ROMA-COMO 1-0
Il Como è caduto anche all’Olimpico contro la Roma e non ha trovato la reazione sperata al sonoro K.O. subito settimana scorsa contro l’Inter. A regalare i tre punti ai giallorossi ci ha pensato Wesley che ha steso i lariani con un destro preciso e potente.
Fin da subito si è capito che anche la notte della Capitale sarebbe stata difficile per i ragazzi di Fabregas. I padroni di casa, infatti, sono partiti forte, limitando il gioco del Como e recuperando con costanza il pallone in zona avanzata. Nonostante ciò, in fase di rifinitura e di conclusione, la Roma non ha mai trovato la via del gol sciupando con Wesley, Ferguson e Soulè le palle più importanti per fare 1-0. Il Como si è visto solo nel finale con una mischia aerea risolta dall’uscita coraggiosa di Svilar.
Ad inizio ripresa, invece, i lariani sembravano essersi scrollati di dosso un po’ di timore. Questo però non è bastato e gli uomini di Gasperini hanno fatto male nell’unica azione veramente pericolosa dei secondi 45 minuti. Cross di Rensch in zona Soulè, tocco dell’argentino per Wesley e destro incrociato imparabile dell’ex Flamengo: 1-0. Anche dopo lo svantaggio il Como non è riuscito ad aggrapparsi alla partita e, solo nel finale, ha fatto intravedere degli sprazzi per impensierire Svilar. I due tentativi di Posch sono stati troppo poco per trovare il pari e i padroni di casa hanno amministrato fino all’ultimo istante il vantaggio.
Dopo queste due sconfitte di fila arriva una pausa che può essere utile per riorganizzare le idee. Il Como tornerà in campo dopo Natale: il 27 dicembre c’è il Lecce.
Marcatori: Wesley 15 st.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Wesley, Koné, Cristante, Rensch; Soulé, Pellegrini; Ferguson. A disposizione: Vasquez, Gollini, Angelino, Tsimikas, Dybala, Ziolkowski, Bailey, Baldanzi, Pisilli, Bah, Ghilardi, El Shaarawy.
Como (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Kempf, Ramon, Alex Valle; Caqueret, Da Cunha; Addai, Baturina, Diao; Nico Paz. A disposizione: Vigorito, Cavlina, Douvikas, Jesus Rodriguez, Alberto Moreno, Kuhn, Posch, Vojvoda, Diego Carlos, Le Borgne, Van der Brempt, Cerri.
Arbitro: Ermanno Feliciani
SECONDO TEMPO
- La Roma batte il Como 1-0 grazie al diagonale preciso di Wesley. Arriva la seconda sconfitta consecutiva per i lariani.
- Minuto 96: ammonito Ramon.
- Minuto 94: scintille tra Ramon e Mancini. Si accende un parapiglia in mezzo al campo. Feliciani prova a riportare la calma tra i due.
- Minuto 93: sterzata di Bailey che sposta sul destro e cerca la porta: Butez allunga in angolo.
- Minuto 92: Van Der Brempt sale centralmente e imbuca per Posch che tenta il destro di prima intenzione. Il suo tiro tocca solo l’esterno della rete.
- 5 minuti di recupero.
- Minuto 90: punizione di Da Cunha e torre aerea di Douvikas. Svilar la fa sua e fa respirare la Roma.
- Minuto 89: fallo di Wesley su Nico Paz: ammonito anche il brasiliano.
- Minuto 88: giallo per El Shaarawy.
- Minuto 84: Posch!! Inserimento nell’austriaco che a tu per tu con Svilar viene murato in scivolata dal recupero di Ndicka. Grande occasione per l’1-1.
- Minuto 83: grande giocata di Nico Paz che serve in profondità Jesus Rodriguez. Lo spagnolo aggancia elegantemente e cerca il suggerimento dalla parte opposta per Kuhn. Il cross è però impreciso e sfila senza trovare nessuno.
- Minuto 82: Bailey per Soulè.
- Minuto 79: ultimi cambi per il Como. Escono Baturina e Smolcic ed entrano Kuhn e Van Der Brempt.
- Minuto 78: espulso un collaboratore di Fabregas.
- Minuto 75: tentativo di girata volante di Posch. Svilar è attento e blocca.
- Minuto 72: fuori Pellegrini e dentro El Shaarawy nei padroni di casa.
- Minuto 71: Soulè tocca in avanti per Wesley che mette di prima forte al centro. Ferguson e Pellegrini sono in ritardo e Smolcic allontana la minaccia.
- Minuto 68: prova lo spunto Douvikas che però si trascina la palla sul fondo. Non ha ancora reagito allo svantaggio il Como.
- Minuto 65: due cambi per Fabregas. Posch e Jesus Rodriguez rimpiazzano Caqueret e Addai che si è fatto male.
- Minuto 64: Hermoso trova Ferguson in area. L’irlandese sposta sul sinistro e incrocia il tiro: largo.
- Minuto 60: Wesley manda avanti la Roma!! Cross di Rensch spizzato da Konè che arriva a Soulè. L’ex Juve premia Wesely che impatta di collo pieno infilando all’angolino un diagonale imparabile per Butez.
- Minuto 59: giallo per Nico Paz per un intervento in ritardo.
- Minuto 59: la ripresa continua a non decollare dal punto di vista del ritmo. Il Como sembra aver però preso le misure della Roma.
- Minuto 58: arriva l’ammonizione anche per Mancini. Centrale della Roma sanzionato per proteste.
- Minuto 55: giallo per Addai che ha fermato una ripartenza giallorossa.
- Minuto 54: sviluppo del Como da angolo con la palla che arriva a Nico Paz che calcia al volo di destro che viene murato. Ci prova anche Da Cunha di sinistro, ma il suo tiro deviato finisce in corner.
- Minuto 52: lancio per Ferguson che entra in area e, da posizione defilata tenta il destro. Butez copre il primo palo e para senza problemi.
- Minuto 52: ammonito Fabregas per proteste.
- Minuto 51: inizio di secondo tempo un po’ spezzettato. Sono diversi i fischi di Feliciani.
- Minuto 48: vantaggio della Roma con Cristante che ribadisce in porta dopo il palo colpito da Soulè. Rete annullata per fuorigioco ad inizio azione di Pellegrini.
- Inizia la ripresa.
PRIMO TEMPO
- Finisce 0-0 un primo tempo meglio interpretato dalla Roma. Il Como ha fatto poco in avanti, ma è comunque riuscito a tenere il pareggio nonostante la supremazia dei padroni di casa.
- Minuto 49: Svilar!! Punizione di Baturina sul secondo palo che trova una mischia in area. Il portiere giallorosso esce su Douvikas anticipandolo con un intervento provvidenziale.
- Momento di forcing totale della Roma. Il Como fa fatica ad uscire, ma continua a reggere gli assalti della formazione di Gasperini.
- Ci saranno 3 minuti di recupero.
- Minuto 43: la risposta del Como è affidata ad Addai ma il suo mancino finisce lontano dai pali di Svilar.
- Minuto 41: pericoloso Ferguson!! Pellegrini converge dalla destra e trova Konè in area. Il francese appoggia lateralmente per Ferguson che batte in porta a botta sicura, ma viene contratto da Baturina che esulta come se avesse segnato.
- Minuto 38: Addai salta secco Pellegrini e punta anche Rensch. Il cross basso dell’olandese è messo in corner da Hermoso.
- Minuto 36: non ce la fa Diao che esce in lacrime. Al suo posto entra Douvikas.
- Minuto 34: è rientrato in campo il numero 38 del Como.
- Minuto 32: resta a terra dolorante Diao. Si teme un nuovo infortunio per il talento ex Betis.
- Minuto 30: coast to coast di Diao che si fa da area ad area e prova il sinistro con Rensch che mura il suo tiro.
- Minuto 29: ancora Roma!! Imbucata per Soulè che sterza sul mancino e calcia in porta: Diao respinge salvando i suoi.
- Minuto 25: Wesley sciupa tutto!! Altro recupero alto dei padroni di casa che favorisce Soulè. L’argentino calcia in porta trovando una deviazione e poi appoggia per Wesley, che praticamente a porta vuota, mette alto con il sinistro.
- Minuto 24: brutta palla persa da Caqueret che perde il duello con Cristante e lancia la Roma in campo aperto. Il francese rinviene su Soulè e mette in angolo.
- Minuto 22: fuga di Wesley sulla destra che si invola ed entra in area. Ramon lo aspetta e mura il suo tentativo di tiro.
- Primi 20 minuti giocati a grande intensità. Non ci sono stati però veri tiri in porta.
- Minuto 17: occasione Roma!! Punizione di Pellegrini che arriva in zona Hermoso che rimette al centro di testa. Nella mischia il Como riesce a liberare in calcio d’angolo.
- Minuto 14: sponda di Diao per Nico Paz: mancino largo.
- Minuto 11: Ferguson!! Soulè premia la sovrapposizione di Wesley e il brasiliano crossa al centro. La palla arriva sul secondo palo dove Ferguson schiaccia di testa trovando però l’opposizione, quasi sulla linea, di Kempf.
- Minuto 10: suggerimento di Nico Paz per Diao: Hermoso in scivolata ferma il senegalese.
- Minuto 9: altra azione dei padroni di casa da destra a sinistra. Sul cross mancino di Rensch, però, Mancini commette fallo su Kempf.
- Minuto 6: contropiede della Roma condotto da Wesley che però sbaglia il tocco per Ferguson che era finito in fuorigioco.
- Minuto 4: iniziativa personale di Soulè che sfonda sulla destra dopo aver vinto due rimpalli e prova a crossare. La palla gli sbatte addosso e il Como guadagna rinvio dal fondo.
- Minuto 2: primo fischio di Feliciani. Mancini resta a terra dopo il contatto con Caqueret.
- Comincia la partita.
Roma-Como è una sfida di altissima classifica con diverse coincidenze che possono far sorridere i lariani. Esattamente 365 giorni fa, infatti, i biancoblu si sono imposti sui giallorossi grazie alle reti di Gabrielloni e Nico Paz e sono riusciti ad invertire il trend della loro stagione. Inoltre, proprio contro Gasperini, Fabregas ha ottenuto la sua prima vittoria in Serie A da allenatore del Como: 2-3 a Bergamo contro l’Atalanta del tecnico piemontese. Sorvolando la questione numeri, entrambe le squadre vengono da stop pesanti e vogliono assolutamente reagire. La gara dell’Olimpico può quindi dirci a che punto del loro percorso di crescita sono le due formazioni. Vincere serve per scacciare fantasmi e per rimanere in piena lotta per un posto in zona Champions League.
- Le formazioni ufficiali:
- Sia Gasperini sia Fabregas stravolgono tutto.
- Partendo dai padroni di casa, ci sono novità soprattutto in avanti.
- Tra i pali gioca Svilar, mentre davanti all’ex Anderlecht ci sono i soliti tre: Ndicka, Mancini e Hermoso.
- Sulle corsie laterali spazio a Wesley e alla sorpresa Rensch. Con loro completano il reparto Konè e Cristante.
- Davanti Pellegrini e Soulè supportano l’unica punta che è Ferguson, scelto dopo la doppietta in Europa League. Out Dybala.
- Anche nel Como le scelte forti arrivano in attacco.
- In porta c’è Butez e la difesa a quattro è composta da Smolcic, Kempf, Ramon e Alex Valle.
- In mezzo al campo vengono scelti Da Cunha e Caqueret che non devono far rimpiangere Perrone che è squalificato.
- Nel quartetto avanzato è presente Baturina. Insieme all’ex Dinamo Zagabria, giocano Addai e Diao. La falsa punta la fa Nico Paz. Escluso anche oggi Douvikas.