RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sport

Un week end di grande ciclismo con Il Lombardia e la sua Gran Fondo

Ritorna il Grande Ciclismo sulle strade della Lombardia. Il 13 ottobre si svolgerà infatti, con partenza da Bergamo e arrivo a Como dopo ben 241km, la 112° edizione de Il Lombardia.

PERCORSO BERGAMO-COMO

L’ultima Classica Monumento della stagione, conosciuta col nome la “Classica delle foglie morte”, ricalca il percorso del 2017 con una modifica nel finale.

Un percorso molto selettivo che comprende 5 salite e 4.000 metri di dislivello a partire dal Colle Gallo seguito dal Colle Brianza. Dopo Onno, si affronta prima la salita della Madonna del Ghisallo e subito dopo il durissimo Muro di Sormano. Si scende poi per Nesso fino all’ingresso di Como, dove verrà affrontato il Civiglio quindi, dove la corsa nella passata edizione girava a sinistra per scalare la Val Fresca verso San Fermo della Battaglia, proseguirà invece diritto fino alla rotatoria di via Camozzi per incontrare la discesa del percorso originario. Infine, dopo un breve strappo di circa 1700 metri al 5% di pendenza media con punte al 9%, si termina all’ingresso dell’abitato di Monte Olimpino. Da qui all’arrivo, posto come lo scorso anno sul Lungo Lario Trento e Trieste, mancheranno 3 chilometri.

PERCORSO COMO-CIVIGLIO

FOTOGALLERY della scorsa edizione

Gli amatori, il giorno seguente, potranno cimentarsi nella Gran Fondo Lombardia con partenza da Como e arrivo sul Civiglio. Ci sarà la possibilità di percorrere le stesse strade dove i professionisti si sono dati battaglia poche ore prima affrontando salite, tornanti e discese ripide. Madonna del Ghisallo, Sormano col suo Muro, la Colma e il Civiglio saranno gli ingredienti per questa Gran Fondo.

Il due volte vincitore de Il Lombardia, Joaquin Rodriguez, sarà al via della Gran Fondo e per affrontarla al meglio e godersela suggerisce: “è un percorso durissimo e bellissimo. Bisogna sapersi gestire lungo le salite ma bisogna anche godere del percorso spettacolare che si affronta. Credo che un amatore debba sentire che ad ogni pedalata che fa quelle sono le strade che il giorno prima hanno percorso i grandi campioni: è come se il giorno dopo Barcellona – Real Madrid si potesse andare a giocare con gli amici su quel campo. Ma sappiamo che non è possibile. Solo il ciclismo, con queste belle manifestazioni di contorno alle gare professionistiche, dà la possibilità di poter godere di tutto questo”.

 

INFO
Maggiori dettagli sulla 112° edizione de Il Lombardia sul sito 
Iscrizioni per la Gran Fondo ancora aperte sul sito

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo