converge e con il destro cerca Douvikas in area. La palla è però irraggiungibile per il greco.
  • Minuto 9: combinazione tra Kuhn e Smolcic con il terzino che arriva al cross. Caracciolo mette in angolo con la testa.
  • Minuto 7: lancio in profondità di Alex Valle per Jesus Rodriguez. Coppola impedisce all’ex Betis di arrivare sulla palla e guadagna rinvio dal fondo.
  • Minuto 4: Nico Paz!! Schema su corner che libera Nico Paz al sinistro dal limite dell’area: Semper si fa trovare pronto.
  • Minuto 3: subito Como!! Dribbling secco di Jesus Rodriguez che lascia sul posto Tourè ed entra in area allungandosi la palla. Un rimpallo per poco non trafigge Semper. Solo angolo per i lariani.
  • Inizia la partita tra Pisa e Como.

Nel giorno dell’Epifania, la sfida tra Pisa e Como apre l’ultima giornata del girone di andata di Serie A. I lariani sono a caccia del terzo successo di fila che li porterebbe, almeno per qualche ora, al quarto posto, a pari merito con Roma e Juventus. Gli uomini di Gilardino, invece, sono in crisi profonda: solo due punti raccolti nelle ultime sei partite e vittoria che manca dal 7 novembre. Nonostante ciò la gara dell’Arena Garibaldi è tutt’altro che già decisa e indirizzata. I nerazzurri, infatti, hanno già fatto vedere di poter resistere e giocare alla pari con squadre molto più attrezzate. Su questo campo hanno faticato praticamente tutte e nessuna formazione è venuta in Toscana a passeggiare. Proprio per questo, anche il Como deve fare grande attenzione. Per non cadere nella classica partita trappola serve un approccio eccellente e una gestione dei 90 minuti intelligente e da gruppo maturo.

FORMAZIONI UFFICALI

Non mancano le sorprese negli 11 iniziali.

PISA

  • Gilardino cambia tanto rispetto alla trasferta contro il Genoa.
  • In porta gioca Semper.
  • Davanti all’ex della gara, è confermato Canestrelli, mentre partono dalla panchina Calabresi e Bonfanti. Completano il terzetto difensivo Caracciolo e Coppola, all’esordio stagionale e rientrato a pieno regime dopo la rottura del perone.
  • Le corsie laterali sono presidiate da Angori e Tourè. In mezzo al campo spazio ad Aebischer, Marin e Piccinini. Out Leris.
  • Anche il tandem offensivo è diverso rispetto alla scorsa uscita. Stavolta sono Tramoni e Nzola, titolare dopo la coppa d’Africa e la squalifica, ad avere il peso dell’attacco sulle spalle.

COMO

  • Anche Fabregas stravolge la sua formazione con scelte coraggiose.
  • Tra i pali c’è la sicurezza Butez.
  • In difesa la coppia centrale è ancora una volta quella formata da Ramon e Kempf, ma i terzini sono diversi: Smolcic e Alex Valle vengono preferiti a Van Der Brempt e Alberto Moreno.
  • Da Cunha e Perrone sono i due mediani.
  • Sulla trequarti torna Nico Paz dal 1′ minuto. Larghi ai fianchi dell’argentino agiscono Jesus Rodriguez e la novità Kuhn, che non partiva titolare da fine ottobre. Fuori Vojvoda.
  • Davanti Douvikas è il riferimento.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo