RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Turismo

Il turismo non finisce a Menaggio: l’Alto Lago di Como alza la testa, 9 comuni e 25 eventi di altissimo livello

Il turismo non finisce a Menaggio, anzi. L’Alto Lago di Como si unisce e si fa sentire con un grande evento, un calendario unico per 9 comuni e 25 eventi per raccontare il territorio tutto l’anno. Tradizione, cultura locale, musica, folklore, gastronomia, natura e sport.

È la formula vincente dei 25 appuntamenti distribuiti su 9 comuni dell’alto lago di Como da febbraio a dicembre  2026. Un territorio che per la prima volta si presenta come un unico grande racconto, dal lago alla montagna, grazie al progetto dal titolo “Alto Lago di Como: un patrimonio di sapori, natura, storie e tradizioni” finanziato da Regione Lombardia sul bando Lombardia Style.

Il palinsesto di eventi è promosso dai Comuni di Cremia, Garzeno, Gera Lario, Gravedona ed Uniti, Musso, Pianello del Lario, Stazzona e Vercana con capofila il Comune di Dongo. Il partenariato ha ottenuto 70.000 euro di finanziamento per un importo totale di progetto di 100.000 euro.

L’obiettivo è valorizzare l’Alto Lago di Como come destinazione turistica unitaria, favorendo la destagionalizzazione dei flussi e una fruizione più lenta e consapevole del territorio valorizzando il patrimonio artistico e naturalistico esistente in piena coerenza con le strategie in atto per lo sviluppo socioeconomico dell’Area interne SNAI e del Gal Lario Ceresio.

Il palinsesto comprende sagre gastronomiche, eventi culturali e musicali, mostre, rievocazioni storiche e manifestazioni outdoor, capaci di raccontare l’identità delle comunità locali e di mettere in rete borghi lacustri e realtà montane.

Un’attenzione particolare è riservata all’enogastronomia, elemento centrale del progetto, intesa come esperienza culturale e momento di valorizzazione delle produzioni locali.

Tra gli eventi più rappresentativi figurano “Tesori nascosti”, visita guidata del museo della fine della guerra e nel centro storico di Dongo con assaggio di prodotti tipici che si tiene ogni mese dell’anno; la XLIX Mostra delle Camelie di Gravedona ed Uniti con uno spettacolo sul palco galleggiante davanti a Palazzo Gallio; le sagre e le feste tradizionali di Cremia, Pianello del Lario, Stazzona e Vercana; gli eventi culturali di “Gera una volta” a Gera Lario; le manifestazioni outdoor: la Corsa del Contrabbandiere a Garzeno e il Vertical del Sasso di Musso.

Alto Lago eventi
Alto Lago eventi

Il progetto si rivolge a un pubblico ampio e diversificato: famiglie, visitatori di prossimità, turisti attivi, appassionati di cultura, natura ed enogastronomia, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra territorio, comunità locali e visitatori.

“Questo progetto nasce dalla volontà dei Comuni dell’Alto Lago di Como di lavorare insieme per valorizzare il territorio in modo coordinato e continuativo – commenta il Sindaco di Dongo e presidente della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, Mauro Robba, Comune capofila del progetto –. Il calendario condiviso è un ulteriore passo per progettare in rete le attività dell’area rendendo consapevoli le amministrazioni locali che solo così è possibile essere competitivi per poter beneficiare di fondi pubblici”.

Con questo progetto l’Alto Lago di Como si propone come destinazione slow, capace di offrire esperienze di qualità durante tutto l’anno e di rafforzare il legame tra comunità, territorio e visitatori. In tal senso sarà creata una campagna di promozione unitaria e con un unico “vestito” grafico.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo